Torna al Sommario Annunci

Bollettino Ufficiale n. 16 del 17 / 04 / 2003

ANNUNCI LEGALI


Comune di Nizza Monferrato (Asti)

Bando pubblico per l’assegnazione dei posteggi nel mercatino dell’antiquariato del Comune di Nizza Monferrato denominato, Mercatino dell’Antiquariato

Art. 1

Descrizione del mercato

a) denominazione: Mercatino dell’Antiquariato

b) tipologia: Non alimentare-mercato a merceologia esclusiva

c) merceologia ammessa: oggetti antichi e/o usati di qualsiasi genere non aventi pregio storico, artistico ad esclusione degli oggetti preziosi di cui all’art. 30 - comma 5 del D.Lgs. 114/98

d) cadenza: mensile

e) giorno di svolgimento: 3ª domenica di ogni mese

f) ubicazione: Piazza Garibaldi

g) totale posteggi: n. 260

Art. 2

Condizione per l’accesso al mercato da parte degli operatori

L’esercizio del commercio su area pubblica è subordinato al rilascio di apposita concessione del relativo posteggio assegnato, in forza di autorizzazione di tipologia A, riferita al posteggio stesso, rilasciata ai sensi dell’art. 28 - c. 1 - lett. A) del D. Lgs. 114/98.

Art. 3

Durata delle concessioni di posteggio

Le concessioni delle aree di posteggio hanno validità decennale e sono automaticamente rinnovabili alla scadenza.

Art. 4

Modalità di presentazione delle domande
di concessione dei posteggi

a) le domande devono pervenire al Comune entro 90 giorni dalla pubblicazione sul bollettino regionale, avvenuta il 17/4/2003

b) le domande devono essere conformi alle modalità previste dal presente bando e secondo lo schema di domanda allegato

c) fa fede la data di spedizione della raccomandata con avviso di ricevimento o del protocollo del Comune se l’istanza è consegnata a mano

d) la domanda di concessione del posteggio, in bollo (Euro 10,33), deve essere indirizzata al Comune di Nizza Monferrato - Settore 1/C - Piazza Martiri d’Alessandria n. 19 - 14049 Nizza Monferrato - e può essere inviata da chiunque possieda i requisiti morali per l’esercizio dell’attività commerciale previsti dall’art. 5 del D. Lgs. 114/98

e) oltre alle ditte individuali possono presentare domanda di concessione di posteggio anche le società e gli organismi collettivi (solo di persone). In questi casi i requisiti morali devono essere posseduti da tutte le persone per le quali è prevista l’accertamento antimafia

f) il possesso dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività commerciale deve essere dichiarato dagli interessati, sotto la loro responsabilità, con autocertificazione

g) l’amministrazione comunale si riserva ogni potere consentito dalla legge per la verifica, anche a campione, della veridicità delle dichiarazioni prodotte dagli interessati

h) la domanda di rilascio dell’autorizzazione/concessione deve contenere:

- l’indicazione delle generalità o della ragione sociale e dell’indirizzo del richiedente

- l’eventuale iscrizione nel registro delle imprese

- l’eventuale numero di posteggio occupato precedentemente

- codice fiscale o partita IVA

- dichiarazione del possesso dei requisiti morali

- dati riferiti alla eventuale autorizzazione in possesso, rilasciata dal Comune per l’esercizio dell’attività per il mercatino in oggetto

- dati relativi ad eventuale autorizzazione per il commercio su aree pubbliche tipo B (itinerante) posseduta

- numero delle presenze maturate al mercatino dell’antiquariato di Nizza Monferrato

i) le domande dovranno, in ogni caso, pervenire in busta chiusa e sulla stessa si dovrà riportare la seguente dicitura: “contiene domanda di partecipazione al Bando pubblico per l’assegnazione dei posteggi nel mercatino dell’Antiquariato”

j) le domande pervenute dopo la protocollazione sono trasmesse al competente ufficio per l’istruttoria

k) il responsabile dell’ufficio competente assume direttamente la responsabilità del procedimento per l’assegnazione della concessione del posteggio, ai fini del rilascio della relativa autorizzazione amministrativa da parte dell’ufficio commercio su aree pubbliche

l) il responsabile del procedimento si può avvalere di tutti i poteri previsti dall’art. 6 della legge 7/8/1990, n. 241 e degli artt. 7 e seguenti del D.P.R. 20/10/1998, n. 403

m) il procedimento deve concludersi entro 90 giorni decorrenti dal quindicesimo giorno successivo alla scadenza del termine previsto dal bando per la presentazione delle domande

n) le domande devono interdersi accolte qualora entro il termine suddetto non sia comunicato all’interessato il provvedimento di diniego

Art. 5

Criteri per la formulazione della graduatoria

L’assegnazione dei posteggi del bando, avverrà sulla base di apposita graduatoria realizzata applicando nell’ordine i seguenti criteri:

1) maggior numero di presenze effettive maturate, nell’ambito del Mercatino dell’Antiquariato, dal richiedente, sulla base delle autorizzazioni annuali Tipo L - R - H, o autorizzazioni temporanee mensili rilasciate dal Comune di Nizza Monferrato (a condizione che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti al precedente art. 4). Ai fini della formulazione della graduatoria, ad ogni presenza mensile, a decorrere dalla data di rilascio dell’autorizzazione comunale, verrà assegnato n. 1 (uno) punto.

