Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 08 del 20 / 02 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 27 gennaio 2003, n. 16-8261

Collaborazione tra la Regione Piemonte, Settore Pianificazione Aree protette, la Provincia di Verbania ed il Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza per lo sviluppo di attività di studio, censimento e valorizzazione della componente botanica dei Giardini storici

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Di affidare, per le motivazioni riportate in premessa, al Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza, lo sviluppo di attività di supporto all’Amministrazione regionale, Settore Pianificazione Aree protette, per la gestione della legge regionale 17 novembre 1983, n. 22 “Interventi per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di elevato interesse botanico” con particolare riferimento al tema dei Giardini storici di interesse botanico.

Di stabilire che la collaborazione del Museo del Paesaggio potrà svilupparsi sulle seguenti attività:

a) Sviluppo di iniziative per la ricerca ed il censimento dei giardini storici piemontesi, identificando e coordinando metodologie per la conoscenza dei patrimoni botanici presenti e per l’aggiornamento dell’Elenco ufficiale approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 29-3388 del 2 luglio 2001, “Costituzione ed approvazione dell’Elenco ufficiale delle Aree di elevato interesse botanico della Regione Piemonte e definizione dei criteri per la presentazione e la valutazione delle istanze per la concessione dei contributi previsti dalla legge regionale 17 novembre 1983 n. 22".

b) Promozione di azioni per il recupero ed il restauro dei giardini storici del Piemonte, identificando le problematiche ed i nodi critici relativamente anche alla produzione ed alla conservazione dei patrimoni genetici e sviluppando linee guida per il consolidamento ed il recupero delle professioni e delle attività connesse con la progettazione, la gestione nonché con la manutenzione e con il restauro dei giardini storici e con la produzione del materiale vegetale.

c) Sviluppo di iniziative per la conoscenza dei giardini storici e dei patrimoni botanici e vegetazionali presenti al loro interno mediante la progettazione e l’allestimento di materiale informativo cartaceo, di supporti informatici (sito web), l’organizzazione di incontri e seminari, ecc.

I rapporti tra la Regione Piemonte, Settore Pianificazione Aree protette, la Provincia di Verbania ed il Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza saranno regolati da una apposita Convenzione che stabilirà le modalità di predisposizione dei Piani di lavoro, la loro esecuzione, l’utilizzo dei dati raccolti ed elaborati, le modalità di erogazione delle risorse finanziarie con riferimento al capitolo 15610 del Bilancio della Regione Piemonte e della loro rendicontazione.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R del 2002.

(omissis)