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Bollettino Ufficiale n. 19 del 8 / 05 / 2003

ANNUNCI LEGALI


Comune di Alessandria

Avviso d’asta - Vendita porzione di immobile denominato Ex-Opera Pia S. Giuseppe, sito in Alessandria, piazzetta Bini

In esecuzione della deliberazione adottata dal Consiglio il 9/12/2002 n. 186, esecutiva;

si rende noto

che il giorno 11 giugno 2003 alle ore 9,30, in Alessandria, presso una sala del Palazzo Comunale, piazza Libertà, 1, dinanzi al Dirigente della Direzione Territorio e Ambiente - Servizio Patrimonio e Demanio, abilitato ai sensi di Statuto, o chi legalmente lo sostituisce, si procederà mediante unico esperimento di asta pubblica all’aggiudicazione in vendita della porzione d’immobile denominato Ex-Opera Pia S. Giuseppe, sito in Alessandria, piazzetta Bini, acquisito al patrimonio comunale con decreto del Sindaco n. 66 del 24/10/2000, registrato il 2/11/2000 al n. 3214 serie 1 e trascritto il 24/11/2000 al n. 8007/5855, catastalmente censita in Alessandria al foglio 268, mappale 4473 - sub. 3 (parte) e sub. 2 (parte), piani interrato, terreno, primo, secondo, sottotetto, avente superficie complessiva pari a circa mq. 2.510, superficie coperta di circa mq. 590, confinente con il mappale 2020 e prospettante via Lumelli e via delle Orfanelle.

Sulla porzione di immobile sussiste vincolo di destinazione a servizi socio assistenziale che verrà cancellato con la procedura di cui infra.

La porzione medesima oggetto di vendita risulta rappresentata e delimitata nello stralcio planimetrico catastale e in cinque tavole di disegni.

Modalità di aggiudicazione dell’asta

La vendita dell’immobile avrà luogo a corpo nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova con accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive passive di qualsiasi specie, con azioni e regioni inerenti.

L’asta si terrà ai sensi degli artt. 73, legge. c), e 76 del R.D. 23/5/1924 n. 827 - Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, per mezzo di offerte segrete esclusivamente in aumento, da confrontarsi col prezzo base stabilito in euro 900.000,00 (euro novecentomila/00), come aggiudicazione ad unico incanto.

La vendita non rientra nel campo di applicazione IVA.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida.

L’aggiudicazione provvisoria sarà dichiarata a favore di colui che avrà offerto il prezzo più elevato rispetto a quello a base d’asta.

In presenza di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924.

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario, mentre sarà impegnativa per l’Amministrazione soltanto dopo che sarà adottata la determinazione dirigenziale di aggiudicazione definitiva.

Modalità di presentazione delle offerte

Le offerte, a pena di esclusione, devono essere redatte e presentate con le modalità di seguito specificate.

Non sono ammesse offerte per telegramma, nè la presentazione di offerte dopo la scadenza del termine di presentazione di cui al presente avviso; saranno dichiarate nulle seduta stante dal Presidente della gara le offerte condizionate, ovvero quelle redatte in modo imperfetto o espresse in modo indeterminato, o non corredate della prescritta documentazione o i cui depositi cauzionali risultino effettuati in somma inferiore a quella richiesta.

L’offerta da presentare, debitamente sottoscritta dall’offerente in modo leggibile e per esteso, dovrà essere scritta in lingua italiana su foglio di carta bollata, chiusa in busta suggellata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla quale il concorrente riporterà il nome, il cognome (ovvero la ragione o denominazione sociale), nonchè la dicitura “offerta vendita porzione immobile denominato Ex-Opera Pia S. Giuseppe”.

Nell’offerta medesima, che deve essere incondizionata, il concorrente dichiarerà il prezzo che intende offrire, scrivendolo in cifre e lettere.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere prevarrà l’indicazione più vantaggiosa per l’amministrazione.

La busta suggellata e contenente l’offerta, dovrà essere inserita in una seconda busta nella quale verrà allegata anche la ricevuta dell’effettuato deposito cauzionale o la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa in originale e la documentazione di cui ai successivi punti 1 e 2; la seconda busta dovrà essere suggellata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, indirizzata al Comune di Alessandria, piazza della Libertà, 1, sulla quale il concorrente riporterà la dicitura “offerta vendita porzione immobile denominato Ex-Pia S. Giuseppe” e il nome e cognome o la ragione/denominazione sociale.

Il piego così formato dovrà essere fatto pervenire a mano o a mezzo del servizio postale, all’Ufficio Protocollo del Comune di Alessandria (da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,00) entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 giugno 2003.

Oltre tale termine non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi causa lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro il termine fissato.

Documentazione

Devono essere allegati e seguenti documenti, a pena di esclusione dalla gara.

Il ricevuta della locale Tesoreria comunale (Cassa di Risparmio di Alessandria S.p.A., via Dante, 2, Alessandria), comprovante il versamento della cauzione, che i partecipanti alla gara dovranno costituire a garanzia dell’offerta, per un importo di euro 90.000,00 (euro novantamila/00), pari al 10% del valore a base d’asta, colà effettuato in contanti o a mezzo di assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere del Comune di Alessandria ovvero fidejussione bancaria rilasciata da azienda di credito abilitata o polizza assicurativa rilasciata da Impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, di pari importo che preveda espressamente la rinuncia al beneficio dell’escussione del debitore principale e la sua operatività a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione.

Ai concorrenti non ammessi alla gara, esclusi o non aggiudicatari, saranno restituiti i depositi controfirmati per lo svincolo ad intervenuta aggiudicazione definitiva.

