Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2003

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara d’appalto incarico di consulenza per l’affidamento della realizzazione di una struttura sportiva polifunzionale

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale: Comune di Asti, 1 - Area - Amministrazione e Servizi ai cittadini/Settore Appalti/Servizio Acquisti - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0039.141399219-392-325 - Fax 0039.141399219-250 - Indirizzo Internet: www.comune.asti.it - Indirizzo posta elettronica: e.fassi@comu-ne.asti.it - s.cortese@comune.asti.it.

1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: informazioni di natura tecnica: Civico Settore Infrastrutture P.zza S. Secondo,1 - 14100 Asti - Italia, tel. 0141.399393 - Fax 0141.399229 - Indirizzo posta elettronica: e.baglio-ne@comune.asti.it.

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1).

I.4) indirizzo al quale inviare le istanze di partecipazione: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale Piazza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia. Sezione II: oggetto dell’appalto: II.1) descrizione;

II.1.3) tipo di appalto di servizi; cat. del servizio: cat 11;

II.1.5) denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Incarico di consulenza per l’affidamento della realizzazione di una struttura sportiva polifunzionale.

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto: Incarico ad un advisor per attività di assistenza e consulenza economica-finanziaria e tecnico-giuridica per l’affidamento (con il criterio del “Project financing” di cui all’art. 37/bis e segg. della L. 109/94 e s.m.i. o della concessione di Costruzione e Gestione di cui all’art. 19 della stessa legge) della realizzazione di un complesso sportivo polifunzionale;

II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Asti.

II.1.8) Nomenclatura: CPV 72224000-1, 74111000-1, 74210000-4.

II.1.9) Divisione in lotti: no.

II.1.10) Ammissibilità di varianti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto: euro 200.000 + iva.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: il termine per il completamento dell’incarico sarà quello indicato nell’offerta.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1) Condizioni relative all’appalto.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nessuna.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del bilancio comunale.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: ex art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

III.2) Condizioni di partecipazione.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonchè informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: oltre ai requisiti normalmente richiesti per la partecipazione ai pubblici appalti, come indicato nel prospetto informativo allegato al bando:

III.2.12) Capacità economica e finanziaria - prove richieste fatturato globale dell’impresa, risultante dai bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese (ovvero, per le imprese che non siano tenute al deposito dei bilanci, delle dichiarazioni IVA regolarmente presentate), relativo all’ultimo triennio, non inferiore a Euro 600.000,00.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purchè ognuna di esse abbia un fatturato non inferiore al 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento;

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi.

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare proffessione ? no.

III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio ? si.

Sezione IV: procedure.

IV.1) Tipo di procedura: negoziata.

IV.1.4. Sono già stati scelti candidati ? no.

IV.1.4) Numero di imprese che si prevede di invitare a presentare l’offerta.

Minimo: tre/massimo: tutte le imprese istanti in possesso dei requisiti.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in termini di: criteri enunciati nel prospetto informativo.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: 11/2003.

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: scaricabili dal sito internet del Comune di Asti.

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle istanze: 19.5.03.

Modalità: Istanza in bollo, con contestuale dichiarazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa (la sottoscrizione dell’istanza può essere effettuata in presenza del dipendente addetto a riceverla, in caso di presentazione personale.

Nel caso in cui l’istanza sia spedita per posta o tramite fax, la stessa, debitamente firmata, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore), utilizzando l’apposito modello di istanza/dichiarazione richiedibile presso l’indirizzo di cui al precedente punto 1).

Si rammenta la responsabilità penale in cui si incorre in caso di dichiarazioni mendaci.

In tal caso, si procederà alla conseguente denuncia penale.

L’Amministrazione, infatti, potrà effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni, come meglio precisato nella lettera invito, qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Resta salva la facoltà di esclusione dalle gare future.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutte le imprese raggruppate dovranno sottoscrivere detta istanza/dichiarazione.

Tale istanza dovrà essere indirizzata a: Comune di Asti - Ufficio Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1 - 14100 Asti, indicando sulla busta la dicitura “Istanza di partecipazione gara affidamento incarico advisor”.

IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano.

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 120 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte.

IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: seduta pubblica.

Sezione V: altre informazioni.

V.1) Trattasi di bando non obbligatorio ? No.

V.5) L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE ? No.

V.5) Informazioni complementari.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua.

Responsabile unico del procedimento: Arch. Antonio Scaramozzino, Dirigente Comunale.

Responsabile del sub-procedimento (gara d’appalto): Dott. Gaetano Oliveri, Responsabile Servizio Acquisti.

Si rende noto che contro il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 3, c. 4, della L. 241/90, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla sua piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

Il Dirigente Settore Appalti:
Giovanni Monticone