Bollettino Ufficiale n. 13 del 27 / 03 / 2003
APPALTI
Università degli Studi di Torino
Bando di gara - Procedura aperta - Pubblico incanto - (Codice M/ANT/04/2003) Manutenzione degli impianti di sicurezza degli immobili dellUniversità degli Studi di Torino
1. Amministrazione Appaltante: Università degli Studi di Torino - Via Verdi n. 8 - 10124 Torino, Telefono: 011-670.7030-7022, Telex n. 220225 UNIVTO-I, Telefax: 011-670.7052-7021. Sito Internet: HTTP://www.rettorato.unito.it
2. a) Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 21 comma 1a) Legge 109/1994 e s.m.i. ed ex art. 76 e sgg. D.P.R. 554/1999;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1) Luogo di esecuzione: immobili di competenza dellUniversità degli Studi di Torino, sedi di Torino e sedi decentrate di Orbassano, Grugliasco e Carmagnola.
3.2) descrizione: manutenzione degli impianti di sicurezza degli immobili dellUniversità degli Studi di Torino;
3.3) Importo complessivo dellappalto comprensivo degli oneri per la sicurezza: Euro 900.000,00 (novecentomila/00 euro) IVA esclusa;
3.4) Oneri per lattuazione dei piani della sicurezza: Euro 24.000,00 (ventiquattromila/00 euro) IVA esclusa.
3.5) Categoria e classifica prevista (D.P.R. 25/1/2000 n. 34):
Categoria prevalente: Cat. OS 3 Impianti idrico-sanitari, cucine lavanderie - Importo lavori Euro 876.000,00 - Classifica III - importo fino a Euro 1.032.913.-
Le lavorazioni rientranti nelle sopra citata Cat. OS 3 potranno essere realizzate anche da imprese in possesso di attestazione SOA nella categoria OG11 Impianti tecnologici - Classifica III - importo fino a Euro 1.032.913. -
3.6) modalità di determinazione del corrispettivo degli interventi di manutenzione:
a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5 e 21, comma 1, lettera a) della legge 109/1994 e s.m.i.;
4. Durata del contratto: dal 1.7.2003 al 30.6.2006.
5. Documentazione: il capitolato speciale dappalto potrà essere visionato presso lArea Tecnica dellUniversità degli Studi di Torino - Via Bogino n.4 - Torino, previa telefonata al n. 011/670.2530; la documentazione tecnica (capitolato speciale dappalto e relativi allegati), nonché il bando, il modello di istanza di ammissione alla gara (All. A), il modello dichiarazioni (All. B) ed il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta e ai documenti da presentare a corredo della stessa, possono essere ritirati presso la COPISTERIA GRAGNANI s.n.c. di Baldacci F. & C. - Via San Francesco da Paola, 11/C - 10123 TORINO - dal lunedì al venerdì - orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30 (sabato escluso), previa prenotazione telefonica al n. tel. 011-884915 - fax 011- 8173807. E possibile ritirare la documentazione di cui sopra fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Limporto da versare per il ritiro della documentazione è pari a Euro 2,62 IVA inclusa (per le modalità di pagamento contattare la copisteria). Il bando, il disciplinare di gara, nonché il modello di istanza di ammissione (all. A) ed il modello dichiarazioni (all. B) sono altresì disponibili sul sito Internet indicato al punto 1) del presente bando.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 Termine per la ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 29.4.2003, a pena di esclusione.
6.2 Indirizzo di ricezione: Università degli Studi di Torino - Direzione Amministrativa - Sezione Affari Generali - U.O. Protocollo - Via Verdi n. 8 - 10124 Torino.
6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.
6.4 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: i plichi contenenti le offerte saranno aperti nella prima seduta pubblica il giorno 5.5.2003 alle ore 9,30 presso una delle Sale dellUniversità degli Studi di Torino (del luogo della gara nonché di eventuale aggiornamento della medesima verrà data notizia mediante pubblicazione sul sito Internet dAteneo: www.rettorato.unito.it).
7. Soggetti ammessi ad assistere allapertura delle offerte:
potranno presenziare allapertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzioni e altre forme di garanzia richieste:
lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto, costituita con le modalità di cui allart. 1 della L. 10/6/1982 n. 348, art. 30 comma 1 L. 109/1994 e s.m.i. ed art. 100 D.P.R. 554/1999.
