Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2003
APPALTI
Comune di Moncalieri (Torino)
Bando di gara per pubblico incanto - Progetti integrati darea - Opere di difesa idraulica e riqualificazione ambientale alla confluenza in Po del Torrente Chisola e del Rio Madonnina per la messa in sicurezza della zona contigua di B.go Mercato - Intervento A - Impianto idrovoro Rio Madonnina
1. Stazione appaltante: Comune di Moncalieri - P.zza Vittorio Emanuele 10024 Moncalieri (TO) - tel. 011.6401.281/382 - telefax 011/6401.334 - internet http://www.comune.moncalieri.to.it
2. Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994 e s.m.i.;
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza:
3.1. luogo di esecuzione: Moncalieri, confluenza rio Madonnina in fiume Po;
3.2. descrizione: realizzazione impianto idrovoro e opere di completamento.
3.3. importo dei lavori:
Limporto complessivo dellappalto è pari a Euro 844.589,22.=oltre IVA, di cui:
- Importo lavori soggetti a ribasso dasta.
Euro 823.219,72.= oltre I.V.A.
- Importo attività inerenti la sicurezza non soggette al ribasso dasta
Euro 21.369,50.= oltre I.V.A.
3.4. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Lavorazione Categoria % Importo (Euro)
Edifici civili e industriali OG1 -Classifica
II cat.prevalente 58,89 497.402,74
Impianti tecnologici OG11 - Classifica II
- cat.scorporabile e non subappaltabile 41,11 347.186,48
Per i requisiti richiesti per la qualificazione alla gara dappalto vedere i successivi punti 10 e 11 del presente bando
3.5. modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:
A corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, co. 4 e 21, co. 1, lettera b), della legge n. 109/1994 e s.m.i.
4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
Limpresa aggiudicataria dovrà essere disponibile ad iniziare i lavori dopo il provvedimento di aggiudicazione, ai sensi dellart. 129 del D.P.R. n. 554/99, in pendenza del contratto a causa dellurgenza di dare inizio ai medesimi.
5. Documentazione:
Gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Settore Servizi Tecnici e Ambientali - Segreteria Tecnica - del Comune di Moncalieri P.zza Vittorio Emanuele II (tel. 011/6401.362 - 6401.285) esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e, escluso il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Per lacquisizione della documentazione tecnica e di gara, limpresa interessata dovrà rivolgersi direttamente alla Copisteria che verrà indicata dalla Segreteria Tecnica e ivi provvedere direttamente al pagamento dei relativi costi di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo telefono, 24 ore prima della data di ritiro.
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto ed il presente bando sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Moncalieri allindirizzo http://www.comune.moncalieri.to.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: data 7 maggio 2003 alle ore 12;
6.2. indirizzo: Comune di Moncalieri - Ufficio Protocollo - P.zza Vittorio Emanuele 10024 Moncalieri (TO);
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel discipl. di gara di cui al punto 5.;
6.4. apertura offerte presso una sala della residenza municipale, P.zza Vittorio Emanuele II - 10024 Moncalieri, il giorno 8 maggio 2003 alle ore 10,30.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto costituita alternativamente:
8.1. da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale presso la C.R.T. di P.zza Vittorio Emanuele II 10024 Moncalieri;
8.2. mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica contenente:
- validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dellofferta;
- limpegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva nei modi di legge;
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dellimporto cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dellAmministrazione e senza possibilità di porre eccezioni.
Inoltre:
- qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione Finanziaria dovrà essere documentato o dichiarato che questultimo è iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.lgs.n. 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica;
- qualora la cauzione venga prestata in contanti o in titoli, la stessa dovrà essere accompagnata dallimpegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dellappalto da parte del concorrente.
E ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dellart. 8, co. 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.. A tal fine si dovrà allegare alla stessa apposito certificato o dichiarazione a firma del legale rappresentante successivamente verificabile attestante di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dallart. 8 comma 11 quarter, primo capoverso, della legge n. 109/94 e s.m.i., in materia di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e di poter, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione.
Si precisa che in caso di ATI la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate o in possesso della dichiarazione.
