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Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2003

APPALTI

Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Novara

Bando di gara per la progettazione e la realizzazione delle opere di ampliamento dell’impianto di depurazione di Via Generali n. 91 - Novara

Gara d’appalto indetta in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 4 della Legge 109/94 come modificata dalla legge 166/2002 e dai chiarimenti della Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici n. 27 del 16.10.2002 p.to B).

1) Oggetto: Realizzazione delle opere di ampliamento dell’impianto di depurazione di Via Generali, 91 - Novara. In particolare oggetto dell’appalto è lo sviluppo della progettazione esecutiva e la realizzazione di tutte le opere necessarie all’adeguamento dell’impianto di depurazione comprendenti opere civili, opere elettromeccaniche, opere elettriche, opere a verde.

2) Luogo di esecuzione lavori: impianto di depurazione di Via Generali n. 91 - Novara.

3) Caratteristiche generali dell’opera: L’importo complessivo a corpo dell’appalto ammonta a complessivi Euro 5.183.000,00, di cui:

- Euro 4.973.600,29 per lavori, soggetti a ribasso d’asta;

- Euro 106.399,71 di oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso;

- Euro 103.000,00 per spese tecniche di progettazione e coordinamento della sicurezza anch’essi non soggetti a ribasso.

L’importo dei lavori pari a Euro 5.080.000,00 comprensivo degli oneri per la sicurezza è così suddiviso:

- opere elettromeccaniche di depurazione Euro 2.964.150,00 categoria prevalente OS 22 - classifica IV;

- opere civili ed industriali Euro 1.696.234,55 categoria OG 1 - classifica IV scorporabile e subappaltabile;

- impianti elettrici Euro 378.507,06 categoria OS 30 - classifica II scorporabile e subappaltabile;

- opere a verde Euro 41.108,39 categoria OS 24 non scorporabile, subappaltabile. I lavori di opere a verde sono eseguibili direttamente dal soggetto qualificato nella categoria prevalente, in quanto il relativo importo risulta inferiore al 10% dell’importo complessivo dei lavori.

Non è ammessa la facoltà di presentare offerta solo per una parte delle opere.

L’appalto prevede la presentazione da parte del concorrente del progetto-offerta per l’esecuzione delle opere volte ad ampliare e potenziare l’impianto di depurazione.

4) Autorizzazioni a presentare varianti: Nel rispetto dello schema di processo previsto nel progetto definitivo della società appaltante, è autorizzata la presentazione di proposte e soluzioni in variante esclusivamente di tipo tecnologico, purché migliorative dal punto di vista tecnico, economico, funzionale, gestionale e/o dell’esercizio.

5) Utilizzazioni di specifiche europee: si deroga alla possibilità di utilizzazione di specifiche europee.

6) Termine di esecuzione: Il tempo utile per l’adempimento delle obbligazioni che l’impresa si assume con l’appalto e per dare ultimati i lavori relativi risulta così determinato: 90 giorni naturali e consecutivi dall’ordine di servizio del Responsabile del procedimento per presentare il progetto esecutivo all’approvazione della società committente; 510 giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori di costruzione per dare ultimata l’opera in appalto, funzionante e funzionale all’uso che ne compete e dare inizio al collaudo finale.

7) Documentazione relativa alla gara: E’ obbligatoria la presa visione del Capitolato Speciale d’appalto e del Disciplinare di gara. Gli interessati possono prendere visione del capitolato speciale e degli elaborati progettuali e dei documenti complementari presso la Direzione Tecnica della società appaltante - Corso della Vittoria n. 12/b - Novara nelle ore 09,00-12,00/14,30-16,00 dei giorni feriali escluso il sabato ovvero ritirarne copia, previo pagamento delle spese di fotocopiatura, presso Torri Geom. Luigi - Fotoriproduzioni - P. Martiri, 3/B - 28100 Novara - tel. 0321/620738.

8) Termine per la ricezione delle offerte:

- termine: le offerte devono essere presentate inderogabilmente entro le ore 16,00 del 16.6.03 a pena di esclusione dalla gara;

- indirizzo: Via Sforzesca n. 47 - 28100 Novara;

- modalità: l’offerta, le autocertificazioni, le certificazioni ed i documenti di progetto devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le offerte devono essere inoltrate tramite raccomandata A.R., mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero direttamente a mano presso l’ufficio clienti che ne rilascerà ricevuta; l’offerta deve essere inserita in apposita busta, la quale deve recare all’esterno l’indicazione del concorrente; la busta dell’offerta, unitamente alle buste contenenti le prescritte documentazioni, devono essere inserite in apposito plico di invio debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura recante all’esterno l’intestazione del mittente, l’indicazione della gara ed il giorno di scadenza della stessa.

9) Soggetti ammessi ad assistere all’apertura delle offerte economiche e data di apertura: possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti;

prima seduta pubblica: il giorno 17.6.03 alle ore 09,00 presso la sede di Corso della Vittoria n. 12/b - Novara e, ove necessario, in seconda seduta, il giorno 18.6.03 alle ore 09,00 presso lo stesso luogo per l’apertura dei plichi a) “Documenti”.

Le offerte ammesse alla gara saranno sottoposte all’esame di una apposita Commissione giudicatrice che, in una o più sedute riservate, valuterà le offerte tecniche e procederà all’assegnazione dei relativi punteggi riportati nel Disciplinare di gara.

Apertura delle offerte economiche: seduta pubblica il giorno 04.07.03 alle ore 09,00 presso la sede di Corso della Vittoria n. 12/b - Novara e, ove necessario, in seconda seduta, il giorno 07.07.03 alle ore 09,00 presso lo stesso luogo.