2) maggior numero di presenze effettive in spunta maturate dal richiedente nell’ambito dello stesso mercato, in riferimento al medesimo giorno di utilizzo oggetto della richiesta. Le stesse presenze sono azzerate dopo che il richiedente abbia ottenuto, utilizzandole come presupposto per il rilascio prioritario, l’autorizzazione con il posto fisso nell’ambito dello stesso mercato e per lo stesso giorno di utilizzo. Ad ogni presenza verrà assegnato nr. 1 (uno) punto.

3) In caso di parità del punteggio di cui ai precedenti criteri 1 e 2, si valuta nell’ordine:

a) la maggiore anzianità nell’attività di commercio su area pubblica del soggetto richiedente, così come risultante dall’iscrizione al registro delle imprese, già registro ditte;

b) il minor numero di posteggi in concessione posseduti dai soggetti già titolari di autorizzazione a posto fisso;

c) la mancanza di possesso nello stesso giorno di altri posteggi in concessione;

d) l’ordine cronologico di presentazione (n. e data di protocollo) della domanda di partecipazione;

4) ai soggetti già titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica di tipo A (con posteggio) o tipo B (itinerante), sulla base dei seguenti criteri:

- maggiore anzianità nell’attività di commercio su area pubblica del soggetto richiedente, come risultante dall’iscrizione al registro delle imprese, già registro ditte;

- maggiore anzianità dell’autorizzazione esibita;

- ordine cronologico di presentazione delle domande.

5) nel caso in cui non siano presentate domande da parte di soggetti già titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica o nel caso in cui le domande degli stessi non vadano ad esaurire il numero dei posti disponibili all’assegnazione, vengono presi in considerazione i soggetti che, non ancora titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica, intendono iniziare l’attività;

6) In relazione ai punti 4 e 5 il rilascio delle concessioni avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Art. 6

Graduatoria

Al termine dell’esame delle domande validamente pervenute, l’ufficio preposto, sulla base dei criteri di cui al precedente articolo, redigerà una graduatoria, che provvederà ad affiggere all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi, termine entro il quale si potranno presentare opposizioni.

Art. 7

Posteggi disponibili

I posteggi disponibili in assegnazione sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

Posteggio tipo A - superficie mt. 4 X 2

Posteggio tipo B - superficie mt. 8 X 2

Posteggio tipo C - superficie mt. 12 X 2

Posteggio tipo D - superficie mt. 16 X 2

Art. 8

Criteri di assegnazione dei posteggi

Per gli operatori precedentemente autorizzati alla partecipazione al mercatino verrà confermato provvisoriamente il posteggio occupato fin d’ora.

Prima di procedere all’assegnazione definitiva dei posteggi, sarà ammessa istanza di assegnazione alternativa, relativamente ai posteggio non ancora assegnati. A tal fine le istanze saranno valutate secondo l’ordine della graduatoria del precedente art. 6. Al termine di tale operazione si procederà all’assegnazione dei posteggi rimasti, ai nuovi richiedenti scondo l’ordine di graduatoria succitata.

Art. 9

Normativa di riferimento

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa espresso richiamo alla vigente normativa nazionale e alla normativa regionale in materia di commercio su aree pubbliche, comprensiva delle disposizioni contenute nella D.G.R. 2.4.01. - n. 32-2642, nonchè nel regolamento comunale per le aree mercatali.

Art. 10

Pubblicazione

Il presente bando pubblico, viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, affisso all’Albo Pretorio del Comune e pubblicato con il fac-simile di domanda su sito web di questo Comune all’indirizzo: www.comune.nizza.asti.it


Bolle Euro 10,33

Al Sindaco

del Comune di

Nizza Monferrato

Domanda di autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita al dettaglio su area pubblica con posteggio in concessione decennale, sull’area mercatale di Piazza Garibaldi, destinata allo svolgimento del mercato mensile dell’antiquariato (art. 26 D.Lgs. 114/98 - D.G.R. 2/04/2001 n. 32-2642).

Il sottoscritto _____ nato a ____ prov. ____ il ____ cittadinanza ____ residente in ____ via ____ n. ____ Tel. ____ C.F. ____ P. IVA ____

Da compilare solo in caso di società

in qualità di titolare/legale rappresentante della ditta: ____ con sede in ____ Via ____ n. ____ P. IVA: ____ Tel. ____

Iscrizione registor imprese della C.C.I.A.A. di ____ n. ____ data ____

richiede

il rilascio della autorizzazione per il commercio su area pubblica (tipo A), di prodotti di cui al settore non alimentare, con posteggio in concessione decennale di cui all’art. 28 - C. 1 - Lett. A) del D. Lgs. 114/98, sull’area mercatale di Piazza Garibaldi, destinata allo svolgimento del mercato mensile dell’antiquariato, (terza domenica), con la seguente dimensione:

_ m. 4 X 2

_ m. 8 X 2

_ m. 12 X 2

_ m. 16 X 2

a questo fine

Consapevole che in caso di dichiarazione mendace sarà punito ai sensi del Codice Penale secondo quanto prescritto dall’art. 76 del DPR 445/2000 e dall’art. 489 C.P., e, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 445/2000).