All’aggiudicatario sarà svincolata la fidejussione bancaria o polizza assicurativa presentata dopo il pagamento del prezzo di vendita.

2) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, unitamente a fotocopia, non autenticata, di documento valido di identità del sottoscrittore con la quale il concorrente attesti assumendosene la piena responsabilità:

- di conoscere e accettare incondizionatamente tutte le prescrizioni dell’avviso d’asta;

- di avere preso visione dell’immobile e delle specifiche tecniche o urbanistiche ad esso relative e di impegnarsi ad acquistarlo, in caso di aggiudicazione definitiva, a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova con accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive e passive di qualsiasi specie, con azioni e ragioni inerenti;

a inoltre:

- se persona fisica:

- generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza);

- codice fiscale;

- il regime patrimoniale, se coniugato o, in alternativa, lo stato giuridico in cui si trova;

- l’inesistenza a proprio carico di condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità a contrarre e di non essere nello stato di interdizione, inabilitazione e fallimento e di non avere a proprio carico procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati;

- se persona giuridica (società legalmente costituita, Ente ecc.):

- denominazione o ragione sociale e sede legale;

- numero di partiva Iva, - il numero del codice fiscale, se diverso e il domicilio fiscale;

- i seguenti dati di iscrizione nel registro delle Imprese della Camera di Commercio (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza): data e numero di iscrizione, durata, forma giuridica, titolari, soci, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, qualifiche);

- che l’Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;

- se Associazione priva di personalità giuridica:

- denominazione e sede;

- numero di partita Iva - il numero del codice fiscale, se diverso e il domicilio fiscale;

- i dati dell’atto costitutivo, patti sociali ed eventuali modifiche nonchè le generalità dei soci.

Qualora il concorrente partecipi per conto di altra persona, deve esibire oltre alla documentazione anzidetta riferita alla mandante, apposita procura speciale, ricevuta o autenticata da Notaio, in originale o copia autentica.

Non sono ammesse offerte per persone da nominare.

Obblighi dell’aggiudicatario

La stipula dell’atto di compravendita sarà subordinata:

- all’avvenuto frazionamento catastale della porzione di immobile venduta, a cure e spese dell’aggiudicatario, entro il termine di due mesi dall’avvenuta comunicazione dell’aggiudicazione definitiva e alla successiva cancellazione da parte del Comune, del vincolo di destinazione di cui sopra;

- al conseguimento del parere, ai sensi del d.lgs. 490/99 e del D.P.R. 283/00, della competente Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali del Piemonte relativo all’alienazione dell’immobile.

L’aggiudicatario dovrà:

- entro due mesi dalla predetta comunicazione di aggiudicazione definitiva, comunicare il nominativo del notaio incaricato della stipula dell’atto di compravendita;

- versare al momento della stipulazione dell’atto di compravendita, a semplice avviso del Comune a mezzo raccomandata a.r., il prezzo definitivo di aggiudicazione in unica soluzione, tenuto conto dell’eventuale deposito versato a garanzia dell’offerta nonchè la somma in contanti di euro 10.000,00, salvo conguaglio, quale deposito per le presumibili spese contrattuali.

In difetto del pagamento del prezzo l’aggiudicazione si intenderà non avvenuta e la somma depositata a garanzia dell’offerta sarà rincamerata dal Comune.

Inoltre l’aggiudicatario inadempiente sarà tenuto al pagamento di tutte le spese d’asta e del reicanto, nonchè della differenza che si verificasse eventualmente in meno tra il prezzo della prima aggiudicazione e quello ottenuto con il reincanto, oltre i relativi interessi dalla data dell’aggiudicazione a quella del pagamento, come pure è tenuto al risarcimento di qualunque danno fosse derivato al Comune dall’inadempienza.

Dalla data del rogito di compravendita decorreranno gli effetti attivi e passivi e il compratore verrà immesso nel formale possesso dell’immobile compravenduto.

Tutte le spese d’asta, inerenti e conseguenti alla stipula dell’atto di compravendita, comprese quelle di stampa, affissione ed inserzione, per le necessarie pratiche catastali, nonchè tutte le spese comunque inerenti alla vendita e alla consegna dell’immobile saranno interamente a carico dell’aggiudicatario.

Per quanto non previsto nel presente avviso, valgono le norme del Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e la contabilità generale dello Stato R.D. 827/1924 e s.m.i. nonchè le altre norme vigenti in materia.

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi:

- per informazioni relative all’immobile alla Direzione Territorio e Ambiente - Servizio Patrimonio e Demanio, Via Venezia 7 (AL) (tel. 0131234665, fax n. 0131234596), nelle giornate di lunedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30;

- per informazioni attinenti alla gara alla Direzione Istituzionale - Servizio Contratti, Piazza Libertà, 1 (AL) (tel. 0131202253 fax n. 0131202371), nelle giornate di lunedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

La documentazione relativa all’immobile è visibile, nelle ore di ufficio, presso il Servizio Patrimonio e Demanio del Comune di Alessandria (Via Venezia, 7) presso il quale potrà essere ritirata copia, previo versamento di euro 3,74 mediante vaglia postale intestato al Comune di Alessandria ovvero mediante conto corrente n. 17002155 intestato al Tesoriere del Comune di Alessandria, riportanti la causale del versamento.

Gli interessati potranno effettuare il sopralluogo nell’immobile, alla presenza di incaricato del Comune, concordando preventivamente l’appuntamento con l’anzidetto Servizio Patrimonio e Demanio.

I dati personali dei partecipanti alla gara saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/1996, esclusivamente ai fini dell’espletamento della presente gara.

Alessandria, 22 aprile 2003

Direzione Territorio e Ambiente
Servizio Patrimonio e Demanio
Il Dirigente
P. Barone