E ammessa la facoltà di avvalersi del disposto di cui allart. 8, comma 11 quater, lett. a) della L. 109/1994 e s.m.i., secondo quanto precisato nel disciplinare di gara.
Allaggiudicatario verranno richieste:
a) cauzione definitiva ex art. 30 comma 2 L. 109/1994, così come modificato dalla L. 166/2002 ed art. 101 D.P.R. 554/1999;
b) una polizza assicurativa che tenga indenne lUniversità da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati con massimale pari a Euro 1.032.913,79 e con un massimale per copertura responsabilità civile verso terzi pari a Euro 500.000, secondo quanto disposto dallart. 30 comma 3 della L. 109/1994 e s.m.i. e dallart. 103 del D.P.R. 554/1999 (art. 30 capitolato speciale dappalto).
9. Finanziamento: finanziamento con i fondi del bilancio universitario.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della Legge 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5 della Legge 109/1994 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di unassociazione temporanea o consorzio di cui allart. 10, comma 1 lett. d) ed e) della Legge 109/1994 e s.m.i. - pena lesclusione di tutte le associazioni temporanee o consorzi che annoverano uno o più membri in comune - ovvero di partecipare in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio - pena lesclusione dellImpresa che ha chiesto di partecipare anche singolarmente.
I consorzi di cui alle lettere b) e c) dellart. 10 L. 109/1994 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara in questione, pena lesclusione - dei medesimi o dei raggruppamenti di cui dovessero far parte.
E vietata la partecipazione alla gara di imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 C.C. pena lesclusione di entrambe.
Sono vietate le associazioni in partecipazione.
E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui allart. 10, comma 1 lett. d) ed e) della Legge 109/1994 e s.m.i. rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
Il concorrente, allatto dellofferta, dovrà possedere:
a) attestazione (in originale o copia dichiarata conforme ai sensi dellart. 19 D.P.R. 445/2000, come modificato dalla L. 16/1/2003 n. 3), rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica indicate al punto 3.5 del presente bando di gara, nonché il possesso del requisito di cui allart. 4 del D.P.R. 34/2000, così come specificato nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.
Per la ripartizione dei requisiti tra Imprese associate si rinvia allart. 95 del D.P.R. 554/1999.
Per tutto quanto non previsto nel presente articolo si rimanda al Disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.
12. Termine di validità dellofferta: 180 giorni dalla data di presentazione.
13. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso percentuale sullelenco prezzi posto a base di gara, ex art. 21 comma 1 lett. a) L. 109/1994 e s.m.i..
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che incorrono nelle condizioni ostative di cui allarticolo 75 del D.P.R. 554/1999 e/o che siano privi dei requisiti di cui alla L. n. 68/1999;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della Legge 109/1994 e s.m.i. e della Circolare n. 568 del 19/4/1999 dellUfficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma lUniversità ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica di congruità le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
f) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999;
g) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli artt. 17 e 18 del C.S.A.. Non è ammessa anticipazione ai sensi dellart. 5 della L. n. 140/1997;
h) è consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dallart. 18 L. 55/1990 e s.m.i.;
Non è previsto il pagamento diretto da parte dellAmministrazione Appaltante al subappaltatore per i lavori da questultimo eseguiti. Laggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Le Imprese subappaltatrici dovranno essere comunque in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti. Questa Amministrazione si riserva di verificare quanto in proposito dichiarato;
i) lAmministrazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10 comma 1-ter L. 109/94 e s.m.i.;
l) tutte le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della Legge 109/1994 e s.m.i. e art. 40 C.S.A.;
m) i dati personali dei concorrenti (relativi alla persona giuridica o alle persone fisiche) acquisiti nellambito del procedimento di gara, saranno trattati ai sensi della Legge 675/1996;
n) lAmministrazione procederà alla comunicazione ad ogni offerente non ammesso che lo richieda, dei motivi del rigetto della sua offerta e della scelta dellofferta vincente, nei quindici giorni successivi al ricevimento della domanda, ai sensi dellart. 76 comma 4 del D.P.R. 554/1999;
o) responsabile del procedimento: Ing. Franco PENNELLA - Tel. 011 - 670.2514.
Per ulteriori informazioni e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, rivolgersi alla Sezione Appalti - Area Patrimonio - Tel. 011/670.7030-7025.
Per ragguagli di natura tecnica contattare lArea Tecnica: sig. Sergio Mascia - Tel.: 011-6702530.
Il Dirigente
Franco Pennella