Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 04

Deliberazione della Giunta Regionale 9 dicembre 2002, n. 36-7962

Prenotazione di Euro 10.167,75 sul Cap. 12180/2003 ed assegnazione della somma alla Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie - per attività di informazione e comunicazione sanitaria

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

L’Assessorato alla Sanità intende proseguire il progetto di riorganizzazione della propria comunicazione esterna, già avviato in precedenza sia con la predisposizione della News letter di informazione diffusa via Internet, sia con l’attuazione della prima fase del corso di formazione per addetti stampa delle A.S.R.

A tal fine, per migliorare il livello della qualità percepita dalla popolazione nei servizi sanitari e promuovere una maggiore informazione del pubblico e degli operatori sanitari, si rende necessario incrementare lo sviluppo di dette attività, proponendo come obiettivi:

- un ulteriore sviluppo del piano di comunicazione dell’Assessorato alla Sanità con particolare riguardo alla possibilità di realizzare una rivista di informazione sanitaria destinata al pubblico ed agli operatori;

- l’avvio e la conclusione dell’ultima fase del corso per giornalisti delle A.S.R.

- il proseguimento della News letter su Internet;

- la collaborazione all’istituendo Portale Salute.

Infatti, i miglioramenti delle modalità organizzative del sistema sanitario e la maggiore e più diffusa disponibilità capillare di supporti tecnologici ed attrezzature di indagine diagnostica hanno, di fatto, determinato un incremento delle aspettative dei cittadini, che si è tradotta in un aumento della domanda sia in termini di quantità, di qualità e anche di tempestività delle prestazioni.

Anche questo fenomeno, già noto nella letteratura sanitaria come “paradosso medico” favorisce l’insorgenza di uno scarto negativo tra la qualità effettiva dei servizi erogati e la qualità percepita dai cittadini, scarto non sempre oggettivamente giustificabile ma colmabile attraverso un’azione di informazione pubblica condotta con criteri professionistici .

Per questi motivi, la Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie - incaricata per lo svolgimento delle procedure amministrative occorrenti all’acquisizione dell’incarico di consulenza di un esperto, in grado di realizzare le esigenze di miglioramento dell’immagine della sanità - intende avvalersi di professionalità di provata esperienza per la collaborazione, già utilizzata negli scorsi anni, da svolgersi con continuità temporale e per la quale non esiste al momento personale disponibile esclusivamente per i compiti di cui all’incarico.

Infatti, con D.G.R. n. 53-872 del 18.9.2000 si era approvato il ricorso ad una collaborazione giornalistica esterna finalizzata alla riorganizzazione della comunicazione esterna dell’Assessorato alla Sanità, per il periodo 1° ottobre 2000 - 30 settembre 2001 e con D.D. 350 del 18.10.2000 la Direzione 29 Controllo delle Attività Sanitarie aveva provveduto ad individuare la persona idonea all’espletamento di detto incarico e stipulare l’apposita convenzione.

Con D.G.R. n. 46-5957 del 7.05.2002 si era provveduto all’accantonamento sull’apposito capitolo per far fronte alle spese derivanti dal proseguimento del progetto e con D.D. n. 273 del 31.07.2002 si è rinnovata la convenzione per il periodo 1° luglio 2002 - 31 marzo 2003 con l’esperto incaricato.

Con la presente deliberazione si provvede, perciò, alla prenotazione sul Bilancio pluriennale dell’importo di Euro 10.167,75 sul Cap. 12180 del bilancio di previsione 2003, per far fronte alle spese derivanti, per l’anno 2003, dalla stipula della convenzione con il suddetto esperto incaricato di organizzare il progetto di miglioramento della comunicazione esterna dell’Assessorato alla Sanità.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

- di approvare la prenotazione sul Bilancio pluriennale dell’anno 2003 - Cap. 12180 di Euro 10.167,75 (100233/P) per il pagamento delle spese derivanti, per l’anno 2003, dalla stipula della convenzione con l’esperto incaricato di organizzare il progetto di miglioramento della comunicazione esterna dell’Assessorato alla Sanità.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)