Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 10 / 04 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 17 marzo 2003, n. 20-8711

Banca delle membrane amniotiche: individuazione centro di riferimento regionale

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

La Legge 91/99 “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e tessuti” attribuisce alle Regioni il compito di individuare le Banche dei tessuti.

Il Piano Sanitario Regionale per il triennio 1997 - 1999 approvato con L.R. n. 61/97 nell’ All. B, par. 9 “Promozione e sviluppo dei trapianti di organi e tessuti” prevede l’istituzione di Centri di Riferimento Regionali nell’ambito delle attività di innesto di tessuti. Tra questi si colloca la Banca delle membrane amniotiche.

E’ nota da tempo l’utilità della membrana amniotica in molte patologie della superficie corneale oculare. Attualmente, l’attività relativa all’innesto della membrana amniotica è resa possibile unicamente attraverso il ricorso alle banche di altre regioni, in particolare alla Banca degli Occhi di Mestre.

Allo scopo di ovviare questa carenza si ritiene opportuno istituire una Banca delle membrane amniotiche al fine di ottimizzare le risorse tecniche ed umane necessarie al prelievo, preparazione, conservazione, gestione e allocazione delle membrane amniotiche.

Valutato di dover provvedere all’individuazione a livello regionale di un Centro di Riferimento per questa attività, attribuendo allo stesso i compiti di seguito elencati:

1. Selezionare, certificare, conservare e distribuire le membrane amniotiche prelevate in ambito regionale;

2. coordinare la raccolta e l’analisi dei risultati clinici regionali dell’attività relativa all’innesto della membrana amniotica;

3. collaborare a livello nazionale alla promozione e certificazione degli sviluppi tecnico-scientifici della Banca delle membrane amniotiche.

Premesso che l’individuazione di Centri di Riferimento Regionali avviene di norma con legge di Piano o, a norma della L.R. n. 61/97, All. A - par. 2.3 - pag. 51, con appositi atti della Giunta Regionale sulla base della esperienza acquisita dal Centro.


Considerato che l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo ha già provveduto a predisporre procedure e linee guida relative a tutta la gestione della membrana amniotica, ha a disposizione l’attrezzatura ed il personale necessario e può avvalersi della collaborazione delle seguenti Strutture Complesse dell’Azienda :

- S.C. Ostetrica per l’attività di reperimento, selezione, verifica dell’idoneità della donatrice, richiesta di consenso della stessa, prelievo della placenta;

- S.C. Ematologia per la preparazione, criocongelamento e crioconservazione della membrana amniotica in collaborazione con la S.C. di Oculistica;

- Centro Trasfusionale per le ricerche virologiche sulla donatrice e sul tessuto;

- S.C. Oculistica per l’attività di archiviazione dei dati della donatrice e del tessuto prelevato, del follow up, della distribuzione del tessuto ai centri di trapianto, della verifica delle procedure.

Ritenuto, pertanto, opportuno individuare l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo quale sede di Riferimento Regionale per la Banca delle membrane amniotiche.

La Banca opererà in diretta collaborazione con il Centro Regionale di Riferimento per i trapianti di organi e di tessuti che ai sensi della D.G.R. n. 22 - 29192 del 24.1.2000 sovrintende le banche di tessuti per trapianti.

Il Centro di Riferimento, come previsto dal P.S.R., sarà sottoposto a verifica annuale relativa al mantenimento costante delle caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono, il Centro stesso è tenuto alla compilazione di una relazione annuale sulla attività svolta da inviare agli uffici regionali competenti.

Acquisito il parere favorevole del Comitato Regionale Trapianti espresso nella seduta del 12.12.2002;

tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del relatore;

vista la L 91/99;

vista la L.R. 61/97;

vista la D.G.R. 22-29192 del 24.1.2000;

visto il parere positivo del CO.RE.S.A. espresso in data 12.02.2003

a voti unanimi, resi nelle forme di legge,

delibera

* di individuare, per le motivazioni in premessa indicate, l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo quale sede di Riferimento Regionale per la Banca delle membrane amniotiche;

* di dare atto che la Banca opererà in diretta collaborazione con il Centro Regionale di Riferimento per i trapianti di organi e di tessuti che ai sensi della D.G.R. n. 22-29192 del 24.1.2000 sovrintende le banche di tessuti;

* di approvare la relativa organizzazione aziendale del Centro a condizione che lo sviluppo dello stesso non determini costi superiori a quelli definiti compatibili dalla Giunta Regionale con le proprie disposizioni di programmazione finanziaria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)