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Bollettino Ufficiale n. 07 del 13 / 02 / 2003

APPALTI

Comune di Tortona (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto Piano strade e marciapiedi - anno 2002

1) Ente appaltante: Comune di Tortona, Via Ammiraglio Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.8641 Fax 0131.864402 - Email: dirtec@comune.tortona.al.it - Internet www.comune.tortona.al.it.

2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della L. 109/94, testo vigente.

3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Città di Tortona;

3.2. Descrizione: i lavori che formano oggetto dell’appalto - meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal capitolato speciale d’appalto e dalla restante documentazione tecnica - consistono essenzialmente nelle seguenti tipologie di interventi su strade comunali: - rimozione e posa di chiusini delle fognature; - rifacimento di marciapiede; - rifacimento di fondo stradale; - scarifica di pavimentazione bituminosa e successiva stesa di malta bituminosa; - formazione e riparazione di pavimentazione bituminosa; - risanamento stradale; - realizzazione di nuovi tratti stradali; - ampliamento di illuminazione pubblica; - intubamento fossi per ampliamenti sedi stradali;

3.3. Importo complessivo netto dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 704.731,52 (euro settecentoquattromilasettecentotrentuno/52), di cui euro 679.731,52

(euro seicentosettantanovemila settecentotrentuno/52) soggetti a ribasso; categoria unica prevalente 0G3 “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane”, classifica 111;

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 25.000,00 (euro venticinquemila/00);

3.5. Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. a), della L. 109/94, testo vigente.

4) Consegna dei lavori: si fa rinvio all’art. 7.10 del capitolato speciale d’appalto.

5) Termine di esecuzione: ai sensi dell’art. 7.10 del capitolato speciale d’appalto, l’appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.

6) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, la relazione tecnica, l’elenco prezzi, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza, lo schema di contratto e il capitolato speciale di appalto, sono visibili presso il settore Infrastrutture e Patrimonio - Via P. Pernigotti, 12 - Tortona (AL) Tel. 0131.864412, fax 0131.864402, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato.

I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente.

Il disciplinare di gara, assieme al presente bando, è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.tortona.al.it.

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte e data di apertura delle stesse:

7.1. Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 12.00 di martedì 18.03.03;

7.2. Indirizzo: Comune di Tortona, Via Amm. Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL);

7.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al p. 6 del presente bando;

7.4. Apertura offerte: seduta pubblica il giorno giovedì 20.3.03, alle ore 9,30 presso il settore Infrastrutture e Patrimonio, in Via P. Pernigotti 12.

8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (euro 14.094,63 - euro quattordicimilanovantaquattro/63) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o assegno circolare presso la Tesoreria Comunale previo ritiro di apposito ordine rilasciato dal settore Finanziario dell’ente - da fidejussione bancaria o assicurativa o di intermediatore finanziario, avente validità per almeno 180 gg. dalla data stabilita al p. 7.1 del presente bando;

b) da dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia assicurativa o di un intermediario finanziario, con tenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fidejussoria definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 30 della L. 109/94, testo vigente.

10) Finanziamento: trattasi di lavori finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP.

11) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/94, testo vigente, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell’art. 13, c. 5, della L. 109/94, testo vigente, nonché le imprese con sede in altri stati membri dell’U.E., alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR 34/2000.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 3412000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare; i concorrenti devono altresì dimostrare, ai sensi dell’art. 4 del DPR 34/2000, il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero il possesso degli elementi significativi e correlati del suddetto sistema.

13) Presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo: i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno, preventivamente alla partecipazione alla gara medesima, recarsi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori, ai fini della presa visione dei luoghi medesimi, nonché prendere visione del progetto esecutivo posto a base di gara; la presa visione dei luoghi unitamente alla presa visione del progetto esecutivo posto a base di gara saranno documentate mediante attestazione all’uopo rilasciata dal competente ufficio (Settore Infrastrutture e Patrimonio); i concorrenti potranno concordare le modalità di effettuazione della suddetta presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo contattando l’Ufficio Segreteria del Settore Infrastrutture e Patrimonio - Via P. Pernigotti, 12 - Tortona (AL) Tel. 0131.864401, fax 0131.864402, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato.

14) Termine di validità delle offerte: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

15) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di appalto con corrispettivo a misura, il criterio è quello, ai sensi dell’art. 21, c. 1, lett. a), della L. 109/94, testo vigente, del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

17) Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla L. 68199;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell’art. 21, c. 1/bis, della L. 109/94, testo vigente, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) nella fase dell’eliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso in cui l’ultimo minor e/o maggior ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del dieci per cento, arrotondata all’unità superiore, di cui all’art. 21, c. 1/bis, primo periodo, della L. 109/94) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà all’esclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del dieci per cento di cui sopra (ciò in conformità della Decisione del Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3068 dell’8.1/3.6.02);

e) in caso di offerte eguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dell’individuazione del soggetto aggiudicatario;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/1994, testo vigente;

g) si applicano le disposizioni di cui all’art. 8, c. ll/quater, della L. 109/94, testo vigente;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d) , e) ed e/bis) della L. 109/94, testo vigente, i requisiti di cui al p. 12) del presente bando devono essere posseduti, qualora associazioni di tipo orizzontale, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, e, qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui all’art. 95, c. 3, del medesimo decreto;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi delle norme di cui al Titolo XI del DPR 554/99;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. l/ter, della L. 109194, testo vigente;

p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94, testo vigente.

Tortona, 30 gennaio 2003

Il Responsabile Unico del Procedimento
Francesco Gilardone