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Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2003

APPALTI

ASL n. 10 - Pinerolo (Torino)

Avviso di asta pubblica per lavori finalizzati alla sistemazione esterna ed opere connesse dell’edificio Nuovo Cottolengo in Pinerolo

Il Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. 10 di Pinerolo, (omissis), Str.le Fenestrelle 72, 10064 Pinerolo (TO),

Vista la legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i.

Visto il D.P.R. 29.12.1999 n. 554;

Visto il D.P.R. 25.1.2000 n. 34,

rende noto

che è indetta una gara di appalto per Pubblico Incanto per l’aggiudicazione dei lavori finalizzati alla sistemazione esterna ed opere connesse dell’edificio Nuovo Cottolengo in Pinerolo.

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale A.S.L. 10;

2. Procedura di gara: Asta pubblica;

3. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Pinerolo (TO);

4. Data del progetto: marzo 2003;

5. Descrizione sommaria dei lavori: I lavori consistono essenzialmente nella realizzazione di due aree distinte di parcheggio sul lato sud e lato nord a servizio degli uffici e degli ambulatori localizzati nell’edificio Nuovo Cottolengo. Unitamente a tali opere sono previste sistemazioni di carattere elettrico e tecnologico.

6. Lotto: Unico;

7. Importo complessivo dei lavori a base d’asta: Euro 527.314,32 di cui Euro 519.010,16 soggetti a ribasso ed Euro 8.304,16 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

8. Categoria prevalente: Categoria prevalente OG3;

9. Lavorazioni di cui si compone l’importo di progetto soggetto a ribasso:

Strade e relative opere complementari cat. OG3 Euro 347.377,18 = 66,93%

Impianti Tecnologici cat. OG11 Euro 171.632,98 = 33,07% (subappaltabile o scorporabile)

Totale Euro 519.010,16 = 100,00%

10. Modalità di determinazione del corrispettivo: Appalto con corrispettivo a corpo;

11. Termine di esecuzione: il capitolato speciale di appalto prevede per l’esecuzione dei lavori giorni 180 (centottanta) decorrenti dalla data di consegna dei medesimi; per la ritardata ultimazione dei lavori è prevista una penale giornaliera dell’1 per mille dell’importo contrattuale.

12. Documentazione: i documenti e gli elaborati inerenti i lavori posti in gara sono visibili presso il Servizio Tecnico dell’Azienda in Pinerolo, in Stradale Fenestrelle 72 telefono 0121/235005 - 5001, fax 0121/235000 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 dei giorni feriali escluso il sabato; eventuale copia del progetto o dei singoli elaborati che compongono il medesimo può essere acquistata presso la copisteria “La Nuova Tecnografica”, Via Trieste 21, 10064 Pinerolo (TO), tel. 0121/73955 (con orario di apertura dal martedì al sabato 8.30-12.30/15.00-19.00, lunedì 15,00-19,00.

13. Termine per la presentazione dell’offerta: Ore 12,00 del giorno 23 Maggio 2003.

14. Indirizzo a cui inviare le offerte: Azienda Sanitaria Locale n. 10 - Ufficio Protocollo - Str. Fenestrelle 72 - 10064 Pinerolo (TO) - Italia.

15. Data di aperture delle offerte: le aperture delle offerte avverrà il giorno 26 Maggio 2003 alle ore 10,00 presso la sala riunioni dell’ASL 10 in Str. Fenestrelle 72 - Pinerolo;

16. Cauzione: L’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

- da una cauzione provvisoria pari al 2% (duepercento) dell’importo dei lavori, commisurata in Euro 10.546,29 costituita alternativamente:

- versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell’Azienda (IMI-SANPAOLO agenzia di Pinerolo, Piazza Barbieri 39/41);

- fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 13) del presente bando;

17. Finanziamento dei lavori in appalto: i lavori posti in gara sono finanziati per l’89,91% dalla Regione Piemonte e per il 10,09% con fondi di questa Azienda.

18. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 10 comma 1 della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

19. Condizioni minime necessarie per la partecipazione alla gara: i concorrenti devono possedere:

Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

20. Criterio di aggiudicazione:

L’asta pubblica sarà tenuta con il metodo delle offerte segrete, con il criterio del massimo ribasso sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara e con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 1 bis della Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.i.

