Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 13 / 02 / 2003

Codice 22.1
D.D. 29 gennaio 2003, n. 27

Approvazione di un metodo di analisi multicriteriale per la valutazione dei progetti di documentazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale per l’anno 2003, presentati ai sensi della D.G.R. n. 64-8306 del 27.01.2003

Premesso che, con deliberazione n. 64-8306 del 27.01.2003, la Giunta regionale ha approvato le modalità ed i criteri per la presentazione delle domande e l’ammissione a contributo per il sostegno di iniziative di documentazione, sensibilizzazione ed educazione in campo ambientale per l’anno 2003, ideate e gestite autonomamente da enti pubblici e associazioni.

Tenuto conto che la valutazione dei progetti sarà effettuata previo accertamento della correttezza formale delle istanze, fermo restando i motivi di non ammissibilità all’istruttoria precisati dalla suddetta deliberazione di Giunta regionale.

Ricordato che i progetti, secondo le finalità previste dal bando sopra richiamato, devono volgere alla promozione della sostenibilità ambientale e alla valorizzazione e protezione delle risorse ambientali presenti sul territorio in una logica di partecipazione allargata e corresponsabile che coinvolga i diversi attori, pubblici e privati, creando sinergie e mobilitando collaborazioni e risorse culturali, formative, ed economiche intorno alle azioni progettuali con l’elaborazione e sperimentazione di modalità organizzative ed operative di tipo innovativo.

Preso atto che la sopra citata deliberazione prevede che i progetti siano valutati sulla base di un metodo di analisi multicriteriale, descritto nell’allegato A del presente atto.

Considerato che, tale metodologia ha l’intento di rendere obiettiva, per quanto possibile, la valutazione e la scelta dei progetti, visto anche il costante e crescente impegno delle amministrazioni e delle associazioni del territorio piemontese e visto altresì la complessità degli stessi progetti che presentano una qualità progettuale in evoluzione, con percorsi di progettazione partecipata e corresponsabile, con molteplici strumenti di comunicazione, di modalità di osservazione e monitoraggio.

Visto, in ultimo, che tale modalità di valutazione, oltre a verificare la qualità progettuale, permette anche di stilare una graduatoria, distinguendo i progetti in tre classi: Accettabili, Incerti, Non Accettabili, tenuto conto anche dell’impossibilità di soddisfare tutte le richieste ritenute valide con i fondi disponibili.

Rilevato che tale metodo è il risultato dell’evoluzione di un modello formale di analisi multicriteriale realizzato negli anni scorsi in collaborazione con la Prof.ssa Maria Francesca Norese del Politecnico di Torino, al fine di renderlo più adatto alla selezione di progetti che presentano specifiche caratteristiche progettuali.

tutto ciò premesso,

Il DIRIGENTE

visti gli artt 3 e 16 del D.lgs. n. 29/1993, come modificato dal D.lgs. 470/1993;

visto l’art. 22 della L.R. 51/1997;

vista la D.G.R. n. 64- 8306 del 27.01.2003;

determina

- di approvare, stante le motivazioni riportate in premessa, il metodo di analisi multicriteriale, per la valutazione dei progetti di documentazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale (D.G.R. n. 64- 8306 del 27.01.2003) riportato nell’allegato A del presente atto, di cui costituisce parte integrante.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Carlo Bonzanino

Allegato