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Bollettino Ufficiale n. 05 del 30 / 01 / 2003

APPALTI

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per il Piemonte - Torino

Bando di gara a procedura aperta - esecuzione di tutti i lavori relativi al “Restauro dei giardini - apparati decorativi” del Complesso di Villa della Regina in Torino

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per il Piemonte - Via Accademia delle Scienze, 5 - 10123 Torino tel. 011/ 56.41.744 - 771 - fax 011/54.95.47

1. Stazione appaltante: Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico, e Demoetnoantropologico per il Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.M. 294/00 s.m.i. e D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Torino.

3.2 esecuzione di tutti i lavori relativi al “Restauro dei Giardini - Apparati decorativi” del complesso di Villa della Regina in Torino.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 950.000,00 a misura, I.V.A. esclusa, di cui oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 41.518,69 I.V.A. esclusa.

3.4 categoria unica OS 2 (restauro di superfici decorate): importo lavori Euro 950.000,00 I.V.A. esclusa; classifica III.

3.5 necessità dichiarazione elementi significativi qualità per classifiche III, IV, V, VI e VII e necessità sistema qualità per classifica VIII ex art. 4 D.P.R. 34/00 e allegato B medesimo decreto.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dall’art. 19, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il modello “A”, il Capitolato Speciale d’Appalto - parte normativa (“C.S.A.”), l’Elenco Prezzi Unitari e lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax. Gli elaborati grafici, il capitolato speciale tecnico, la scheda tecnica ex art. 16, comma 3 bis L. 109/94 smi, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati, previo pagamento costo riproduzione, presso la Copisteria Centro Copie, via Principe Amedeo n.29, Torino, tel. 011/81.22.727.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 6.3.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 7.3.2003 alle ore 9,30 presso l’indirizzo in epigrafe; la seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 19.000,00 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizze assicurative ai sensi artt.10 del C.S.A. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99 s.m.i.: somma assicurata almeno pari a Euro 1.000.000,00 e R.C.T. Euro 500.000,00.

9. Finanziamento: fondi stanziati dalla Compagnia San Paolo di Torino come da convenzione tra la Compagnia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico, e Demoetnoantropologico per il Piemonte firmata in data 18/05/2001; pagamento ex art. 47 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata a sensi del D.M. 294/00 e smi da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità per categoria e classifica adeguate alla categoria e all’importo dei lavori da appaltare; oppure possedere attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità per categoria e importo adeguati, ottenuta anche antecedentemente alla data di entrata in vigore del precitato D.M. ovvero nelle more dell’efficacia dello stesso, fatta salva in tale caso la presentazione da parte dei concorrenti in sede di gara e la verifica da parte della Stazione appaltante della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di ordine speciale individuati nel suddetto D.M. Inoltre a sensi dell’art. 8, comma 11 sexies i concorrenti, a pena di esclusione, devono avere eseguito in tutto o in parte in edifici soggetti a tutela ex D.Lgs.490/99, nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, uno o più lavori nei seguenti settori, nessuno escluso, cui si riferisce l’intervento oggetto dell’appalto:

- settore recupero, restauro e ripristino di apparati decorativi complessi, intonaci dipinti e non dipinti di varia tipologia e consistenza, i cui problemi conservativi sono connessi alle vicende manutentive o di intervento anche improprio nel passato, alla loro esposizione anche all’aperto o in ambienti semiconfinati ed in stretta relazione con un contesto ambientale di pregio e di rilevanza storico-artistica;

- settore restauro di materiale lapideo, sua movimentazione e ricollocazione nella sede originaria.

I lavori valutabili sono quelli iniziati e ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (100%) ovvero la parte percentuale di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di lavori iniziati in epoca precedente, nonché la sola parte eseguita e contabilizzata dal committente nel caso di lavori in corso di esecuzione.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa determinato ex art. 21, comma 8-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i. in base ai seguenti elementi: prezzo (“ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando”) max punti 60; “curricula in relazione alle caratteristiche dell’intervento individuate nella scheda tecnica ex art. 16, comma 3 bis L. 109/94 smi” e specificati al punto 19. del “Disciplinare di gara” max punti 40.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), o che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici o che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione ex art. 1, comma 14 L. 266/02;

15.2 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

15.3 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.4 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità , neanche ai sensi ex art. 1337 e1338 c.c.

15.5 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 10 del “C.S.A”;

15.6 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 DPR 554/99 smi (c.d. cooptate);

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.8 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i.: i requisiti di cui al punto 11. del presente bando (attestazione SOA) devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i.; gli ulteriori requisiti di cui al medesimo punto 11. (esecuzione di uno o più lavori nei settori cui si riferisce l’intervento) devono essere posseduti nel loro complesso.

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori categoria unica ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. (max 30%);

15.11 non ammesse offerte economiche in aumento oppure alla pari; non ammesse offerte indeterminate, condizionate, plurime;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.13 ente appaltante si riserva facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 s.m.i., sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, secondo le modalità previste dall’art. 47 del “C.S.A.”, l’importo degli oneri aggiuntivi per l’attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal citato art. 47.

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 controversie ai sensi dell’art. 61 del “C.S.A.”;

15.17 responsabile del procedimento: Dr.ssa Carla Enrica Spantigati.

Il Soprintendente
Carla Enrica Spantigati