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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 12

Codice 25.2
D.D. 28 ottobre 2002, n. 1387

L.R. n. 38/78 - Istruttoria richieste di finanziamento per lavori di pronto soccorso. Approvazione programma di intervento. Spesa complessiva Euro 2.320.120,00= sul Cap. 24080/2002

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Nell’osservanza degli ordini di priorità di cui al punto 6 del dispositivo della D.G.R. n. 78-22992 del 03/11/1997 e sulla scorta delle risultanze dell’istruttoria condotta a cura del responsabile della posizione organizzativa “Interventi infrastrutturali di emergenza sul territorio a seguito calamità naturali” del Settore Infrastrutture e Pronto Intervento:

a) di dichiarare ammissibili a contributo, ai sensi della L.R. n. 38/78, gli interventi di cui all’allegato “A” nell’importo e per l’oggetto ivi indicati;

b) di dichiarare non ammissibili a contributo gli interventi di cui all’allegato “B”; per taluni di queti si potrà valutare la possibilità di inserimento, se ne ricorrono i presupposti di legge, nei piani di intervento di cui all’ordinanza del Ministro dell’interno con delega alla protezione civile n. 3090/2000 (alluvione autunno 2000) ovvero in altri programmi riferiti a specifici eventi calamitosi;

c) di rinviare a successive determinazioni la valutazione delle richieste di intervento di cui all’allegato “C”, che dovranno essere sottoposte a successive istruttoria poichè ritenuta meritevoli di ulteriori verifiche ed approfondimenti da eseguirsi, anche mediante visite di sopralluogo, da parte dei funzionari del Settore Infrastrutture e Pronto Intervento;

d) di stralciare momentaneamente le richieste di intervento riferite alle piogge del maggio-giugno-luglio 202, per cui, a seguito dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3237 del 12.08.2002, è in fase di avanzata predisposizione un piano di interventi da finanziarsi, almeno parzialmente, con i fondi messi a disposizione dello Stato per fronteggiare i danni conseguenti agli specifici eventi;

e) di accantonare altresì, fatta eccezione per le richieste che segnalano l’esistenza di Ordinanze sindacali finalizzate all’immediata esecuzione dei lavori, nonchè per alcuni particolari situazioni che appaiono rivestire carattere di particolare gravità ed urgenza, le istanze di finanziamento riferite a danni conseguenti ai mesi di agosto/settembre 2002. Le medesime saranno oggetto di più approfondita valutazione, nel corso di una successiva istruttoria, anche in considerazione di eventuali nuove risorse economiche messe a disposizione dello Stato.

2) di autorizzare l’erogazione dei contributi di cui all’allegato “A”, gestiti direttamente dagli Enti interessati, in base ai disposti di cui all’art. 11 della L.R. n. 18/84;

3) entro 120 giorni dalla comunicazione dell’avvenuto finanziamento, gli Enti beneficiari dei contributi dovranno trasmettere ai competenti uffici regionali il provvedimento di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori di cui trattasi ovvero, nel caso di lavori eseguiti in economia diretta, la documentazione comprovante la spesa sostenuta. Ingiustificati ritardi rispetto alla scadenza prefissata comporteranno la revoca del contributo assegnato con le modalità di cui all’art. 16 della L.R. n. 18/84;

4) la conclusione e la rendicontazione dei lavori, trattandosi di finanziamenti disposti ai sensi della L.R. 38/78 perchè finalizzati alla tutela della pubblica incolumità ed igiene, dovrà avvenire con la massima sollecitudine possibile e comunque non oltre il biennio successivo a quello di finanziamento. Ingiustificati ritardi attiveranno verifiche di natura tecnico-amministrativa presso gli Enti medesimi per accertare nature e cause delle disfunzioni e potranno determinare la revoca dei contributi stessi. Tali ritardi inoltre potranno costituire motivo di esclusione da futuri programmi di intervento ai sensi della L.R. n. 38/78 per i comuni inadempienti;

5) gli interventi di cui sopra sono sottoposti a monitoraggio da parte dei Settori Decentrati OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico attraverso:

- la valutazione dei progetti in termini di coerenza con le finalità previste;

- comunicazione da parte degli Enti interessati sull’inizio, l’avanzamento e l’ultimazione dei lavori;

- presa d’atto della formale dichiarazione da parte degli Enti circa la corrispondenza tra quanto progettato e quanto realizzato ed eventuale verifica a campione da parte dei citati Settori Decentrati;

6) alla spesa complessiva di Euro 2.320.120,00=, necessaria al finanziamento degli interventi di cui all’allegato “A”, si fa fronte con impegno sugli accantonamenti disposto in favore della Direzione Opere Pubbliche con DD.G.R. nn. 46-5138 del 21.01.2002 (A/100134) e 33-7273 del 07.10.2002 (A/101451) sul Cap. 24080/2002.

Il Dirigente responsabile
Andrea Tealdi

Allegato (fare riferimento al file PDF)