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Bollettino Ufficiale n. 05 del 30 / 01 / 2003

APPALTI

Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino

Bando di gara a procedura aperta per l’esecuzione di tutte le opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la realizzazione di un nuovo Day-Hospital al piano rialzato dell’Ospedale C.T.O. sito in via Zuretti, 29 -Torino e manutenzione degli impianti tecnologici

1. Stazione appaltante: A.S.O. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - via Zuretti, 29 Torino. Tel. 011/6933507; Fax 011/6933636.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione dei lavori: Torino.

3.2 descrizione: esecuzione di tutte le opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la realizzazione di un nuovo Day-Hospital al piano rialzato dell’Ospedale C.T.O. sito in via Zuretti, 29 - Torino e manutenzione degli impianti tecnologici a partire dalla data di emissione del certificato di ultimazione lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo finale definitivo.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 777.447,41 I.V.A. esclusa, di cui oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.824,66 I.V.A. esclusa.

3.4 categoria prevalente OG 1 (edifici civili ed industriali): importo lavori Euro 478.034,87; classifica II.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OG 11 (impianti tecnologici): importo lavori Euro 299.412,54 (opere scorporabili ex art. 13, comma 7 e pertanto non subappaltabili); classifica I.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 10/46208 c/o Banca S. Paolo IMI - Succursale 18 Sportello ospedale C.T.O., via Zuretti n. 29 - Torino, ABI 1025, CAB 01018, intestato a A.S.O. C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - via Zuretti, 29 Torino, causale: “pubblico incanto lavori Day-Hospital: acquisto documentazione complementare”. Gli elaborati tecnici grafici e descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento costo riproduzione, presso la Copisteria Format, via Bellini n. 8/D, 10121 Torino, tel. 011/4407507.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 3.3.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara” allegato al presente bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 4.3.2003 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 15.548,95 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99: somme assicurate rispettivamente almeno pari a Euro 2.582.284,49 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art. 10 C.S.A.; cauzione a garanzia manutenzione degli impianti a sensi art. 9 C.S.A.

9. Finanziamento: fondi regionali ex art. 20 L. 67/88; pagamento ex art. 32 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici a sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/00.

Necessità elementi significativi sistema qualità ex art. 4 D.P.R. 34/00 e allegato B medesimo decreto per classifiche 3^, 4^, 5^, 6^ e 7^.

Necessità sistema qualità per classifica 8^.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1, comma 14 L. 266/02. E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara”, il sopralluogo previsto dall’art. 71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i.; mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e a sensi art. 9 del C.S.A;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1 D.P.R. 554/99 ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all’art. 95, comma 3 D.P.R. 554/99 s.m.i. qualora associazioni di tipo verticale;

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto sarà effettuata solo e a condizione che venga emanato il decreto del Ministero della Salute di concessione del mutuo per il finanziamento dell’opera

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex artt. 1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 32 del C.S.A.;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

15.16 è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 responsabile del procedimento: Dr. Ing. Fabio Inzani.

Il Commissario
Enrico Bighetti