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Bollettino Ufficiale n. 07 del 13 / 02 / 2003

APPALTI

Comune di Venaria Reale (Torino)

Bando di gara pubblico incanto: “P.R.U. del quartiere ex Gescal in Altessano - Lavori per la costruzione di un nuovo centro sociale di quartiere - Riqualificazione ed attrezzamento del parco pubblico ”A. Vespucci", dei giardini pubblici di via Tripoli e realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria nel parco pubblico “F. Magellano”

1. Stazione appaltante: Comune di Venaria Reale, p.zza Martiri della Libertà, 1, Cap. 10078, Venaria Reale, (To), Tel.: 011.4072243/45 telefax: 011.4072279.

2. Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi L. 109/94 e s.m.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo d’esecuzione: Venaria Reale (TO): Quartiere di Altessano, parco pubblico Vespucci, giardini pubblici di via Tripoli, parco pubblico Magellano.

3.2. descrizione: esecuzione di lavori e provviste, fornitura ed installazione di tutti gli impianti necessari alla costruzione del nuovo Centro Sociale per il quartiere di Altessano, alla riqualificazione ed attrezzamento del parco pubblico “A. Vespucci” e dei giardini pubblici di via Tripoli, alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria del parco pubblico “F. Magellano” nella città di Venaria Reale.

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 774.622,45 (settecentosettantaquattromilaseicentoventidue/45), oltre IVA ai sensi di legge;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 25.945,51 (venticinquemilanovecentoquarantacinque/51);

3.5. Cat. prev. OG1 - “Edifici civili e industriali”, class. III - Euro 618.774,00 (al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza); Lavorazioni di cui si compone l’intervento di entità superiore al 10% dell’importo complessivo dell’intervento: OG11 - “Impianti tecnologici” - class. I - Euro 129.902,93 (al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza); La categoria prevalente è subappaltabile nella misura non superiore al 30%, alle condizioni, con i limiti e secondo le modalità previste dalle norme vigenti; le lavorazioni di cui alla cat. OG11 sono scorporabili e interamente subappaltabili (art. 30, c. 1, lett. c, D.P.R. 34/00);

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), L. 109/94 e s.m.;

4. Termine di esecuzione: gg. 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso l’Area risorse umane e strumentali, p.zza Martiri della Libertà, 1, Cap 10078, Venaria Reale (TO), tel. 011/4072243; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione offerte, presso l’Ufficio sopra indicato, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16 (venerdì dalle ore 9 alle 14), sabato escluso; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax, inviato 48 ore prima della data di ritiro;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine di ricezione: ore 12.00 del giorno 19.3.03. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

6.2. indirizzo di ricezione: Ufficio Protocollo, p.zza Martiri della Libertà, 1, Cap 10078, Venaria Reale, (TO);

6.3. modalità di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui p.to 5 presente bando;

6.4. apertura offerte: presso Sala Consiliare del Comune di Venaria Reale alle ore 9,30 del giorno 24.3.03 dove si procederà in presenza del pubblico all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; seconda seduta pubblica presso medesima sede alle ore 9,30 del giorno 1.4.03, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui successivo p.to 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui p.to 3.3 costituita alternativamente: da versamento in contanti presso Tesoreria Comunale, Banca Unicredit, Via Mensa 16, Venaria Reale; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 gg. data presentazione offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e con le condizioni di cui c. 2-bis art. 30 L. 109/94 e s.m.i., valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.i; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: Contributo regionale.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art. 10, c. 1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui lett. a), b), c), o da imprese riunite o consorziate di cui lett. d), e), e-bis), ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c. 5, L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri UE alle condizioni di cui art. 3, c. 7, D.P.R. 34/00.

E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, ai sensi art. 12 L. 109/94 e s.m.i.;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti UE: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi art. 3, c. 7, suddetto D.P.R. 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui art. 18, c. 2, lett. b), suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data pubblicazione bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data presentazione della stessa;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del presso offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui p.to 3.4 presente bando, ai sensi art. 21, c. 1, lett. b) L. 109/94.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 D.P.R. 554/99 e s.m. e di cui L. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione stessa;

f) l’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2 e 2 bis L. 109/94 e s.m.

E’ altresì tenuto a stipulare una polizza assicurativa per i danni di esecuzione per responsabilità civile, per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori, comprendente anche l’incendio, con i seguenti massimali: per danni derivanti dall’esecuzione Euro 50.000,00; per la responsabilità civile Euro 500.000,00;

g) si applicano le disposizioni previste art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui p.to 11 presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, c. 2, D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui art. 95, c. 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste art. 32 capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui art. 45, c. 6, suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui p.to 3.4 presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste art. 29 capitolato generale;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.;

q) tutte le controversie derivanti dal contratto non definibili in via amministrativa o con accordo bonario possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi art. 32 L. 109/94 e s.m.i.;

r) i dati raccolti saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici, ai sensi art. 10 L. 675/96 esclusivamente nell’ambito presente gara.

I diritti di cui art. 13 legge citata sono esercitabili con modalità L. 241/90 e s.m.i.

Per informazioni tecniche rivolgersi all’Area Risorse Umane e Strumentali; p.zza Martiri della Libertà, 1, Cap. 10078, Venaria Reale (TO); al responsabile unico procedimento: Geom. Briguglio Giuseppe; p.zza Martiri della Libertà, 1, Cap 10078, Venaria Reale (TO) tel. 0114072243.

15. Avviso preinformazione nella GUCE: non è stato pubblicato avviso di preinformazione sulla GUCE.

Venaria Reale, 15 gennaio 2003

Il Dirigente dell’area Risorse
Economiche e Logistiche
Giovanni Guida