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Bollettino Ufficiale n. 10 del 6 / 03 / 2003

APPALTI

Comune di Alice Bel Colle (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto per l’appalto dei lavori di risanamento del Rio Medrio nel territorio dei comuni di Alice Bel Colle (Al) e Castel Rocchero (At)

1. Stazione appaltante: Comune di Alice Bel Colle (AL), Piazza Guacchione n. 1 - cap. 15010 - Alice Bel Colle telefono: 0144/74104 - 745284 internet: www.comune.alicebelcolle.al.it - e-mail: comune.alice@libero.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e s.m.i.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione:

a) Comune di Alice Bel Colle: Regione Stazione, Regione Vignale, Regione Concentrico-Stazione, Regione Vallerana, Regione Vaglio-Tina;

b) Comune di Castel Rocchero: Regione San Sebastiano, Concentrico, Regione Cocita.

3.2. descrizione: lavori idraulici di fognatura e depurazione per il miglioramento della qualità delle acque del Rio Medrio nel territorio dei Comuni di Alice Bel Colle (AL) e Castel Rocchero (AT), meglio individuabili dal capitolato speciale d’appalto e dalla restante documentazione tecnica.

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 553.825,55 (Euro cinquecentocinquantatremilaottocentoventicinque/55) a corpo.

3.4 oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: Euro 16.614,77 (sedicimilaseicentoquattordici/77).

3.5 importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 537.210,78 I.V.A. esclusa

3.6. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

a) categoria prevalente: OG6 “Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione”: importo: euro 415.369,16; classifica II;

b) categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS22 “Impianti di potabilizzazione e depurazione”: importo: euro 138.456,39; classifica I.

Ai sensi dell’art. 5 del capitolato speciale, per i lavori appartenenti alla categoria OS22, vige l’obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla legge n. 46 del 1990 e al regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 447 del 1991.

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione:

Durata contrattuale dei lavori: giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto, l’elenco prezzi unitari, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e lo schema di contratto sono visibili presso:

Comune di Alice Bel Colle - Settore Tecnico - Piazza Guacchione 1 - Alice Bel Colle previo appuntamento con il tecnico referente nei giorni di: Lunedì: dalle ore 16.00 - 18,00; Mercoledì: dalle ore 8.00 - 11.00; Sabato: dalle ore 11.00 - 13.00.

I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente.

Il disciplinare di gara, assieme al presente bando, è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.alicebelcolle.al.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

1. termine di ricezione delle offerte: mercoledì 2 aprile 2003 - ore 12.00

2. indirizzo: Comune Di Alice Bel Colle - Ufficio Protocollo - Piazza Guacchione 1 - 15010 Alice Bel Colle (Al);

3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5;

4. apertura offerte: seduta pubblica: ore 9,30 del giorno 3 aprile 2003 presso una sala del Palazzo Civico;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti (un soggetto per ogni concorrente).

8. Cauzioni:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

1. da una cauzione provvisoria di Euro 11.076,51, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture, costituita, ai sensi dell’art. 30 comma 1 della legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i., alternativamente:

- da versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Alessandria - Agenzia di Alice Bel Colle;

- da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993 n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

2. da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale sopra richiamato, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art. 30 comma 2 della legge n. 109/94 e s.m.i., in favore della stazione appaltante, valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento:

L’opera è finanziata per l’importo di euro 351.190,69 mediante contributo in conto capitale concesso dalla regione Piemonte a valere sui fondi di cui alla legge n. 183/1989 e per la parte rimanente con risorse messe a disposizione dai soggetti interessati all’esecuzione del progetto integrato (Comuni di Alice Bel Colle e Castel Rocchero e Cantine sociali di Alice Bel Colle), come da convenzione stipulata in data 21.9.2002.

10. Soggetti ammessi alla gara:

I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo

I concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno, preventivamente alla partecipazione alla gara medesima, recarsi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori, ai fini della presa visione dei luoghi medesimi, nonché prendere visione del progetto esecutivo posto a base di gara; la presa visione dei luoghi unitamente alla presa visione del progetto esecutivo posto a base di gara saranno documentate mediante attestazione all’uopo rilasciata dal competente ufficio (Settore tecnico); i concorrenti potranno concordare le modalità di effettuazione della suddetta presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo contattando il settore tecnico presso la sede comunale di Alice Bel Colle - P.zza Guacchione n. 1 - Alice Bel Colle (AL) Tel. 0144-74104, fax 0131-745942, nei giorni e negli orari indicati al punto 5. del presente bando.

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione.

L’impresa concorrente deve possedere l’attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie dei lavori da appaltare ed ai loro corrispondenti singoli importi. Considerato che le lavorazioni appartenenti alla categoria OS22 rientrano tra quelle considerate altamente specializzate ed a qualificazione obbligatoria (cfr. determinazione dell’Autorità LL.PP. 20/12/2001 n. 25) e rilevato che tali opere superano in valore il 15% dell’importo totale dei lavori, esse - ai sensi dell’art. 13 comma 7 L. 109/94 s.m.i. - non possono essere affidate in subappalto e devono essere eseguite esclusivamente da soggetti affidatari in possesso della qualificazione richiesta. Nel caso in cui l’Impresa concorrente non sia in possesso della qualificazione adeguata nella categoria OS22, essa è tenuta a costituire obbligatoriamente associazione temporanea di tipo verticale.

13. Termine di validità dell’offerta

L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

14. Criterio di aggiudicazione:

Massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza di cui all’art. 3.4 del presente bando.

15. Varianti:

Non sono ammesse offerte in variante.

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla Legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della L. 109/1994, testo vigente, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

d) nella fase dell’eliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso in cui l’ultimo minore e/o maggiore ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del dieci per cento, arrotondata all’unità superiore, di cui all’art. 21, c. 1-bis, primo periodo, della legge 109/1994) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà all’esclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del dieci per cento di cui sopra (ciò in conformità della Decisione del Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3068 dell’ 8.1/ 3.6.2002);

e) in caso di offerte uguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dell’individuazione del soggetto aggiudicatario;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’ art. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dell’art. 6 del Capitolato Speciale di appalto, l’aggiudicatario dovrà inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari ad euro 609.209,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari ad euro 500.000,00;

h) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%. L’impresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

k) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; per la categoria scorporata, ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria e nella misura indicata per l’impresa singola;

l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; si richiama l’applicazione dell’articolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell’importo della categoria stessa;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

q) è esclusa la competenza arbitrale;

r) ai sensi dell’art.10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto;

s) in deroga all’art. 16 comma 4 del R.D. n. 2440/1923, il verbale di aggiudicazione del presente appalto non equivarrà al contratto; il vincolo giuridico tra le parti si perfezionerà pertanto solo all’atto della stipulazione del contratto d’appalto;

t) responsabile del Procedimento è il Geom. Stefano Cairello, Piazza Guacchione n. 1 - Alice Bel Colle - tel. 0144-74104 - 0144-745284.

Alice Bel Colle, 26 febbraio 2003

Il Responsabile unico del procedimento
Stefano Cairello