L’Ente appaltante procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all’unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali di tutte le offerte che superano la predetta media, purchè in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, primo, terzo e quarto periodo, legge n. 109 del 1994 e s.m.i.,

La procedura di esclusione non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque;

21. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

22. Altre informazioni:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente,

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 comma 2 della legge 109/94 e s.m.i.,

d) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11- quater della legge 109/94 s.m.i.,

e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata,

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera d), e) ed e - bis) della legge 109/94 s.m.i. i requisiti di cui al punto n. 19 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/94 qualora associazione di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticali,

g) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nell’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto,

h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti legge,

i) l’appaltatore dovrà provvedere, almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio delle relative lavorazioni, al deposito del contratto di subappalto presso l’Ente Appaltante, nonché alla consegna presso l’Ente Appaltante della certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di legge;

j) i pagamenti relativi ai lavori svolti da subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuata,

k) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1 ter della legge 109/94 s.m.i.

l) non è consentito alla stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese ovvero individualmente ed in associazione, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, non è ugualmente consentita di imprese collegate e/o controllate, od aventi legali rappresentanti in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate;

m) è esclusa la competenza arbitrale,

n) i concorrenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

o) Direttore dei lavori: Dott. Arch. Roberto Bergeretti di Pinerolo;

p) Responsabile unico del procedimento: dott. Ing. Walter Ripamonti;

23. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:

a) I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio di cui al punto 13) ed all’indirizzo di cui al punto 14) del presente bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’Ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Pinerolo (To), sede A.S.L. n. 10, Str. Fenestrelle 72;

b) Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

c) I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

d) I plichi devono contenere al loro interno due buste a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A - documentazione” e “B - offerta economica”.

Nella busta A devono essere contenuti, i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, nel caso concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta da un Procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;

2) attestazione (o copia autenticata) o nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o copie autenticate), relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata/e da Società di attestazione (S.O.A) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità;

3) dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara di non rientrare in causa di esclusione di cui all’art. 75 del DPR 554/99, nonché in quelle previste dall’art. 10 L. 575/1965.

b) indica i nominativi, le date di nascita, residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza e soci accomandatari;

c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

d) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

e) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, negli elaborati e grafici di progetto;

f) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

g) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

h) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94;

i) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’ offerta;

j) attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

k) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

l) indica il numero di fax al quale vanno inviate tutte le eventuali comunicazioni;

m) (solo per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

4) dichiarazione con la quale il concorrente indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo;

5) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:

a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

7) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti): mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;

8) quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 16 del bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 13 del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

9) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino ad avvenuto collaudo favorevole dei lavori;

10) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge.

Le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La documentazione di cui ai punti 9) e 10) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, o da suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.

24. Procedura di aggiudicazione:

Il presidente di gara, il giorno fissato al punto 15 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b) verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) verificare che i consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

d) all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Avvertenze:

1. gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta qualora siano decorsi 120 giorni dall’aggiudicazione senza che sia stato stipulato il contratto;

2. i documenti da presentare dovranno essere prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali il bollo esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente, venga assolto in modo virtuale; i documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non comportano esclusione dalla gara. Ne sarà fatta denuncia al competente Ufficio del registro per la regolarizzazione (art. 19 del D.P.R. 26.10.1972, n. 642, come sostituito dall’art. 16 del D.P.R. 30 dicembre 1982, n. 955);

3. l’Azienda Sanitaria, con proprio provvedimento, procederà all’aggiudicazione definitiva dei lavori oggetto del presente bando;

4. l ‘impresa aggiudicataria dovrà inoltrare al Servizio Tecnico, entro 15 giorni - previa richiesta dell’Ufficio - la cauzione definitiva e tutti i documenti di cui alla corrispondente dichiarazione sostitutiva, in difetto di che l’Amministrazione potrà non addivenire al perfezionamento del contratto fatto salvo il diritto dell’Amministrazione stessa al risarcimento dei danni derivati dalla mancata stipulazione;

5. il perfezionamento del contratto è subordinato agli adempimenti di cui alla legislazione antimafia;

6. l’aggiudicatario dovrà presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sarà assegnato dalla stazione appaltante;

7. l’aggiudicatario dovrà inoltrare far pervenire al servizio tecnico, prima della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 30 comma 3 della L. 109/94 e dell’art. 103 del DPR 554/99 una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma da assicurare dovrà essere pari ad Euro 145.705,56 (centoquarantacinquemila-settecentocinque/56). La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma da assicurare per la responsabilità civile per danni causati a terzi dovrà essere pari ad Euro 500.000,00 (Cinquecentomila/00).

8. la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dell’art. 10 comma 1-ter, della Legge n. 109 del 1994 per cui in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore sarà interpellato il concorrente secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto alle medesime condizioni economiche già proposte da questo in sede di offerta, avente per oggetto i lavori ancora da eseguire; in caso di fallimento del concorrente secondo classificato sarà interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Si informa che, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. Per quanto non previsto nel presente invito, si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti sulla materia.

Qualsiasi informazione inerente il presente bando potrà essere richiesta all’Ufficio Servizio Tecnico dell’A.S.L. 10, sede di Pinerolo (To) - (tel. 0121.235021- fax 0121.235000).

Il bando è consultabile e scaricabile dal sito internet dell’ASL 10 (www.asl10.piemonte.it).

Pinerolo, 17 aprile 2003

Il Responsabile Unico
del Procedimento
Valter Ripamonti

Il Direttore U.O.A.
Tecnico Patrimoniale
Leonardo Samuel

Il Commissario
Ferruccio Massa