Ai sensi dellart. 30, co. 3, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dellart. 103 del D.P.R. n. 554/99, limpresa aggiudicataria dovrà stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso della esecuzione dei lavori, per una somma assicurata stabilita in Euro 850.000,00 (euro ottocentocinquantamila/00).
La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso della esecuzione dei lavori, con un massimale di Euro 1.000.000,00 (euro unmilione/00).
Copia della polizza dovrà essere consegnata alla stazione appaltante, nella figura del Resp. del procedimento, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori.
Finanziamento: Lopera è finanziata in parte con apposito mutuo contratto con la Cassa Depositi Prestiti, in parte con fondi propri, in parte con i fondi di cui allOrdinanza n. 3090/00 del Ministero dellInterno e in parte con i fondi DOCUP della Regione Piemonte - obiettivo 2, periodo 2000/6 - per gli interventi infrastrutturali comunitari, cofinanziati dal FESR, ai sensi del Regolamento (CE) 1260/99 per la misura 3.1a).
I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite dallo Schema di contratto.
Soggetti ammessi alla gara:
10.1 I concorrenti di cui allart. 10, co. 1, della legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, co. 5, della legge n. 109/94 e s.m.i..
10.2 I concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, co. 7, del D.P.R. n. 34/2000, per i quali la cifra daffari in lavori di cui allart. 18, co. 2, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, singoli che associati, devono possedere attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nellappalto.
In particolare, i concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso dei requisiti richiesti con riferimento alla categoria prevalente cat. OG1 classifica II e alla categoria scorporabile e non subappaltabile OG11 classifica II.
Fermo restando il possesso dei requisiti richiesti con riferimento alla categoria prevalente, qualora i concorrenti non siano in possesso dei requisiti relativi alla categoria scorporabile e non subappaltabile OG11 classifica II sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale (art. 13, legge 109/94 e s.m.i.).
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione:
La gara si terrà con il sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione ai sensi dellart. 21, co. 1, lettera b), della L. 109/1994 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Sopralluogo obbligatorio: Per partecipare alla gara dovrà essere effettuato dal titolare o legale rappresentante (la mandataria nel caso di imprese riunite), da un direttore tecnico o da un dipendente dellimpresa interessata munito di procura o di delega, apposito sopralluogo sul luogo di esecuzione dei lavori, con lassistenza di un tecnico del Comune o da persona appositamente designata previa prenotazione telefonica - tel. 011/6401281 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Lavvenuto sopralluogo sarà comprovato dal rilascio di apposito attestato.
16. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui allart. 75 del D.P.R. n. 554/99 e/o di cui alla legge n. 68/99 e/o per i quali ricorra una delle ipotesi di cui al D.lgs.n. 231/01;
b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui allart. 10, c. 1 bis ed allart. 13, co. 4 della legge n. 109/94 e s.m.i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva lipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea dimprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo limpresa singola;
c) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio, anche qualora ciò dovesse verificarsi nellambito delle operazioni conseguenti allapertura delle buste B - Offerta economica e indicate nellart. 21, co. 1 bis, legge n. 109/94 e s.m.i.;
f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, co. 2, della legge n. 109/94 e s.m.i.;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, co. 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allart. 95, co. 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allart. 95, co. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
i) i lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazioni ai sensi dellart. 13, co. 1 e 3 della legge n. 109/94 e s.m.i.;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto dappalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e, nel caso in cui afferiscano ad interventi in materia di impianti di cui alla legge n. 46/90, le relative lavorazioni non incideranno sulla quota del 30% dellimporto della categoria prevalente;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, co. 1-ter, della legge n. 109/94 e s.m.i.;
o) laccluso disciplinare di gara, cui si rinvia, contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto;
p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;
q) è esclusa la competenza arbitrale;
r) responsabile del procedimento: ing. Silvia Berton, tel. 011.6401281.
Ai sensi dellart. 10 della legge n. 675/96 Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara.
I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità di cui alla legge n. 241/90 e del vigente regolamento comunale per laccesso agli atti.
Titolare del trattamento è il Comune di Moncalieri.
Moncalieri, 8 aprile 2003
Il Responsabile del Coordinamento Amministrativo
Roberto Biancato