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Bollettino Ufficiale n. 05 del 30 / 01 / 2003

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 4/5/2003 - lavori di manutenzione straordinaria vie diverse centro abitato - anno 2002

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli - telefono 011 9513300 - fax 011 951340 - sito internet: http://www.comune.rivoli.to.it - e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Rivoli (To);

3.2 descrizione: lavori di manutenzione straordinaria vie diverse centro abitato - Anno 2002

3.3 importo complessivo dell’appalto ( compresi oneri per la sicurezza): Euro 459.646,71 (Euro quattrocentocinquantanovemilaseicentoquarantasei e settantuno eurocent);

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.718,11 (Euro sedicimilasettecentodiciotto e undici eurocent);

3.5 categorie di cui si compone l’intervento:

prevalente: Opere stradali: OG 3 - Euro 459.646,71 - classifica II - Opere stradali

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5 e 21 comma 1 lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 155 (centocinquantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenete le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, l’elenco dei prezzi unitari, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il piano operativo di sicurezza, il cronoprogramma e lo schema di contratto sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia a pagamento, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Eliografia Delfino - C.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il bando, il disciplinare e l’istanza di ammissione alla gara sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Rivoli: www.comune.rivoli.to.it e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di aperture delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: giorno 28/2/2003 ore 12,00;

6.2 Indirizzo: Comune di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO);

6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando:

6.4 Apertura offerte: seduta pubblica il giorno 6/3/2003 alle ore 9,00 presso sala Giunta del Palazzo Comunale di c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 9.192,93 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dei lavori costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilità al punto 6.1 del presente bando;

- da assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti e Fondi propri - Si avverte che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo Cassa Depositi e Prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria competente.

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alla lettera d), e) ed e bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 e s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere attestazione, relativa alla categoria OG3 -classifica II - attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; Nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7, nonché alle condizioni di cui all’articolo 18, comma 3, lettera b) del suddetto DPR 34/00.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/99 e s.m. e i. e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/99;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) i concorrenti non possono essere costituiti in forma mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

m) è esclusa la competenza arbitrale;

n) i dati saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

o) responsabile del procedimento: architetto Giovanni Bolle - c.so Francia n. 98 - Rivoli - telefono 0119513420.

Rivoli, 20 gennaio 2003

Il Dirigente Supplente
dell’Area Gestione del Territorio
Elvira Pozzo