Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 18 del 30 / 04 / 2003

APPALTI

Comune di Grugliasco (Torino)

Avviso di gara per la selezione di un socio privato di minoranza per la società a partecipazione pubblica costituita per la gestione del servizio di cucina centralizzata

1 - Ente aggiudicatore - Comune di Grugliasco, P.za Matteotti, 50 - Tel. 011/4013.1

2 - Generalità - Selezione di un socio privato di minoranza della costituita S.r.l. ex art. 113 D.L.vo 18 agosto 2000 n. 267 smi, per l’affidamento della gestione del servizio di cucina centralizzata.

3 - Luogo di esecuzione - Il servizio si svolgerà nel Comune di Grugliasco.

4 - Forma giuridica - La forma giuridica sarà quella della Società a Responsabilità Limitata con un capitale sociale iniziale attuale di euro 10.000, che sarà aumentato a euro 3.300.000,00. L’aumento sarà suddiviso tra il socio pubblico nella misura del 51% e il socio privato nella misura del 49%.

5 - Procedura ristretta - L’individuazione del partner privato avverrà mediante procedura ristretta ad evidenza pubblica. La normativa di riferimento è il D.Lgs. n. 267/2000 e, se ed in quanto applicabili, il D.Lgs. n. 157/1995 e s.m.i.

6 - Durata prevista della gestione - sino al 31 dicembre 2050.

7 - Documentazione - Copia del bando è disponibile presso l’Uff. Segreteria LL.PP., al 3º piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12 e su richiesta mezzo fax al 011-4013715. I documenti di gara sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria “Nuova Eliocopy En.Fer.” v. Dante, 5 - Collegno - tel. 011 4052351.

8 - Soggetti ammessi - Sono ammessi a presentare l’offerta società di capitali e consorzi, anche raggruppati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 o GEIE.

E’ vietata la partecipazione alla medesima gara dei singoli associati consorziati o membri del Gruppo, ai quali è comunque fatto divieto di partecipare alla gara in più di un’Associazione, Consorzio o GEIE.

All’atto della presentazione dell’offerta tali soggetti dovranno indicare i singoli associati, consorziati o membri per conto dei quali concorrono.

I componenti del raggruppamento di imprese devono obbligarsi a costituire una società di capitali, che stipulerà l’aumento di capitale della costituita S.r.l. di gestione e sottoscriverà le relative azioni.

Ciascun componente del Raggruppamento deve obbligarsi ad adempiere, solidalmente con gli altri componenti, a tutti gli obblighi assunti dalla società, ivi inclusi gli obblighi dei versamenti del capitale necessario.

Nell’offerta i concorrenti dovranno indicare la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto associato o consorziato. La mandataria dell’ATI, o la designata quale referente responsabile del Consorzio o del GEIE, dovrà analogamente sottoscrivere una quota del capitale sociale della predetta società di capitali, non inferiore al 40% della quota di partecipazione e comunque in misura maggioritaria rispetto agli altri componenti il raggruppamento.

9 - Termine per la presentazione delle domande di partecipazione - Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire, a pena d’esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 9 maggio 2003.

Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile all’indirizzo indicato.

10 - Indirizzo al quale vanno inviate le domande di partecipazione - Comune di Grugliasco, Ufficio Protocollo - P.za Matteotti n. 50 cap. 10095 Grugliasco.

La busta contenente la domanda di partecipazione dovrà riportare la seguente indicazione: “Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per la sottoscrizione dell’aumento di capitale (quota di minoranza) della società per la gestione del servizio di cucina centralizzata”.

11 - Lingua in cui le domande dovranno essere redatte - Italiano

12 - Termine entro il quale saranno invitati a presentare l’offerta - Entro 120 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.

13 - Cauzione a garanzia - Cauzione provvisoria (da presentarsi, successivamente, contestualmente all’offerta) di Euro 85.000,00 costituita da fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da primario Istituto di credito o assicurativo, con validità di 365 giorni dalla data del termine per la presentazione dell’offerta.

Le condizioni di escutibilità di tale fideiussione saranno:

a) ritiro dell’offerta in corso di esame della stessa;

b) rifiuto a liberare il capitale sociale, in fase di costituzione della S.r.l.

Per le ditte non aggiudicatarie la cauzione sarà svincolata non appena avvenuta l’aggiudicazione.

14 - Requisiti di partecipazione -

I soggetti interessati dovranno presentare una domanda di partecipazione, redatta in bollo, non vincolante per l’Amministrazione Comunale, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa candidata, con l’espresso consenso al trattamento dei dati forniti al Comune di Grugliasco ai sensi della Legge 675/96 ed attestante i seguenti requisiti:

14.1): Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione di appartenenza dello Stato di residenza.

14.2): Inesistenza a carico dell’impresa delle cause di esclusione dai pubblici appalti ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 157/95 e dell’art. 17 L. 68/99 smi, nonchè delle cause ostative di cui all’art. 10 L. 575/65 smi.

