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Bollettino Ufficiale n. 06 del 6 / 02 / 2003

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di costruzione di tre corpi di fabbrica per 900 loculi suddivisi in 30 campate nel cimitero urbano reparto “E”

1. Stazione appaltante: Comune di Asti C.F. 00072360050 - Piazza San Secondo n. 1 - cap. 14100 - tel. 0141/399248 - fax 0141/ 399017;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di contabilizzazione delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Asti, Cimitero Urbano - Reparto “E”;

3.2. descrizione: l’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione di tre corpi di fabbrica per 900 loculi suddivisi in 30 campate;

3.3. categoria dei lavori “OG1";

3.4. importo dell’appalto:

- Esecuzione dei lavori (base di gara): Euro 496.061,78

- Oneri per piani di sicurezza: Euro 16.039,00

- Opere in economia: Euro 3.000,00

- Importo complessivo dell’appalto: Euro 515.100,78

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- OG1: Euro 499.061,78 (esclusa quota di sicurezza)

Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto dell’articolo 18 della legge n. 55 del 1990 e s.m. ed i., dell’articolo 30 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i. e degli articoli 72, 73 e 74 del regolamento generale.

3.6 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 450 (quattrocentocinquanta) naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili per la consultazione, previo appuntamento telefonico, presso l’Ufficio Edilizia Funeraria - Settore Edilizia Pubblica - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Geom. Negro Gilberto e Geom. Bossotto Luciano Tel. 0141 -399267 - 399284 ogni Giovedì dalle ore 16,00 alle 17,00 è possibile inoltre acquistare copia degli atti, presso Eliorapida di Pavese sita in C.so alla Vittoria, 93/95 - Asti - telefono/fax n. 0141/532193.

Il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it;

Obbligo di sopralluogo:

Le ditte, per poter partecipare alla gara, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori, previo appuntamento telefonico con il sopra citato ufficio tecnico comunale (Settore Edilizia Pubblica - Ufficio Edilizia Funeraria - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Geom. Negro Gilberto e Geom. Bossotto Luciano Tel. 0141 - 399267 - 399284).

Saranno ammessi all’effettuazione del sopralluogo, ogni Giovedì dalle 16.00 alle 17.00 e Mercoledì 5 marzo 2003 dalle 8,30 alle 10,00, i seguenti soggetti:

- titolare dell’impresa individuale,

- persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzio,

- direttore tecnico,

- tecnico appositamente delegato dall’impresa.

A tal fine, i medesimi soggetti dovranno esibire, oltre a un documento di identità o di riconoscimento equipollente, idonea documentazione, quale il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti la carica da essi ricoperta all’interno dell’impresa, ovvero apposita procura o delega scritta, con firma autenticata ai sensi di legge, da parte del Legale Rappresentante dell’impresa.

L’effettuazione del sopralluogo sarà certificata dal competente ufficio tecnico comunale (Settore Edilizia Pubblica - Ufficio Edilizia Funeraria - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Geom. Negro Gilberto e Geom. Bossotto Luciano Tel. 0141- 399267 - 399284) che redigerà le relative certificazioni in duplice copia, consegnandone una alla ditta concorrente e l’altra al Presidente della commissione di gara, il quale ultimo, fatti gli accertamenti d’ufficio, in sede di gara escluderà tassativamente dalla gara tutte le ditte che non risultino disporre di tale prescritta certificazione (per le associazioni temporanee di imprese è sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento).

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: inderogabilmente e a pena di esclusione entro le ore 12,00 di mercoledì 5 marzo 2003

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti - Piazza San Secondo n. 1 - 14100 Asti;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: in seduta pubblica alle ore 9,30 di Giovedì 6 marzo 2003 presso una sala del Palazzo Comunale;

7. Cauzione e garanzie.

7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a Euro 10.302,02, costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando (e quindi almeno fino al giorno 1 settembre 2003) e con i requisiti di cui all’articolo 30 comma 2 bis della legge 109/94 s.m. ed i.;

- da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio di Asti, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato presso la Tesoreria del Comune di Asti - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente: 7759/9 codice ABI 06085, codice CAB 10316;

- la cauzione provvisoria, in qualunque forma prestata, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione;

- la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione sia dell’originale sia di una fotocopia semplice accompagnata dalla busta affrancata (che servirà per la restituzione dell’originale svincolato che avverrà mediante posta ordinaria).

7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art. 14 del Capitolato Speciale di Appalto).

L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i., e precisamente:

- polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatasi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo del contratto incrementato dell’I.V.A. e delle preesistenze valutate in Euro 10.000,00;

- polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i..

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

8.1 L’opera verrà finanziata con entrate patrimoniali.

8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’articolo 12 dello schema di contratto;

9. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m. ed i.;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG1" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla II° (Euro 516.457);

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione:

12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere;

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 comma 2 L. 15 dicembre 1990 n. 386 e s.m. ed i., ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonchè i soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n.68/99;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis, all’art. 12 comma 5 ed all’articolo 13 comma 4 delle 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui al- l’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e s.m.ed i;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale;

j) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;

k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m. ed i.;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m. ed i.;

p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

q) informazioni:

- informazioni di carattere amministrativo c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig.ra Cristina Gerbi in orario di ufficio. Tel. 0141/399248 -

Telefax n. 0141/399250- 399017;

- informazioni di carattere tecnico e sopralluogo c/o Settore Edilizia Pubblica - Ufficio Edilizia Funeraria - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Geom. Gilberto Negro e Geom. Luciano Bossotto Tel. 0141/399267 - 399284;

r) responsabile del sub-procedimento di gara: Dott.ssa Barbara Giannaccini - tel. 0141/399262;

s) responsabile del procedimento: Arch. Luciano Bosia tel. 0141/399805 - 399804;

Si informa, ai sensi articolo 10 della 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all’articolo 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 27 gennaio 2003

Il Dirigente
Giovanni Monticone