Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 10 / 04 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 17 marzo 2003, n. 49-8739

Linee strategiche e programma per la promozione commerciale dei prodotti piemontesi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare ai sensi degli artt. 3 e 17 della L.R. n. 51/97, le linee direttrici degli interventi per l’anno 2003 che dovranno essere realizzati dalla Direzione “Commercio e Artigianato” per il tramite del “Settore Promozione e Credito al Commercio”, come di seguito sintetizzate:

- prosecuzione dei progetti pluriennali già avviati nell’ambito delle convenzioni Regione ICE;

- conferma dell’interesse per la Cina puntando a tale complesso mercato con prodotti di qualità e alto livello tecnologico (ambiente, tecnologia, componentistica auto, subfornitura, sistema casa, persona, ecc.);

- azioni di accompagnamento degli imprenditori nei Paesi dell’area mediterranea e di supporto allo sviluppo della collaborazione industriale nei Balcani e nei mercati dell’est europeo, con particolare riguardo alla Russia, alla CSI ed ai Paesi di imminente ingresso nell’Unione Europea;

- promozione dei settori tecnologici, dei beni di consumo e dell’agroalimentare di qualità nell’area Nafta;

- prosecuzione di attività di promozione delle eccellenze piemontesi nei Paesi dell’Unione Europea;

- conferma delle azioni nei Paesi del Mediterraneo;

- prosecuzione dell’attività dello sportello regionale per l’internazionalizzazione (SPRINT);

- prosecuzione dei desk settoriali in Paesi di interesse strategico;

- supporto alle manifestazioni internazionali che si svolgono in Piemonte e che interessino i settori produttivi più significativi;

- predisposizione di materiale illustrativo idoneo a presentare la realtà produttiva piemontese nelle sue diverse valenze settoriali e territoriali, nonché di gadget specificamente riferentisi alle produzioni di rilievo e di qualità, comprese quelle rientranti nell’artigianato artistico;

- attenzione alla formazione per l’internazionalizzazione;

di approvare altresì i progetti facenti parte dell’allegato elenco che rappresentano la base per la convenzione Regione/ICE 2003 e che saranno finanziati a valere sui rispettivi capitoli di bilancio con determina dirigenziale, anche in seguito a verifiche sugli eventi internazionali connessi e sulle disponibilità finanziarie;

i fondi necessari per l’attuazione delle direttive sono stati accantonati con D.G.R. n. 29-8393 del 10.02.2003;

di confermare che in armonia con quanto previsto dall’art. 1 della L.R. 5 giugno 1987, n. 32, le attività di promozione, svolte con risorse di provenienza pubblica e che comportino una presenza istituzionale in un Paese estero, dovranno essere comunicate, entro il mese di ottobre dell’anno precedente a quello di realizzazione, alla Direzione Commercio e Artigianato che provvederà al necessario raccordo con Amministrazioni ed enti eventualmente interessati, in modo da conseguire la migliore efficacia e completezza dell’azione promozionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)