Bollettino Ufficiale n. 10 del 6 / 03 / 2003
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Bando di gara - n. 7/5/2003 - Bando di gara a procedura aperta per laffidamento dellincarico di progettazione esecutiva inerente lintervento di riqualificazione e valorizzazione del parco ed aree adiacenti al Castello di Rivoli
1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli, Area Gestione del Territorio, C.so Francia n. 98, 10098 Rivoli (TO), Tel. 011.951.33.00 - Fax 011.951.34.09, e-mail protocollo@comune.rivoli.to.it, http://www.comune.rivoli.to.it (il bando ed il documento unico Disciplinare di gara e Capitolato doneri sono pubblicati nella sezione Servizi alle imprese).
2. Categoria del servizio e descrizione: Affidamento dei servizi di ingegneria, sulla base del progetto definitivo, relativi alla progettazione esecutiva dellintervento di riqualificazione e valorizzazione del parco ed aree adiacenti al Castello di Rivoli. Laffidamento comprende le attività di coordinatore della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità e tutte le attività amministrative connesse.
3. Importo complessivo stimato dellintervento: Euro 1.922.368,84
Importi parziali stimati e relative classi e categorie:
Euro 1.443.921,99 Progettazione parco e arredo urbano Categoria Id e VIa
Euro 138.226,46 Fognatura ed acquedotto Categoria VIII
Euro 300.061,46 Illuminazione stradale Categoria IIIc e IVc
Euro 40.158,71 Restauro conservativo fontana e ninfeo Categoria Id
4. Ammontare presumbile del corrispettivo della progettazione: Euro 163.650,18 oltre oneri previdenziali e fiscali, ripartito come segue:
1) Progettazione esecutiva Euro 33.438,01
2) Direzione lavori, assistenza al collaudo e liquidazione Euro 48.148,34
3) Misura e contabilità Euro 14.565,35
4) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 14.261,96
5) Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Euro 23.769,94
Totale onorario soggetto a ribasso (Legge 155/1989) Euro 134.183,60
6) Rimborso spese fissato nel 25 % dellonorario base Euro 29.466,58
Totale stimato del corrispettivo per lincarico Euro 163.650,19
5. Modalità di scelta del contraente: Pubblico incanto, ai sensi dellart. 69 del D.P.R. n. 554 del 21/12/1999.
6. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui al comma 1 lettere d)-e)-f)-g) e g bis) dellart. 17 della Legge n. 109 del 11/2/1994 e s.m.i. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli 51 del D.P.R. n. 554 del 21/12/1999 e dallarticolo 17 comma 9 della Legge n. 109 del 11/2/1994 e s.m.i.
7. Requisiti minimi di ammissione alla gara e di capacità economico-finanziaria e tecnica: I soggetti concorrenti devono possedere almeno le seguenti figure professionali, pena lesclusione dalla gara: Architetto o figura professionale equipollente con competenza paesaggistica ed ambientale, Architetto o figura professionale equipollente con competenza nel restauro di edifici storici, Ingegnere o figura professionale equipollente con competenze di ingegneria naturalistica, Agronomo, Geologo, Tecnico abilitato ai sensi del D.Lgs. n. 494 del 14/8/1996 e s.m.i. Il personale tecnico occorrente minimo per lo svolgimento dellincarico è stimato in 4 (quattro) unità.
I soggetti concorrenti devono possedere i seguenti requisiti minimi economico-finanziari e tecnico-organizzativi:
a) fatturato globale per servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando non inferiore a 3 volte limporto a base dasta ovvero ad almeno Euro 490.950,56;
b) allavvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 2 volte limporto stimato dei lavori da progettare;
c) allavvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,40 volte limporto stimato dei lavori da progettare;
d) al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), in una misura minima di 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dellincarico, ovvero ad almeno 8 unità.
8. Riferimenti normativi: Legge n. 109 del 11/2/1994 e s.m.i., D.P.R. n. 554 del 21/12/1999 e Legge n. 143 del 2/3/1949 e s.m.i.
9. Termine massimo per la consegna della progettazione: 70 giorni, decorrenti dalla data di stipula della Convenzione dincarico.
10. Documento unico Disiciplina di gara e capitolato doneri: le modalità di presentazione dellofferta e tutte le indicazioni procedurali sono riportate nel documento unico Disciplinare di gara e Capitolato doneri, pubblicato sul sito del Comune ed in visione presso lArea Gestione del Territorio, Servizio Garanzia Qualità Processo, C.so Francia n. 98, 10098 Rivoli.
11. Termine di presentazione dellofferta: Il termine di presentazione dellofferta, pena esclusione, è fissato entro le ore 12,00 del giorno 4/4/2003 con apertura offerte in data 7/4/2003, alle ore 9,00.
12. Garanzie e coperture assicurative: Il massimale dellassicurazione previsto dallart. 30 c. 5 della Legge n. 109 del 11/2/1994 e s.m.i. è stabilito nellimporto minimo di Euro 200.000.
13. Elementi di valutazione e fattori ponderali:
Le offerte saranno valutate con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dellart. 91 del D.P.R. n. 554 del 21/12/1999, sulla base dei seguenti elementi di valutazione dellofferta:
a) merito tecnico: massimo 40 fattori ponderali;
b) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche, ricavate dalla relazione dellofferta: massimo 25 fattori ponderali;
c) prezzo: massimo 25 fattori ponderali;
d) offerta inerente il fattore temporale: massimo 10 fattori ponderali.
14. Responsabile del procedimento:
Dott. Arch. Vincenzo Murru, vincenzo.murru@comune.rivoli.to.it
Rivoli, 24 febbraio 2003
Il Dirigente Supplente
Area Gestione del Territorio
Ivo Agnolin