Bollettino Ufficiale n. 07 del 13 / 02 / 2003
APPALTI
Comune di Casale Monferrato (Alessandria)
Bando di gara pubblico incanto lavori pubblici opere di rifacimento e ripristino dei percorsi pedonali in Viale Giolitti e di rifacimento della ringhiera a protezione del marciapiede posto in Via Buozzi lungo la sponda destra del Canale Lanza
1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - Telefax 0142/444312
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Casale Monferrato
3.2 descrizione: Opere di rifacimento e ripristino dei percorsi pedonali in Viale Giolitti e di rifacimento della ringhiera a protezione del marciapiede posto in Via Buozzi lungo la sponda destra del Canale Lanza.
3.3 Importo complessivo a base di gara: Euro 572.429,56 IVA esclusa, di cui Euro 10.924,62 per gli oneri di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tale importo non è soggetto a ribasso dasta, in attuazione del disposto dellart. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.
Importo soggetto a ribasso dasta: Euro 561.504,94 I.V.A. esclusa
3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi dellart. 19, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.
3.5 Lavorazioni di cui si compone lappalto:
a) Categoria prevalente: OG3 - strade, autostrade,ecc. - classifica II - Importo Euro 572.429,56
b) Altre categorie: non previste
4. Termine di esecuzione: giorni 160 (centosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per lesecuzione dei lavori e per formulare lofferta sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore dufficio; copia degli elaborati progettuali potrà essere ritirata presso la copisteria Puntocopia (tel. 0142 79264), previo pagamento del relativo costo. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
1) termine: entro le ore 12,30 del giorno martedi 4 marzo 2003
2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);
3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;
4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno mercoledì 5 marzo 2003 alle ore 10,00 presso la sede comunale;
7. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 11.449,00 pari al 2% (due per cento) dellimporto a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.
8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mutuo assunto con la Cassa Depositi e Prestiti. Per le modalità di pagamento si rimanda al capitolato speciale dAppalto.
9. Soggetti ammessi alla gara:
sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui allarticolo 2359 Codice Civile. E fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui allarticolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora limpresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.
10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
lImpresa concorrente dovrà essere in possesso di attestazione SOA per categoria OG3 - classifica II - in originale o copia autenticata -, in corso di validità.
11. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
12. Criterio di aggiudicazione: ribasso sullelenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dellart. 21 comma 1 lett. a) L. 109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto a misura.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
14. Altre informazioni:
a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dellofferta sono richiesti a pena di esclusione
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dallart. 2 del D.P.R. 412/2000;
c) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;
g) ai sensi dellart. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell art. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dellart. 12 del Capitolato Speciale di appalto, laggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari Euro 500.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00;
h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%.Limpresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;
i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato speciale dappalto;
j) relativamente al subappalto, si richiama lapplicazione dellarticolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dellimporto della categoria stessa;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.;
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) ai sensi dellart. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire laccertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.
q) responsabile unico del procedimento: Geom. Paola Maggiorotti.
Il Dirigente
Luigi Deandrea