Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 08 del 20 / 02 / 2003

APPALTI

Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Bando di gara per servizio di manutenzione del verde sul territori Comunale

In esecuzione della determinazione n. 28 del 6.2.2003 è indetta un’asta pubblica (pubblico incanto), per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde sul territorio comunale.

Criterio di aggiudicazione:

- art. 73 let. c) del R.D. 23.5.1924 n. 827 e con il procedimento previsto dal successivo art. 76 commi 1°, 2°, 3°, con esclusione di offerte in aumento.

Importo appalto a base d’asta: Euro 77.500,00 (diconsi Euro settantasettemilacinquecento/00) oltre I.V.A.

Le caratteristiche e le modalità del servizio sono precisate nel Capitolato speciale d’Appalto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 13 del 31.1.2003 in visione presso il 3° Settore Territorio e Ambiente.

Finanziamento: mezzi propri di bilancio.

Le offerte, a pena di esclusione, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 7.3.2003 all’Ufficio Protocollo del Comune.

Saranno escluse dalla gara le offerte che perverranno oltre il termine fissato, ancorché inoltrate in tempo utile a mezzo servizio postale.

L’asta avrà luogo alle ore 9,00 del giorno 10.3.2003 presso il Palazzo Civico, Piazza Vittorio Veneto n. 12 - Borgaro T.se.

L’offerta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo, validamente sottoscritta dal Legale rappresentante, dovrà contenere l’indicazione del numero di codice fiscale della ditta, l’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale del ribasso offerto sul prezzo a base d’asta e non dovrà contenere abrasione e correzioni di sorta. In caso di discordanza tra le indicazioni sarà ritenuta valida quella più favorevole per l’Amministrazione Comunale.

Tale offerta economica, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata mediante ceralacca o con apposizione di timbro e firma sul lembo di chiusura.

Tale busta dovrà recare l’indicazione del mittente, l’oggetto della gara e nella medesima non dovranno essere inseriti altri documenti.

Tale busta contenente l’offerta, a pena esclusione, dovrà essere inserita in un plico debitamente sigillato mediante apposizione di ceralacca o di timbro e firma sui lembi di chiusura che confermino l’autenticità della chiusura originaria, recante l’indirizzo “Comune di Borgaro Torinese - Cap. 10071 - Piazza Vittorio Veneto n. 12", il nome e la ragione sociale del concorrente, oggetto della gara e la scritta ”Contiene offerta della gara del 10.3.2003 - servizio di manutenzione del verde sul territorio comunale - anno 2003".

Detto plico dovrà, a pena esclusione, pervenire per raccomandata postale, posta celere o in corso particolare, escluso quindi il recapito a mano. Il plico dovrà contenere, a pena di esclusione, la sottoelencata documentazione in competente bollo:

1) Istanza di ammissione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante autenticata ai sensi dell’art. 46 della legge 28.12.2000 n. 445 in conformità a quanto previsto dall’art. 38 del citato DPR e contenere le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

a) Di aver preso conoscenza e di accettare, senza riserve ed incondizionatamente le modalità di esecuzione del servizio, nessuna esclusa, contenute nel Capitolato Speciale d’Appalto, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e di aver giudicato il medesimo nel suo complesso, remunerativo e tale da consentire l’offerta che andrà a fare;

b) Di essere iscritta alla Camera di Commercio per l’attività oggetto dell’appalto, con indicazione del relativo numero ed anno d’iscrizione e dei nominativi dei componenti se trattasi di società in nome collettivo, degli accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di potere di rappresentanza per gli altri tipi di società;

c) Che non esistono cause ostative di cui alla Legge del 31.5.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

d) Di non trovarsi in stato di liquidazione, di fallimento e di non essere sottoposto a procedura di concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, né sotto amministrazione controllata e che nessuna delle suddette situazioni si è verificata negli ultimi cinque anni e di non aver presentato domanda di concordato;

e) Di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti previdenziali ed assicurativi nei confronti del personale;

f) Per le cooperative e loro consorzi, di essere iscritti nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione a norma degli art. 13 e 15, lett. B, D.L.C.P.S.S. del 14.12.1947, n. 1577 e art. 6 legge n. 127 del 17.2.1991;

g) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

h) Di essere in regola con le normative previste dai D.Lgs. 626/94 s.m.i.;

In ordine alla veridicità delle suddette dichiarazioni l’Amministrazione Comunale si riserva di procedere a compiere le verifiche d’ufficio.

