Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 13 / 02 / 2003

Codice 14.4
D.D. 29 novembre 2002, n. 1004

Reg. (CE) 1257/99 - Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte 2000-2006 - Misura J - Interventi di miglioramento ed adeguamento alpe “Chiusetta” in Comune di Briga Alta (CN) - Approvazione finanziamento progetto definitivo ed autorizzazione interventi da effettuarsi in zone sottoposte a vincolo idrogeologico (legge regionale 09.08.1989, n. 45 - art. 6)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di ammettere a finanziamento ai sensi e con le modalità previste dal Piano di sviluppo rurale 2000 - 2006 (misura J) della Regione Piemonte il progetto presentato dal Comune di Briga Alta (Cn) per il miglioramento dell’alpe pascoliva Chiusetta, nell’importo di spesa ritenuta ammissibile a seguito di istruttoria di Euro 75.062,93 e nell’importo di contributo concedibile di Euro 37.531,47 pari al 50% della spesa ammessa;

- di approvare il verbale di istruttoria n. 34 del 21/11/2002 redatto dal funzionario incaricato del Settore Economia Montana e le prescrizioni tecnico procedurali in esso contenute;

- di autorizzare ai sensi della Legge regionale 9 agosto 1989 - n. 45, art. 6 gli interventi proposti in progetto da realizzarsi in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, nell’osservanza delle seguenti prescrizioni:

1. la data di inizio lavori dovrà essere comunicata in anticipo al Comando Stazione Forestale di Orma che provvederà a verificare il loro andamento con cadenza quindicinale;

2. il tracciato potrà essere aperto tra le sez. 65 e 43; giunti a tale progressiva verrà redatto dal Corpo Forestale un verbale di constatazione dal quale dovrà risultare la realizzazione degli interventi di regimazione idraulica e recupero ambientale sul tratto realizzato; nello stesso verbale verrà eventualmente dato l’assenso alla prosecuzione dei lavori fino alla sez. 1; resta inteso che fino a quel momento non dovranno essere effettuati lavori a monte della sez. 43; copia di tale verbale£dovrà essere trasmesso allo scrivente Ufficio il quale, nel caso in cui il parere del Corpo Forestale fosse positivo, provvederà a rilasciare l’autorizzazione per il completamento della pista;

3. l’opera di sostegno prevista nell’intorno della sez. 32 dovrà avere le caratteristiche di palificativa doppia (traverse incrociate disposte su un piano di posa inclinato del 10% verso l’interno);

4. il piano viabile dovrà avere un’inclinazione trasversale del 2% verso l’interno del pendio e dovrà essere presente una cunetta laterale continua (con eccezione dei tornanti) al piede della scarpata di monte;

5. nei guadi previsti in progetto dovrà essere realizzata un’area di calma di lunghezza non inferiore a 2 m a monte dell’imboccatura superiore del tubo;

6. le scarpate dovranno essere accuratamente raccordate al pendio circostante e dovranno essere inerbite mediante la semina di un idoneo miscuglio (idrosemina secondo l’indicazione di progetto) entro 6 mesi dall’apertura del tracciato;

- di stabilire che, nel caso in cui il Corpo Forestale dello Stato desse parere negativi per il completamento della pista ai sensi della L.R. 45/89, il contributo venga erogato sulla base dei lavori effettivamente realizzati;

- di stabilire che ad inizio lavori potrà essere liquidato un anticipo pari al 20% dell’importo complessivo di spesa approvato; alla richiesta di anticipo dovranno essere allegati i seguenti documenti: delibera/determina di affidamento lavori, contratto di aggiudicazione lavori, capitolato speciale d’appalto, verbale di consegna lavori, verbale di inizio lavori, copia delle autorizzazioni di legge eventualmente non ancora trasmesse e delibera di Giunta comunale a garanzia dell’anticipo concesso;

- di stabilire che al raggiungimento di almeno il 50% delle opere contemplate in progetto, documentate dal s.a.l. a firma del direttore dei lavori, potrà essere erogato un acconto pari al 50% del contributo concesso.

A tal fine dovrà essere allegata alla richiesta di acconto la seguente documentazione: delibera/determina di affidamento lavori, contratto di aggiudicazione lavorio, capitolato speciale d’appalto, verbale di consegna lavori, verbale di inizio lavori, copia delle autorizzazioni di legge eventualmente non ancora trasmesse e la documentazione fiscale quietanzata comprovante le spese sostenute; nel caso in cui sia già stata richiesta la liquidazione dell’anticipo dovranno solamente essere trasmessi i documenti non ancora inviati con tale istanza.

Inoltre in quest’ultimo caso dall’acconto verrà decurtato l’importo già liquidato con l’anticipo;

- a conclusione dei lavori dovrà essere presentata lettera di richiesta di saldo del contributo spettante.

Alla stessa dovrà essere allegata la contabilità finale dei lavori, la relazione sullo stato finale e il certificato di regolare esecuzione approvati dall’ente beneficiario, accompagnati dalla documentazione fiscale regolarmente quietanzata comprovante le spese sostenute;

- le stesse dovranno essere rendicontate secondo il seguente cronoprogramma

Euro 37.531,47 entro il 20/07/2003;

Euro 37.531,46 entro il 20/07/2004.

Il Direttore regionale
Nino Berger