Bollettino Ufficiale n. 05 del 30 / 01 / 2003
APPALTI
Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino
Bando di gara a procedura aperta per lesecuzione di tutte le opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera necessari per la realizzazione di un nuovo Day-Hospital al piano rialzato dellOspedale C.T.O. sito in via Zuretti, 29 -Torino e manutenzione degli impianti tecnologici
1. Stazione appaltante: A.S.O. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - via Zuretti, 29 Torino. Tel. 011/6933507; Fax 011/6933636.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione dei lavori: Torino.
3.2 descrizione: esecuzione di tutte le opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera necessari per la realizzazione di un nuovo Day-Hospital al piano rialzato dellOspedale C.T.O. sito in via Zuretti, 29 - Torino e manutenzione degli impianti tecnologici a partire dalla data di emissione del certificato di ultimazione lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo finale definitivo.
3.3 importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 777.447,41 I.V.A. esclusa, di cui oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.824,66 I.V.A. esclusa.
3.4 categoria prevalente OG 1 (edifici civili ed industriali): importo lavori Euro 478.034,87; classifica II.
3.5 lavorazioni di cui si compone lintervento:
categoria OG 11 (impianti tecnologici): importo lavori Euro 299.412,54 (opere scorporabili ex art. 13, comma 7 e pertanto non subappaltabili); classifica I.
3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.
4. Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché lo Schema di contratto saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dallinteressato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dallinteressato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 10/46208 c/o Banca S. Paolo IMI - Succursale 18 Sportello ospedale C.T.O., via Zuretti n. 29 - Torino, ABI 1025, CAB 01018, intestato a A.S.O. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - via Zuretti, 29 Torino, causale: pubblico incanto lavori Day-Hospital: acquisto documentazione complementare. Gli elaborati tecnici grafici e descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale dAppalto (C.S.A.) sono in visione presso lindirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento costo riproduzione, presso la Copisteria Format, via Bellini n. 8/D, 10121 Torino, tel. 011/4407507.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 3.3.2003, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara allegato al presente bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge;
6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 4.3.2003 alle ore 10,00 presso lindirizzo in epigrafe.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 15.548,95 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99: somme assicurate rispettivamente almeno pari a Euro 2.582.284,49 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art. 10 C.S.A.; cauzione a garanzia manutenzione degli impianti a sensi art. 9 C.S.A.
9. Finanziamento: fondi regionali ex art. 20 L. 67/88; pagamento ex art. 32 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dellart. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7 D.P.R. 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- caso di concorrente stabilito in Italia
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. Lattestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dellesistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dellaffidamento di lavori pubblici a sensi e per gli effetti dellart. 1, comma 3 D.P.R. 34/00.
Necessità elementi significativi sistema qualità ex art. 4 D.P.R. 34/00 e allegato B medesimo decreto per classifiche 3^, 4^, 5^, 6^ e 7^.
Necessità sistema qualità per classifica 8^.
- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti allUnione Europea
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi dellart. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.
14. Varianti: non ammesse.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino allart. 17 L. 68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui allart. 1, comma 14 L. 266/02. E obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel Disciplinare di gara, il sopralluogo previsto dallart. 71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i.
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dellart. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i.; mentre, nellulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i.
15.6 laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e a sensi art. 9 del C.S.A;
15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;
15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, comma 1 D.P.R. 554/99 ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui allart. 95, comma 3 D.P.R. 554/99 s.m.i. qualora associazioni di tipo verticale;
15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dellUnione Europea dovranno essere espressi in Euro;
15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto sarà effettuata solo e a condizione che venga emanato il decreto del Ministero della Salute di concessione del mutuo per il finanziamento dellopera
15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex artt. 1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 32 del C.S.A.;
15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
15.16 è esclusa la competenza arbitrale;
15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart. 10 L. 675/96 s.m.i., esclusivamente nellambito della presente gara;
15.18 responsabile del procedimento: Dr. Ing. Fabio Inzani.
Il Commissario
Enrico Bighetti