2) Ricevuta della Tesoreria comunale (Banca C.R.T. - Agenzia di Borgaro Torinese) attestante l’avvenuto deposito presso la stessa della cauzione provvisoria nell’importo di Euro2.325,00=. Tale cauzione potrà essere presentata anche mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa; a pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette polizze le condizioni particolari con le quali l’istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria Comunale a semplice richiesta della committente escludendo il beneficio della preventiva esclusione di cui all’art. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui all’art. 1957 del Codice Civile. Detto deposito è effettuato a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto di appalto per volontà dell’aggiudicatario.

Si precisa che la mancanza o l’irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti comporta l’esclusione dalla gara. Nel caso in cui siano presentate offerte uguali tra loro, si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. del 23.5.1924 n. 827.

All’aggiudicazione si procederà anche in presenza di una sola offerta, purché valida e ritenuta congrua. L’aggiudicazione è subordinata all’adozione dell’apposita determinazione del Responsabile del Settore di aggiudicazione, pertanto il verbale di gara non tiene luogo di contratto. L’aggiudicazione definitiva si procederà entro il termine di trenta giorni dalla conclusione delle operazioni di gara. L’aggiudicatario entro quindici giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione dovrà produrre la cauzione definitiva, da costituirsi in numerario o titoli di stato, mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Le polizze assicurative dovranno essere rilasciate da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all’esercizio del ramo cauzione, ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. n. 449 del 13.2.1959. L’istituto bancario o la compagnia di assicurazione dovrà inoltre dichiarare di avere preso visione del capitolato speciale d’appalto, degli atti di gara e consequenzialmente di tutti gli obblighi facenti capo all’impresa aggiudicataria; inoltre dovrà essere incondizionata a prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia ad avvalersi della decadenza di cui all’art. 1957 del Codice Civile, nonché l’operatività a semplice richiesta scritta della committente. Dal documento, inoltre dovranno evincersi i poteri di firma dell’assicuratore.

Il concorrente risultante miglior offerente in sede di gara ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora siano decorsi 180 giorni dall’esperimento dell’asta, senza che sia stato stipulato il contratto.

La predetta facoltà non è esercitabile qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili all’Amministrazione.

Nel caso in cui nei confronti della ditta aggiudicataria dovesse essere accertato, successivamente all’aggiudicazione, il mancato possesso di uno dei requisiti essenziali per il perfezionamento del rapporto contrattuale, si procederà, previo annullamento dell’aggiudicazione, ad affidare l’appalto alla ditta immediatamente seguente nella graduatoria.

Le spese contrattuali ed accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria, con la sola esclusione dell’I.V.A. a carico del Comune.

Avvertenze:

- Il recapito del pieno rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

- Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;

- Il presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o prorogarne la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcune pretese;

- L’aggiudicazione diventa impegnativa per l’Amministrazione ad avvenuta esecutività del provvedimento che la dispone, mentre l’impresa concorrente è vincolata sin dal momento dell’inizio delle operazioni di gara;

- Ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici a cura del servizio contratti;

Informazioni, visione del capitolato ed eventuale richiesta di copia del medesimo possono essere richiesti presso il 3° Settore Territorio e Ambiente del Comune, il lunedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,15 - Telefono n. 011/42.11.111 Fax n. 011/42.11.380. Copia del presente bando e del capitolato sono reperibili sul sito Internet all’indirizzo WEB: www.comune.borgaro-torinese.to.it.

Responsabile del procedimento: Arch. Antonella Barretta.

Borgaro Torinese, 10 febbraio 2003

Responsabile 3° settore
territorio ambiente
Antonella Barretta