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Bollettino Ufficiale n. 05 del 30 / 01 / 2003

APPALTI

Comune di Castiglione Torinese (Torino)

Bando di gara pubblico incanto lavori di ampliamento scuola elementare e realizzazione nuova palestra

Stazione appaltante:

Comune di Castiglione Torinese - strada S.G. Cottolengo n. 12 - tel.011/9606201 - fax 011/9818782 - e-mail: comunedicastiglione@tin.it

Procedura di gara:

pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Comune di Castiglione Torinese - Piazza IV Novembre;

3.2. descrizione: lavori di ampliamento scuola elementare e realizzazione nuova palestra;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 723.039,66 (settecentoventitremilatrentanove/66);

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:

Eurouro 43.995,69 (quarantatremilanovecentonovantacinque/69);

lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione    Categoria    Importo
Edifici civili e industriali    OG 1    723.039,66

3.6. la categoria prevalente è la OG 1 classifica III (fino a Euro 1.000.000);

non ci sono altre categorie subappaltabili o scorporabili;

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione:

giorni 547 (cinquecentoquarantasette) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché:

a) gli elaborati grafici;

b) la relazione geologico-geotecnica;

c) il fascicolo contenente la relazione generale, la relazione specialistica, i calcoli esecutivi delle strutture e il piano di manutenzione;

d) il fascicolo contenente lo schema di contratto e il Capitolato Speciale d’Appalto;

e) il fascicolo contenente l’elenco prezzi unitari, l’incidenza della manodopera, il computo metrico estimativo;

previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Castiglione nei giorni dal Lunedì al Venerdì nelle ore 8,30 - 12,00; è possibile acquistarne una copia o parte di essa, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso “l’Eliografia S.n.c.” di S. Mauro Torinese - Via Martiri della Libertà 129 (tel. 0118986322) nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sabato escluso, previo versamento di quanto richiesto.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12,00 del giorno 4/3/2003;

6.2. indirizzo: Via S.G. Cottolengo 12 - Castiglione Torinese;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso la sede comunale Via S.G. Cottolengo 12 alle ore 15,00 del giorno 5/3/2003;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale - Banca Sella - succursale di Castiglione;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla comunicazione di svincolo effettuata per iscritto dal parte dell’Amministrazione Comunale.

9. Finanziamento:

con Mutuo Cassa Depositi e Prestiti per l’intero importo;

10. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’UnioneEuropea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta:

180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti:

non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma l-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti

di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Eurouro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 19 e 20 del capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 19 del capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che e’ obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla

competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s) responsabile del procedimento: Geom. Pincetti Fulvio - Via S.G. Cottolengo 12 - Castiglione Torinese tel. 011/9606201 - fax. 011/9818782;

t) progettisti e Direttori dei Lavori:

Ing. Marco Ferro - Via Quadrone 12 - Torino - Tel. 011/259472

Geom. Giuseppe Brillada - Via S. Francesco al Campo 134 - Leinì

Geom. Regis Luciano - Via Torino n. 10 - S. Raffaele Cimena

16. Avviso di preinformazione nella G.U.C.E.:

l’avviso di preinformazione non è stato pubblicato nella GUCE;

17. Data di spedizione del bando di gara: il giorno 16/1/2003.

Il Responsabile del Servizio
Fulvio Pincetti