14.3): Accettazione incondizionata del contenuto del Capitolato, dello Statuto, del Contratto di servizio e dei Patti parasociali.

14.4.a): Gestione, anche indiretta attraverso società controllate ai sensi dell’art. 2359 cod. civ., di servizi di ristorazione di mense scolastiche e di comunità nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2000-2001-2002) non inferiore a n. 5.000 pasti giornalieri.

14.4.b): Gestione di un servizio affine presso la Pubblica Amministrazione nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2000-2001-2002);

14.4.c) Fatturato medio annuo relativo alla gestione dei servizi di ristorazione collettiva di cui alla lettera a) non inferiore a euro 10.000,00 in ciascun anno dell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2000-2001-2002). Tale importo dovrà essere giustificato direttamente dall’offerente o indirettamente tramite società da esso controllate.

14.4.d) Capitale sociale nel 2002, anche cumulativamente nel caso di A.T.I., Consorzio o GEIE, di almeno Euro 1.000.000,00.

14.4.e) Almeno due dichiarazioni, in carta semplice, rilasciate da istituti di credito abilitati, attestanti l’idoneità economica e finanziaria della ditta concorrente.

14.4.f) Almeno una dichiarazione in carta semplice, rilasciata da istituto di credito abilitato, attestante che il concorrente può accedere a linee di credito almeno fino a 3.000.000,00 di euro.

In caso di raggruppamento non costituito formalmente la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta oltre che dalla capogruppo anche dalle altre imprese raggruppate.

15 - Criteri di aggiudicazione della gara - L’amministrazione si riserva, comunque, nel corso dell’intera procedura di selezione, di verificare quanto sopra dichiarato e di chiedere la produzione di documentazione atta a dimostrare la sussistenza dei requisiti dichiarati.

In caso di partecipazione alla gara in ATI, in Consorzio o in GEIE, ciascuno dei partecipanti dovrà possedere i requisiti richiesti di cui ai punti 14.1 e 14.2.

La capogruppo dovrà possedere almeno il 40% dei requisiti di cui ai punti 14.4. a), c), d), fermo restando che i requisiti, così sommati, posseduti dalle imprese riunite, devono essere pari a quelli globalmente richiesti.

In caso di raggruppamento la cauzione provvisoria sarà presentata dalla capogruppo.

I requisiti di cui ai punti 14.4. b) e 14.4. f) potranno essere posseduti da una sola impresa partecipante all’A.T.I.

Il requisito di cui al punto 14.4 e) dovrà essere posseduto da ciascun impresa partecipante all’A.T.I.

Ciascuna delle imprese raggruppate dovrà altresì attestare, con apposita dichiarazione a firma del legale rappresentante, l’assunzione degli obblighi di cui al punto 8 del presente avviso.

Nella domanda di partecipazione dovrà essere chiaramente indicato l’indirizzo del soggetto partecipante compreso telefono, fax, e nominativo di riferimento.

16 - Scelta del socio privato - Procedura ristretta con aggiudicazione col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 comma 1 lett. B) del D.Lgs. 157/95, smi, valutabile in base agli elementi, che saranno dettagliati nel capitolato e nella lettera invito.

Il Comune si riserva altresì la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida.

17 - Altre informazioni - Costituiscono cause di esclusione dalla procedura il mancato rispetto delle prescrizioni di gara previste dal presente bando e nel capitolato.

La S.r.l. dovrà occuparsi della gestione del servizio di cucina centralizzata secondo le modalità indicate nello statuto della società, nel Capitolato di gara, dai Patti parasociali e dal Contratto di servizio.

L’aumento di capitale complessivo è previsto in euro 3.300.000,00 di cui il Comune sottoscriverà la sua quota (pari a euro 1.683.000,00) mediante il conferimento di beni in natura, consistenti nella valorizzazione della concessione del servizio che sarà determinato previa stima peritale ai sensi dell’art. 2343 c.c..

La selezione verrà effettuata da una commissione nominata dalla Giunta municipale ai sensi del vigente Regolamento comunale per la disciplina dei contratti, le cui valutazioni saranno sottoposte alla determinazione del Dirigente che deciderà a suo insindacabile giudizio.

La Commissione potrà richiedere tutti i chiarimenti e le specifiche tecniche che riterrà opportune alle ditte partecipanti per una maggiore chiarezza e trasparenza di valutazione.

L’affidamento della gestione del servizio della società sarà disposto dal Comune entro 180 giorni dalla costituzione della società.

Responsabile del Procedimento è l’Ing. Matteo Tricarico (n. tel. 011/4013740).

N.B. Si specifica che la S.r.l. di cui trattasi è, al momento della pubblicazione del presente bando, in corso di costituzione.

Grugliasco, 18 aprile 2003

Il Dirigente Settore LL.PP.
Massimo Porchietti