Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 23 / 01 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2003, n. 27-8201

Regolamento CE 1493/99 del Consiglio del 17 maggio 1999 relativo all’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo - Adozione Piano di Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti

A relazione dell’Assessore Cavallera

Il Regolamento CE 1493/99 del Consiglio del 17 maggio 1999, prevede al capo III un regime di aiuti per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, da erogare a seguito di un piano di ristrutturazione e riconversione.

Il Regolamento CE 1227 del 2000 della Commissione del 31 Maggio 2000 stabilisce le modalità di applicazione del regolamento 1493/99 del Consiglio, prevedendo in particolare al Capo IV, condizioni tempi e procedure per la redazione dei piani di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 27 Luglio 2000 stabilisce norme di attuazione nazionale dei due regolamenti sopraccitati e prevede tra l’altro che i piani di ristrutturazione e riconversione dei vigneti siano sottoposti a verifica di conformità alla vigente normativa comunitaria da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La Commissione UE con decisione del 19 agosto 2002 ha ripartito tra gli Stati membri sia gli ettari che le dotazioni finanziarie oggetto del regime di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Il Ministero delle Politiche Agricole dovrà procedere alla ripartizione delle risorse finanziarie e degli ettari tra le Regioni relativi al regime di ristrutturazione dei vigneti per l’anno 2002-2003.

Le Regioni debbono elaborare un proprio piano di ristrutturazione che viene sottoposto al parere di conformità da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali così come stabilito dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 27/7/2000.

La Regione Piemonte ha proceduto alla elaborazione del piano di ristrutturazione, tenuto conto della situazione della vitivinicoltura piemontese, in relazione alla viticoltura nazionale europea e mondiale, ed alle sue potenzialità in relazione al mercato.

E’ stata elaborata un’ipotesi che è stata sottoposta all’esame del Comitato Consultivo Vitivinicolo Regionale in data 20 dicembre 2002 e successivamente al parere del Comitato ex art. 8 L.R. 17/99 in data 13 gennaio 2003.

La Giunta Regionale unanime,

delibera

1. di adottare il Piano di Ristrutturazione e riconversione dei vigneti del Piemonte allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante;

2. di sottoporre il Piano al parere di conformità del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali;

3. di riservarsi di procedere all’approvazione definitiva, dopo il Parere del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali;

4. di disporre che le Province debbano determinare con proprio atto l’apertura e la chiusura delle domande. Entro il 30 marzo le Amministrazioni Provinciali dovranno inviare gli elenchi dei beneficiari alla Regione Piemonte. Rimane inteso che le richieste avanzate nonché gli interventi effettuati sono a rischio e pericolo degli interessati, non avendo nulla da rivendicare nei confronti della Comunità Europea, del Ministero delle Risorse Agricole, né della Regione né degli Enti delegati, nel caso in cui le agevolazioni non possano essere concesse;

5. di rinviare a successivi provvedimenti la definizione delle risorse disponibili per il presente Piano non appena il Ministero avrà provveduto all’assegnazione alle Regioni.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato