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Bollettino Ufficiale n. 19 del 8 / 05 / 2003

APPALTI

Regione Piemonte

Avviso di selezione per l’individuazione dell’Ente gestore del Fondo di garanzia previsto nell’ambito della sottomisura 2.2a - Docup 2000 - 2006

1. Oggetto della prestazione:

a) conferimento di risorse finanziarie proprie, ad integrazione delle risorse stanziate sulla sottomisura 2.2a Docup 2000-2006, per la costituzione di due Fondi di garanzia (rispettivamente uno per le zone Obiettivo 2 e uno per le zone a sostegno transitorio-Phasing out) finalizzati alla prestazione di garanzie (e/o connesse controgaranzie) a favore delle piccole e medie imprese finanziariamente sane e con solide prospettive di sviluppo a fronte di programmi di investimento e di sviluppo produttivo ed occupazionale, di ampliamento dell’impresa e di introduzione di innovazioni tecnologiche, localizzate in zone Obiettivo 2 e in zone a sostegno transitorio (Phasing out) - Docup 2000-2006 - Regione Piemonte;

b) gestione dei Fondi sopra descritti.

2. Luogo di esecuzione: Regione Piemonte - aree Obiettivo 2 e zone a sostegno transitorio (Phasing out).

3. Caratteristiche del prestatore-gestore: organismi di garanzia fidi di I° e II° grado iscritti nell’apposita sezione dell’elenco previsto all’art. 106, comma 1, D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385.

4. Requisiti del prestatore-gestore: possono partecipare alla presente procedura ad evidenza pubblica gli organismi di garanzia fidi, che soddisfino i seguenti requisiti:

a) iscrizione nell’apposita sezione dell’elenco previsto all’art. 106, comma 1, D.Lgs. 385/1993;

b) fondo rischi di almeno 2 milioni di euro;

c) adeguata struttura di valutazione di merito creditizio interna, da verificare con riguardo all’organigramma di cui al punto 10 del presente bando;

d) convenzioni operative (dirette o indirette) in essere con almeno 5 banche oppure con almeno 2 banche con operatività su tutto il territorio regionale.

5. Durata del servizio: durata prevista dal Docup 2000-2006 e comunque fino alla scadenza delle obbligazioni sorte con la prestazione delle garanzie attivate.

6. Procedura di affidamento: riparto delle risorse pubbliche del Docup 2000-2006 fra i soggetti che abbiano i requisiti di cui al precedente punto 4.

7. Criteri di riparto delle risorse:

La dotazione di risorse pubbliche sopra indicata sarà suddivisa fra i soggetti in possesso dei requisiti di cui al precedente punto 4 nel seguente modo:

a) il 25% della dotazione pubblica diviso in parti uguali fra tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti;

b) il 75% della dotazione pubblica ripartito in proporzione al volume medio annuo delle garanzie e/o controgaranzie prestate nell’ultimo triennio (2000-2002).

Qualora per effetto del riparto, operato in base ai precedenti criteri, ad uno o più affidatari risulti assegnato un importo superiore alla capacità di apporto dal medesimo dichiarata, l’eccedenza sarà ripartita fra gli altri affidatari applicando il criterio di cui alla lettera b).

Decorsi 24 mesi dall’aggiudicazione del servizio si procederà ad una verifica del livello di utilizzo dei Fondi: nel caso in cui risultino perfezionate garanzie e/o connesse controgaranzie per un valore complessivo inferiore al 25% del potenziale del Fondo (=dotazione x moltiplicatore), si procederà alla revoca del 50% delle risorse pubbliche conferite; nel caso in cui il suddetto livello risulti compreso tra il 25% ed il 40%, la revoca della quota pubblica del Fondo sarà effettuata nella misura della percentuale complementare al 40% non utilizzata. Le risorse rinvenienti dalle revoche sopra indicate potranno essere ridistribuite fra i gestori che abbiano utilizzato oltre il 40% del Fondo, con l’applicazione del criterio di cui alla lettera b) del presente paragrafo.

8. Valutazione delle offerte: le offerte saranno valutate da un’apposita commissione tecnica nominata dalla Regione Piemonte.

9. Termine e modalità di presentazione delle offerte: l’offerta, in lingua italiana, redatta in bollo da Euro 10,33 utilizzando il modulo fac-simile riportato in allegato e costituita dalla documentazione di cui al punto 10 del presente avviso, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto che intende partecipare alla procedura ad evidenza pubblica dovrà pervenire in plico chiuso a mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. o mediante consegna diretta e previa affrancatura in base alle vigenti tariffe sul “corriere prioritario” annullata con “bollo a data” da qualsiasi ufficio postale al seguente indirizzo: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale" - 4 piano - Via Viotti 8 10121 Torino entro le ore 12 del giorno 10.6.2003, pena l’esclusione. Il plico dovrà riportare la seguente dicitura: “Offerta per l’individuazione dell’Ente gestore del Fondo di garanzia previsto dalla sottomisura 2.2° Docup 2000-2006".

10. Documentazione richiesta: l’offerta dovrà essere costituita dalla seguente documentazione:

a) autocertificazione (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000) resa dal legale rappresentante attestante l’iscrizione nella sezione speciale di cui all’art. 106, comma 1, D.Lgs. 385/93;

b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000) resa dal legale rappresentante attestante l’entità del fondo rischi;

c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000) resa dal legale rappresentante, controfirmata dal Presidente dell’organo di controllo, attestante il volume delle garanzie e/o controgaranzie prestate nel triennio 2000-2002;

d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000) resa dal legale rappresentante attestante:

1) l’insussistenza a carico dell’organismo di garanzia fidi di procedure concorsuali;

2) l’insussistenza a carico del legale rappresentante di sentenze di condanna passate in giudicato ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 C.P.P. per reati che incidono sulla moralità professionale e/o per delitti finanziari;

3) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, nonché con quelli relativi al pagamento delle imposte e tasse;

e) dichiarazione resa dal legale rappresentante attestante l’impegno in ordine all’importo massimo di risorse proprie che il concorrente è disposto ad apportare per la costituzione di ciascun Fondo (rispettivamente in zone Obiettivo 2 e in zone Phasing out);

f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000) resa dal legale rappresentante relativa all’organigramma del soggetto partecipante - che deve essere allegato diviso per qualifiche, professionalità e mansioni;

g) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000) resa dal legale rappresentante in ordine alle convenzioni (dirette o indirette) in essere con istituti di credito, con riferimento all’elenco che deve essere allegato;

h) consenso, ex lege 675/96, al trattamento dei dati personali.

i) Le dichiarazioni di cui sopra potranno essere rese contestualmente, su modulo conforme al fac-simile allegato all’ avviso. L’organigramma (di cui sub f) e l’elenco delle convenzioni (di cui sub g) dovranno essere sottoscritti in ciascuna pagina dal legale rappresentante ed allegati alla dichiarazione/offerta.

11. Individuazione dell’affidatario: entro 45 giorni dalla chiusura della procedura ad evidenza pubblica si procederà all’affidamento del servizio. Entro i successivi 30 giorni sarà stipulata apposita convenzione fra gli enti gestori e la Regione Piemonte.

12. Data invio e ricezione dell’avviso all’U.P.U.C.E.: 29.4.2003.

13. Altre informazioni: il presente avviso unitamente al modulo di dichiarazione ad esso allegato ed il Capitolato Speciale potranno essere rilasciati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A. previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, al numero in epigrafe.

14. Disposizioni finali: per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni contenute nel DOCUP e nel Complemento di Programmazione 2000-2006 della Regione Piemonte, alle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia nonché al capitolato speciale.

Per le informazioni di natura tecnica riferita al Capitolato telefonare al numero 011/432.3199 (Dott. Renato Blangetti); per informazioni attinenti gli aspetti procedurali e amministrativi rivolgersi al Settore Attività Negoziale e Contrattuale al numero 011/432.3643 oppure 2279.

Il Direttore Regionale
Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri