Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 08 del 20 / 02 / 2003

Codice 25.11
D.D. 23 gennaio 2003, n. 66

Approvazione bando di concorso per la creazione della “Mascotte” che diventerà il simbolo della campagna di protezione civile 2003 “Amico Fiume”

L’art. 12 della Legge 24/2/92 n. 225, “Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile”, dispone che le Regioni debbano partecipare all’organizzazione e all’attuazione delle attività di Protezione Civile e provvedano alla predisposizione ed attivazione dei programmi regionali di previsione e prevenzione.

Il Decreto Legislativo del 31/3/98 n. 112, conferisce funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed Enti Locali e il suo recepimento con la legge regionale 26.4.2000, n. 44, attribuisce alla regione la promozione delle attività informativo-formative di Protezione Civile rivolte alla comunità regionale;

Nella L.R. 3/9/1986 n. 41, “Disciplina degli interventi regionali in materia di protezione civile”, la Regione Piemonte prevede “la realizzazione di attività informative in favore delle popolazioni interessate alle diverse ipotesi di rischio e sui comportamenti da tenere per prevenire gli eventi calamitosi e ridurne gli effetti dannosi” nonchè “la realizzazione d’iniziative da concordare con le autorità scolastiche - per sensibilizzare i bambini sui temi della prevenzione.

Nel corso del convegno del 5 Novembre 2002, organizzato presso il Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino, nell’ambito delle “Giornata regionale della Protezione Civile”, l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte ha presentato la Campagna di Protezione Civile 2003, volta alla messa in sicurezza dei fiumi rispetto alle condizioni di eventuale emergenza grazie alla rimozione dei detriti che potrebbero creare situazioni di pericolo.

Poichè tra gli obiettivi che Regione Piemonte si propone in materia di protezione civile vi è quello di avvicinare i giovani alla cultura di prevenzione e gestione corretta del territorio, attuando iniziative che coinvolgano i giovani con un approccio a loro misura, in modo semplice e diretto; si ritiene utile realizzare un concorso rivolto agli alunni ed insegnanti delle scuole elementari e medie della Regione Piemonte per l’ideazione grafica e lo slogan della Campagna denominata “Amico Fiume”.

Pertanto, vista la Determinazione n. 19 del 13/01/2002, con la quale si approva il nuovo schema di convenzione tra la Regione Piemonte e la Società SEC & Associati, che prevede tra l’altro un’attività di sviluppo delle tematiche per realizzare il concorso “Amico Fiume” e per la campagna di protezione civile del 2003 con:

- individuazione linee guida e coadiuzione nella gestione del concorso “Amico Fiume” dedicato alle scuole elementari e medie inferiori

- lancio del concorso ai media

- pre selezione dei lavori pervenuti all’Assessorato

- presentazione dei vincitori al pubblico con gestione della media relations.

Visto altresì il regolamento per il bando di concorso “Amico Fiume” predisposto dall’Assessorato alla Protezione Civile che costituisce atto integrante della presente determinazione;

tutto ciò premesso,

IL DIRETTORE

visti gli artt. 4 e 17 del D.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni;

visti gli artt. 22, 23 e 52 della L.R. 51/97;

determina

Per le motivazioni ampiamente illustrate in premessa;

di approvare l’attuazione del bando di concorso, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della Regione Piemonte per la creazione della “Mascotte” che diventerà il simbolo della campagna di Protezione Civile 2003 denominata “Amico Fiume”.

di definire con successivo atto amministrativo, l’impegno della somma necessaria per sostenere i costi del premio previsto dal bando di concorso.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U.R. della Regione Piemonte.

Il Direttore regionale
Beniamino Napoli

Allegato