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Bollettino Ufficiale n. 11 del 13 / 03 / 2003

APPALTI

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte - Torino

Bando di gara a procedura aperta esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la ristrutturazione ed il restauro della Reggia di Venaria Reale, limitatamente ai corpi ricompresi nei lotti “C” e “D” nonché realizzazione di opere di completamento

Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte - Progetto “La Venaria Reale” Via Bertolotti 2 - 10121 Torino - Tel. +39 011 432.2764/2674 Fax +39 011 432.2791/2676

1. Stazione appaltante: Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte - “Progetto La Venaria Reale”.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i., art. 76, comma 1, D.P.R. 554/99 e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dell’appalto, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Venaria Reale (Torino).

3.2 Oggetto: Esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la ristrutturazione ed il restauro della Reggia di Venaria Reale, limitatamente ai corpi ricompresi nei lotti “C” e “D” nonché realizzazione di opere di completamento.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 13.738.460,40 IVA esclusa, di cui:

- Euro 1.960.543,72 per lavori a corpo;

- Euro 11.413.268,32 per lavori a misura;

- Euro 159.148,36 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

- Euro 205.500,00 canone complessivo, fisso ed invariabile, non soggetto a ribasso, per noleggio di struttura portante provvisoria.

3.4 Categoria prevalente:

opere edili di restauro (OG 2): Euro 8.986.972,81 classifica VI.

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- edifici civili ed industriali(OG1): Euro 2.426.295,51 (opere scorporabili e/o subappaltabili), classifica IV

- impianti tecnologici (OG11):

Euro 1.960.543,72 (opere scorporabili e/o subappaltabili), classifica IV

Le lavorazioni appartenenti alle categorie OG1 e OG11 potranno essere eseguite direttamente dall’impresa qualificata nella categoria prevalente purchè in possesso delle corrispondenti qualificazioni oppure potranno essere eseguite da imprese mandanti in associazione verticale o di tipo misto, oppure potranno essere affidate in subappalto a soggetti adeguatamente qualificati.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c) della L. 109/94 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione:

Lotto C: giorni 660 naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna

Lotto D: giorni 570 naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna

Opere di completamento: giorni 450 naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna

Opere edili del lotto C, riguardanti gli edifici denominati Castelvecchio, Torre dell’Orologio e Sant’Uberto, comprese nel cronoprogramma dal punto 1.2.1 al punto 1.2.9, dovranno essere completate entro il 18° mese dall’avvenuta congegna dei lavori del Lotto C.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché la “Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”, lo “Schema di contratto” e “ Allegato per le giustificazioni delle voci di prezzo più significative” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo in epigrafe. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati in parte su supporto informatico (CD-rom) ed in parte su supporto cartaceo previa prenotazione presso la Eliografia Camandona Via Bligny 7 Torino, Tel. 011/4369792.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 19.5.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21.5.2003 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 274.769,20 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99, polizze RCT, RCO e postuma decennale ex art. 54 CSA.

9. Finanziamento: Fondi comunitari, statali e regionali; pagamento ex art. 9.3 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

Necessità elementi significativi sistema qualità art. 4 DPR 34/2000 e allegato B classifiche IV, V e VI.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle seguenti condizioni:

a) art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i.;

b) artt. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione);

c) eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici;

d) che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

e) che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002.

15.2 La stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 89, comma 2 D.P.R. 554/99;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa;

15.5 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 15 del “C.S.A”;

15.6 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.8 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99;

15.9 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.10 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.11 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.12 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.13 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 3.3 del presente bando, secondo le modalità previste dal “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 47 del “C.S.A.”;

15.14 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.15 controversie ai sensi dell’art. 61 del “C.S.A.”;

15.16 in data 7.3.2003 il bando di gara integrale è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2/5/2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, inviato alla G.U.R.I., alla G.U.C.E. in data 28.2.2003, pubblicato sul B.U.R.P. n. 11 del 13.3.2003 ed affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino e Venaria Reale (TO).

15.17 Responsabile del procedimento: Ing. Francesco Pernice.

Il Soprintendente per i Beni Architettonici
e per il Paesaggio del Piemonte
Francesco Pernice