Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 27 / 02 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 17 febbraio 2003, n. 44-8454

Avviso pubblico per la realizzazione di un elenco di esperti disponibili a far parte delle commissioni esaminatrici nominate dalla Regione Piemonte al termine dei corsi di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS)

A relazione dell’Assessore Brigandi’:

Visto il provvedimento 2 marzo 2000 con il quale la conferenza unificata stato-regioni e stato-città e autonomie locali ha provveduto ad individuare i criteri e le modalità per la valutazione e la certificazione dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Vista la D.G.R. n. 90 - 1803 del 18 dicembre 2000 di approvazione dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’anno 2000/01.

Vista la Determinazione Dirigenziale del Direttore Regionale n. 261 del 15 marzo 2001 di approvazione della graduatoria relativa ai corsi IFTS per l’anno 2000/01.

Vista la D.G.R n. 49-6796 del 29 luglio 2002 di approvazione della Direttiva rivolta alla Direzione Formazione Professionale-Lavoro per la predisposizione del “Bando per la presentazione di progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’anno 2001/02”.

Vista la Determinazione Dirigenziale del Direttore Regionale n. 832 del 20 agosto 2002 di approvazione del “Bando per la presentazione di progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’a.f. 2001/02".

Vista la Determinazione Dirigenziale del Direttore Regionale n. 1067 del 19 novembre 2002 di approvazione della graduatoria relativa ai corsi IFTS per l’anno 2001/02.

Vista la Determinazione Dirigenziale del Direttore Regionale n. 1157 del 3 dicembre 2002 dell’approvazione dello scorrimento di graduatoria di cui alla D.D. n. 1067 del 19 novembre 2002.

Preso atto che il provvedimento 2 marzo 2000 demanda alle Regioni l’istituzione delle commissioni esaminatrici, l’individuazione e la nomina del presidente di commissione e l’individuazione dei due esperti del mondo del lavoro.

Tenuto conto che i documenti sopra citati costituiscono comune riferimento e sostegno normativo sia per le fasi di valutazione e certificazione, che per la realizzazione dell’elenco di esperti che si candidano a farne parte.

Considerato che per l’espletamento delle procedure, nel rispetto delle indicazioni contenute dal provvedimento 2 marzo 2000 è necessario procedere all’approvazione di un avviso pubblico per la presentazione di candidature da parte di soggetti aventi titolo al fine di costituire un elenco di esperti disponibili a far parte delle commissioni esaminatrici nominate dalla Regione Piemonte al termine dei corsi di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS), le cui disposizioni sono contenute nell’Allegato “1”, parte integrante e sostanziale del presente atto.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime.

delibera

1) di approvare l’Avviso pubblico per la realizzazione di un elenco di esperti disponibili a far parte delle commissioni esaminatrici nominate dalla Regione Piemonte al termine dei corsi di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS) di cui all’Allegato “1”, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2) di stabilire che l’esame per l’approvazione delle domande presentate in risposta all’avviso di cui all’Allegato “1”, parte integrante del presente atto, venga attuato da un gruppo di valutazione nominato dall’Assessore competente;

3) che il Responsabile del Settore Standard Formativi Qualità ed Orientamento Professionale provvederà con propria determinazione all’approvazione della graduatoria dei soggetti selezionati dal gruppo di valutazione, nel rispetto dei criteri indicati nell’Allegato “1”;

4) che, per accelerare la nomina delle commissioni esaminatrici per quei corsi che sono in fase finale, si attingerà, anche prima della chiusura del bando alle graduatorie provvisorie tra coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti.

La presente deliberazione verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1)

DIREZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LAVORO

Avviso pubblico per la realizzazione di un elenco di esperti disponibili a far parte delle commissioni esaminatrici nominate dalla Regione Piemonte al termine dei corsi di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS).

CRITERI GENERALI PER L’ACCESSO ALL’ELENCO DEI PRESIDENTI E DEI COMPONENTI LE COMMISSIONI D’ESAME IFTS.

La conferenza unificata stato-regioni e stato-città e autonomie locali con provvedimento 2 marzo 2000(Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie generale n.161 del 12-7-2000) ha individuato i criteri e le modalità per la valutazione e la certificazione dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

L’allegato B) al richiamato provvedimento 2 marzo 2000, rilevante ai fini della composizione del presente elenco, prevede testualmente:

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE D’ESAME

La commissione d’esame è istituita con atto formale da ciascuna regione.

Essa è costituita da componenti rappresentativi dei quattro soggetti formativi dell’IFTS (scuola, università, formazione professionale, mondo del lavoro e delle professioni), che abbiano adeguati requisiti culturali e professionali coerenti con il profilo del corso, nel modo seguente:

il presidente, nominato dalla regione, previo parere del comitato regionale di promozione, programmazione, monitoraggio e valutazione;

due membri, individuati tra i docenti del corso, rappresentativi delle diverse componenti presenti nel comitato tecnico-scientifico di ciascun corso, proposti dal direttore del corso al competente assessorato regionale;

due esperti del mondo del lavoro, che abbiano attinenza con il profilo del corso, da individuare, previo parere del citato comitato regionale.