Informato, autorizza la raccolta dei dati per l’emanazione del provvedimento amministrativo ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 e

dichiara

1. di aver partecipato al Mercatino dell’Antiquariato di Nizza Monferrato con la seguente autorizzazione tipo ____ (specificare: L, R o H) nr. ____ data rilascio ____ posteggio n. ____

2. di aver maturato n. ____ presenze con autorizzazioni temporanee (successivamente alla deliberazione G.R. 2/4/2001, n. 32-2642)

3. di aver maturato n. ____ presenze in spunta mercatale

4. di essere/di non essere (cancellare la voce che non interessa) in possesso di altre autorizzazioni con posteggi sui mercati:

Aut. ____ del ____ rilasciata dal Comune di ____ con posteggio n. ____ sul mercato di Via ___ per il/i giorno/i ____ Aut. ____ del ____ rilasciata dal Comune di ____ con posteggio n. ____ sul mercato di Via ____ per il/i giorno/i ____ Aut. ____ del ____ rilasciata dal Comune di ____ con posteggio n. ____ sul mercato di Via ____ per il/i giorno/i ____

Aut. ____ del ____ rilasciata dal Comune di ____ con posteggio n. ____ sul mercato di Via ____ per il/i giorno/i ____

5. di essere/ di non essere (cancellare la voce che non interessa) titolare di autorizzazione senza posti fissi - tipo B - (itinerante) nr. ____ del ____ rilasciata dal comune di ____

6. di essere iscritto nel registro imprese dal ____ presso la C.C.I.A.A. di ____

dichiara inoltre

(ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000)

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e dall’art. 489 C.P.

- che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575 e successive modificazioni (antimafia)

- di essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5, commi 2 e 4, del D. Lgs. 114/98 (1)

- di impegnarsi a produrre la necessaria documentazione eventualmente richiesta dal Comune entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta;

- di impegnarsi a notificare tempestivamente l’eventuale cambio di residenza o del recapito delle comunicazioni indicati nella presente domanda;

- di essere a conoscenza che l’Amministrazione non risponde per la mancata comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito o da variazioni non notificate da parte del richiedente nè per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a responsabilità di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

- di aver preso visione del bando comunale e di sottostare a tutte le condizioni ivi stabilite.

allega alla presente

- fotocopia del documento di identità in corso di validità

- per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità

- dichiarazione attestante l’inesistenza delle cause di divieto, di decandenza e di sospensione di cui all’art. 10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e s.m.i. e il possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5, commi 2 e 4 D.Lgs. 114/98 da compilarsi a cura degli altri componenti la Società nei casi in cui è prevista:

- per le S.N.C.: tutti i soci

- per le S.A.S.: soci accomandatari

____ Lì ____

Firma ____

(1) Art. 5, commi 2 e 4 D.Lgs. 114/98

Comma 2: Non possono esercitare l’attività commerciale, salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione:

a) coloro che sono stati dichiarati falliti;

b) coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo per il quale è prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che sia stata applicata in concreto una pena superiore al minimo edittale;

c) coloro che hanno riportato una condanna a pena detentiva, accertata con sentenza passata in giudicato, per uno dei delitti di cui ai titoli II e VIII del libro II del Codice Penale, ovvero di ricettazione, riciclaggio, emissione di assegni a vuoto, insolvenza fraudolenta, usura, sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina;

d) coloro che hanno riportato due o più condanne a pena detentiva o a pena pecuniaria, nel quinquennio precedente all’esercizio delle attività accertate con sentenza passata in giudicato, per uno dei delitti previsti dagli artt. 442, 444, 513, 513bis, 515, 516 e 517 del C.P., o per delitti di frode nella preparazione o nel commercio degli alimenti, previsti da leggi speciali;

e) coloro che sono sottoposti ad una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27/12/1956, n. 1423 o nei cui confronti sia stata applicata una delle misure previste dalla legge 31/5/1965, n. 575, ovvero siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza.

Comma 4: Il divieto di esercizio dell’attività commerciale, ai sensi del comma 2, del presente articolo, permane per la sua durata di anni 5 a decorrere dal giorno in cui la pena è stata scontata o si sia in altro modo estinta, ovvero, qualora sia stata concessa la sospensione condizionale della pena, dal giorno del passaggio in giudicato della sentenza.

Da compilare solo in caso di società

Il sottoscritto ____ Nato a ____ il ____ Residente a ____ Via ____ n. ____

In qualità di socio oppure socio accomandatario (cancellare la voce che non interessa)

dichiara sotto la propria responsabilità

(ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000)

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e dall’art. 489 C.P.

- che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575 e successive modificazioni (antimafia)

- di essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5, commi 2 e 4, del D. Lgs. 114/98 (1)

data ____

Firma ____