10) Cauzioni: l’offerta deve essere corredata da una cauzione di Euro 103.660,00 pari al 2% dell’importo dei lavori, che può essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso UniCredit Banca - sede di Novara - ABI 3226 - CAB 10100 - conto corrente n. 343475 a favore della società appaltante ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa. La garanzia bancaria dovrà essere prestata da un istituto di credito o banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D. L.vo 385/93, mentre la garanzia assicurativa dovrà essere prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione.

Ai sensi dell’art. 145, comma 50, della Legge 23.12.2000 n. 388, è ammessa la presentazione di garanzie fidejussorie rilasciate da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lvo 01.09.1993 n. 385.

Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della società appaltante e deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare una garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario e dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

In caso di riunione dei concorrenti, le garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale in caso di A.T.I. di tipo orizzontale e con responsabilità “pro quota” in caso di A.T.I. di tipo verticale.

E’ consentita la presentazione della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva ridotta al 50% nel caso in cui la concorrente presenti la certificazione del sistema qualità conforme alle norme europee della serie UN EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. Nel caso di A.T.I., per usufruire della predetta riduzione è necessario che tutte le imprese associate siano in possesso della citata certificazione di qualità.

11) Finanziamento: I lavori sono finanziati come di seguito indicato: Euro 3.098.741,39 con contributo in conto capitale della Regione Piemonte nell’ambito dell’accordo di programma quadro per interventi di collegamento e depurazione delle acque reflue, sottoscritto dalla stessa con il Ministero dell’Ambiente e del Bilancio in data 4.12.2000; Euro 3.202.258,61 con mutuo a carico del Comune di Novara compreso ogni onere d’ammortamento.

I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nel Capitolato Speciale d’Appalto.

12) Soggetti ammessi alla gara:sono ammessi a partecipare alla gara:

a) le imprese individuali, anche artigiane; le società commerciali; le società cooperative;

b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25.6.1909 n. 422 e successive modificazioni e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8.8.1985 n. 443;

c) i consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’art. 2615-ter del codice civile, tra imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro;

d) le associazioni temporanee di concorrenti, costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell’offerta abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato capogruppo, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; è consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti fra soggetti di cui alle lettere a), b), c) ed e) anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare con sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

e) i consorzi di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) anche in forma di società ai sensi dell’art. 2615-ter del codice civile;

f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del Decreto Legislativo 23.07.1991 n. 240.

Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta l’annullamento dell’aggiudicazione o la nullità del contratto, nonché l’esclusione dei concorrenti riuniti in associazione o consorzio alle procedure di affidamento relative ai medesimi lavori.

13) Requisiti di partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione, per la progettazione e realizzazione dell’opera, rilasciata da una società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e nella classifica adeguata ai lavori da assumere ed in particolare:

- per la progettazione e realizzazione di opere elettromeccaniche di depurazione: categoria prevalente OS 22 - classifica IV;

- per la progettazione e realizzazione di opere civili ed industriali: categoria OG 1 - classifica IV;

- per la progettazione e realizzazione di impianti elettrici: categoria OS 30 - classifica II: per questi lavori vige l’obbligo del possesso dei requisiti di cui alla legge 46/90 ed al relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 447/91.

La presentazione di copia delle attestazioni rilasciate da SOA autorizzate costituisce dimostrazione indispensabile del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa per partecipare alla gara. L’impresa concorrente dovrà dimostrare, inoltre, direttamente o in associazione con un professionista abilitato alla progettazione esecutiva, di aver sviluppato negli ultimi dieci anni progetti esecutivi per impianti di depurazione (Classe III, categoria a della tariffa professionale) per un importo non inferiore a cinque volte l’importo globale stimato dell’intervento cui si riferiscono i lavori da progettare.

L’impresa singola può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. In caso di A.T.I. di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria; in caso di A.T.I. di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzaztivi sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dalla impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.

14) Termine di validità dell’offerta: L’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione della stessa.

15) Criterio di aggiudicazione: All’aggiudicazione dei lavori si procederà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata secondo i criteri riportati nel Disciplinare di gara.

Le offerte ammesse alla gara saranno sottoposte all’esame di una apposita Commissione giudicatrice che, in una o più sedute riservate, valuterà le offerte tecniche e procederà all’assegnazione dei relativi punteggi riportati nel Disciplinare di gara; successivamente in seduta pubblica procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche determinando l’offerta economicamente più vantaggiosa applicando i criteri evidenziati nel Disciplinare di gara.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

Al concorrente prescelto potranno essere richieste, rispetto a quanto offerto, modifiche ed integrazioni, la cui accettazione implica, da parte del concorrente designato per l’aggiudicazione, l’assunzione della completa responsabilità anche per le varianti apportate.

Qualora la Società appaltante non intendesse recepire la graduatoria formulata dalla Commissione, nessuna delle offerte presentate sarà ritenuta meritevole di scelta e non si farà luogo all’aggiudicazione restando pertanto la gara deserta.

Resta comunque inteso che la miglior offerta in linea economica non potrà, da sola, costituire elemento preferenziale determinante nella scelta, che invece sarà condizionata dalle caratteristiche tecniche e funzionali rispondenti ai migliori requisiti.

16) Altre informazioni: il presente bando è integrato dal Disciplinare di gara, le cui disposizioni devono essere osservate pena l’esclusione dalla gara stessa, recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa.

17) Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento è il Direttore Tecnico Ing. Massimo Magnani.

18) Data di spedizione del bando: la data di spedizione del bando di gara all’Ufficio pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea è il 11.4.2003.

Il Direttore Tecnico    Il Presidente
Massimo Magnani    Giovanni Porzio