Con riferimento alla provenienza sia del presidente sia degli altri due membri, designati dal comitato tecnico-scientifico di ciascun corso, la regione provvede alla costituzione di ciascuna commissione d’esame, garantendo in ogni caso la presenza dei rappresentanti della scuola, dell’università e della formazione professionale, oltrechè dei citati esperti.

Nel rispetto di tali indicazioni la Regione ha stabilito che:

* il presidente sia un rappresentante dell’università.

* i due membri, individuati tra i docenti del corso, proposti dal direttore dello stesso, siano rispettivamente rappresentanti della scuola e della formazione professionale.

* i due esperti siano rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.

REQUISITI DI ACCESSO ALL’ELENCO DEI PRESIDENTI E DEI COMPONENTI LE COMMISSIONI D’ESAME IFTS.

Per il presidente e i due esperti del mondo del lavoro i requisiti essenziali per l’accesso all’elenco riguardano gli aspetti culturali e professionali che devono essere coerenti con i profili dei vari corsi di cui all’allegato B) e C) al presente avviso ( Graduatorie progetti IFTS 2000/01 e 2001/2002).

1. Il presidente nominato dalla Regione, deve essere un docente rappresentante di una facoltà universitaria con professionalità coerente con il profilo del corso.

2. I rappresentanti del mondo del lavoro devono essere in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo superiore e di una esperienza lavorativa, attinente al profilo del corso, di almeno 5 anni.

DURATA DELLE PROVE E EMOLUMENTI CORRISPOSTI AL PRESIDENTE ED AI COMPONENTI LE COMMISSIONI ESAMINATRICI

L’allegato A) -Prove di valutazione finale- al provvedimento 2 marzo 2000 prevede una riunione di insediamento della commissione per l’esame preliminare della documentazione relativa al corso e ai singoli candidati, un colloquio e una prova di simulazione.

La durata complessiva delle prove per ogni singolo corso è di norma compresa nelle quattro giornate e comunque non superiore a 32 ore effettive d’esame.

Gli emolumenti corrisposti ai Componenti la commissioni sono pari a Euro 20,00 ( oneri fiscali compresi) per ogni ora effettiva d’esame e a Euro 30,00 ( o.f.c.) orarie per i Presidenti.

Agli stessi, sempre che dovuto, è corrisposto il trattamento economico di trasferta con le modalità e per gli importi in uso presso l’operatore titolare del corso IFTS.

Le correzioni degli elaborati, che è svolta in modo collegiale, può eccedere il monte ore previsto senza però che questo determini la corresponsione di oneri aggiuntivi.

Le spese relative alla valutazione finale e alla certificazione sono a carico degli specifici finanziamenti impegnati per l’istituzione di ciascun corso dell’IFTS.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO DEI PRESIDENTI E DEI COMPONENTI.

Il termine per la presentazione delle domande redatte in carta semplice e corredate dalla documentazione prescritta scade alle ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Le domande -allegato A)- al presente avviso devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì alla Regione Piemonte -Direzione regionale Formazione Professionale Lavoro- Settore Standard Formativi Qualità ed Orientamento Professionale Via Magenta n.12 10128 Torino.

Nella domanda va indicato chiaramente, attingendo dall’allegato B) e C) al presente avviso (Graduatorie progetti IFTS 2000/01 e 2001/2002) la figura professionale o profilo o le figure professionali relative ai corsi per i quali si avanza la candidatura.

Eventuali partecipazioni a comitati tecnico-scientifici o a docenze nei corsi di IFTS, ancora in fase di realizzazione, deve essere chiaramente indicato.

I titoli e i documenti indicati nella presente domanda devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi della legge ovvero autocertificati dal candidato ai sensi dell’articolo 46 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e dell’art. 47 (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) del D.P.R. n. 445/2000.

Il candidato dovrà autorizzare la Regione Piemonte al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 31.12.1996 n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Il candidato dovrà altresì dichiarare di essere consapevole delle sanzioni penali, previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

La domanda deve essere corredata da un Curriculum Vitae nel quale siano indicati tutti i dati relativi agli aspetti culturali e ai requisiti professionali indispensabili ai fini dell’inserimento nell’elenco e utili per la definizione dell’ordine di collocazione.

I titoli culturali e i requisiti professionali in termini di numero, livelli e anzianità nel ruolo concorrono alla definizione di una graduatoria.

Gli elenchi dei presidenti e dei componenti sono a loro volta suddivisi per i singoli profili dei corsi.

Per le chiamate e le nomine la Regione Piemonte seguirà un ordine sequenziale e l’elenco verrà scorso, per gli incarichi successivi, fino all’esaurimento dei nominativi per poi ripetersi dall’inizio.

L’elenco ha validità biennale.

Per accelerare la nomina delle commissioni esaminatrici per quei corsi che sono in fase finale, si attingerà a detti elenchi anche prima della chiusura del bando costituendo graduatorie provvisorie tra coloro che hanno i requisiti prescritti.

Allegato