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Bollettino Ufficiale n. 18 del 30 / 04 / 2003

APPALTI

Comune di Pianezza (Torino)

Bando di gara pubblico incanto: Realizzazione del Parco della Dora nel territorio comunale di Pianezza

1. Stazione appaltante: Comune di Pianezza, p.zza Napoleone Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO) Tel. 011.9670000, fax 011.9670232;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi L. 109/94 e s.m.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: comune di Pianezza;

3.2. descrizione: lavori di realizzazione di percorsi ciclo-pedonali, opere di ingegneria naturalistica, arredi urbani e opere a verde;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 559.487,51 (cinquecentocinquantanove-milaquattrocentoottantasette/51), oltre IVA ai sensi di legge;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 15.366,11 (quindicimilatrecentosessantaseimila/11);

3.5. Cat. prev. OG13 - Class. III - Euro 285.455,11 (al lordo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza);

Lavorazioni di cui si compone l’intervento di entità superiore al 10% dell’importo complessivo dell’intervento: Cat. OG3 - Class. I - Euro 113.852,60 (al lordo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza);

Cat. OG6 - Class. I - Euro 80.295,17 (al lordo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza). La categoria prevalente è subappaltabile nella misura non superiore al 30%, alle condizioni, con i limiti e secondo le modalità previste dalle norme vigenti; le lavorazioni di cui alle cat. OG3 ed OG6 sono scorporabili e interamente subappaltabili (art. 30, c. 1, lett. c, DPR 34/00).

3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), L. 109/94 e s.m.

4. Termine di esecuzione: giorni 170 (centosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso la segreteria dell’Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici del Comune di Pianezza nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 ed è possibile acquistarne una copia, c/o copisteria Copiline S.n.c., sita in via San Maurizio, 5, 10091, Alpignano, (TO), Tel. 011/9677823;

Il bando e il disciplinare di gara sono, altresì disponibile sul sito Web del Comune di Pianezza, www.comune.pianezza.to.it e della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/oopp/bandi.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: ore 12,30 del giorno 26.5.03. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente;

6.2. indirizzo: piazza Napoleone Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui p.to 5 presente bando;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso l’Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici alle ore 9,00 del giorno 28.5.03 dove si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; successivamente si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui successivo p.to 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (duepercento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui p.to 3.3 e precisamente di Euro 11.189,75 costituita alternativamente: da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; da versamento in contanti c/o Tesoreria Comunale, C.R.T. dipendenza di Pianezza, c/c 138630477, cod. ABI 6320 - CAB 30740;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’ultimazione dei lavori. E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.i; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: le opere verranno realizzate in parte con fondi propri del Comune di Pianezza (TO), in parte con mutuo e in parte con contributo Docup.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art. 10, c. 1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui lett. a), b), c), o da imprese riunite o consorziate di cui lett. d), e), e-bis), ai sensi artt. 93, 94, 95, 96, 97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c. 5, L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui art. 3, c. 7, DPR 34/00. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, ai sensi art. 12, L. 109/94 e s.m.i.;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti DPR 34/00 accertati, ai sensi art. 3, c. 7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui art. 18, c. 2, lett. b), suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui p.to 3.4 presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75, DPR 554/99 e s.m. e di cui L. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2, L. 109/94 e s.m., nonché la polizza di cui art. 30, c. 3, medesima legge e art. 103, DPR 554/99 e s.m.i., per una somma assicurata pari ad Euro 500.000, per i danni di esecuzione, ed Euro 500.000 per la responsabilità civile verso terzi;

g) Essendo l’intervento finanziato con la misura 3.1 a - Ob. 2 Docup 2000/2006 - Reg. Ce. 1260/99 i lavori dovranno essere iniziati in pendenza della stipulazione del contratto ai sensi art. 129, DPR 554/99 improrogabilmente entro il termine perentorio del 30.5.03.

h) si applicano le disposizioni previste art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e), e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui p.to 11 presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, c. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui art. 95, c. 3, medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste p.to h) dello schema di contratto allegato al capitolato speciale d’appalto;

n) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI, DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui art. 45, c. 6, suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui p.to 3.4 presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste art. 19 dello schema di contratto allegato al capitolato speciale d’appalto;

o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.;

r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi art. 32, L. 109/94 e s.m.;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 10, L. 675/96, esclusivamente nell’ambito presente gara. I diritti di cui art. 13 legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e s.m.i.;

t) Per le informazioni tecniche rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune di Pianezza, Servizio Progettazione Lavori Pubblici; responsabile unico del procedimento: Arch. Claudio D’Andrea; tel. 011/9670241;

16) Avviso di preinformazione nella GUCE: non è stato pubblicato avviso di preinformazione sulla GUCE.

Pianezza, 18 aprile 2003

Il Direttore Settore Lavori Pubblici
Emanuele Argento