Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 30 / 01 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 30 dicembre 2002, n. 37-8157

L.R. 3 aprile 1995, N. 50 - Approvazione del 1° Elenco degli alberi monumentali di interesse paesaggistico-ambientale e storico-culturale del Piemonte

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, della legge regionale n. 50/95, il 1° Elenco degli alberi monumentali di interesse paesaggistico-ambientale e storico-culturale del Piemonte, costituito dai seguenti esemplari:

- Platano di Napoleone, sito in Comune di Alessandria (AL)

- Frassino di Moncenisio, sito in Comune di Moncenisio (TO)

- Zelcova di Racconigi, sito in Comune di Racconigi (CN)

- Olmo di Mergozzo, sito in Comune di Mergozzo (VCO)

- Tiglio di Macugnaga, sito in Comune di Macugnaga (VCO)

come individuati da planimetria ed estratto catastale allegati;

* di prendere atto che gli esemplari sopra individuati risultano già assoggettati al vincolo di tutela paesaggistica di cui al titolo II del D.Lgs. 490/1999, e che non sussiste pertanto la necessità di dare seguito all’iter procedurale previsto per l’apposizione del vincolo stesso;

* di dare mandato ai Sindaci dei Comuni interessati di provvedere alla pubblicazione dell’Elenco nei rispettivi Albi Pretorii ed alla notifica in via amministrativa del presente provvedimento ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo del bene individuato, nonché di procedere all’individuazione degli alberi vincolati negli strumenti urbanistici comunali ai sensi dell’articolo 24 della l.r. n. 56/1977.

Dalla data dell’avvenuta pubblicazione sul B.U.R. dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 4, si applicano agli esemplari arborei individuati i disposti dell’articolo 4, commi 4 e 5, della legge regionale n. 50/95.

Sono da considerare parte integrante e sostanziale della presente deliberazione i pareri espressi dalla Commissione Tecnica per la tutela e la valorizzazione degli alberi, filari ed alberate monumentali, nonché le cartografie, gli estratti catastali e le schede identificative predisposte per ciascun esemplare vincolato ed allegate al presente provvedimento.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002, nonché dell’articolo 3, comma 4, della l.r. n. 50/1995.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)