Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 04 del 23 / 01 / 2003

CONCORSI

ASL n. 18 - Alba (Cuneo)

Avviso per l’attribuzione di incarico di Dirigenza di Struttura Complessa per n. 1 incarico Dirigente Psicologo - Direttore di struttura complessa di Psicologia a rapporto esclusivo

In esecuzione della determinazione del Commissario n. 2219/PER/004/02/0448 del 31.12.2002 è indetto avviso pubblico per l’attribuzione di n. 1 incarico Dirigente Psicologo Direttore di struttura complessa di Psicologia a rapporto esclusivo.

I requisiti per l’ammissione e la procedura per il conferimento dell’incarico sono disciplinati dall’art. 15 del decreto legislativo 30.12.1992 n. 502 così come modificato dall’art. 13 del Decreto legislativo 19.6.1999, n. 229 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484.

Art. 1

Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79 è dispensato dalla visita medica;

c) iscrizione all’Albo Professionale;

d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina (o equipollente), e specializzazione nella disciplina (o equipollente) ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

L’anzianità di servizio utile deve esser maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E’ valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del D.L. 23.12.78, n. 817, convertito con modificazioni nella Legge 19.12.79, n. 54. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività;

e) curriculum ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. stesso. Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 6 - comma 1 - del D.P.R. 484/97 si prescinde dal requisito specifico della specifica attività professionale;

f) attestato di formazione manageriale. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale, l’incarico sarà attribuito senza l’attestato, fermo restando l’obbligo di acquisirlo entro un anno dall’inizio dell’incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 2

Modalità di attribuzione dell’incarico

L’incarico sarà conferito a tempo determinato dal Commissario sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un’apposita commissione, nominata dal Commissario e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell’incarico, di cui uno individuato dal Commissario ed uno dal Collegio di direzione.

La Commissione accerterà l’idoneità dei candidati previo colloqui e valutazione del curriculum professionale.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediate lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloqui equivale a rinuncia.

Art. 3

Modalità di svolgimento dell’incarico

L’incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.

Il dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell’incarico. Le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Commissario e presieduto dal Direttore del dipartimento. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell’incarico.

L’incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Commissario può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile ed dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

L’incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, con l’Azienda ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 19/06/99, n. 229, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla stessa e/o previsti dalla Legge.

Il trattamento economico sarà normato dal Contratto Individuale di Lavoro sulla base del C.C.N.L. per i Dirigenti Medici.

Art. 4

Criteri sul colloquio e
sul curriculum professionale

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché dall’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui solo allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 10.12.97, n. 484, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

Art. 5

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione, redatte su carte semplice, indirizzate al Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 18, se spedite dovranno essere recapitate in Via Romita n. 6, 12051 Alba (CN), se recapitate personalmente dovranno essere presentate dalle ore 9 alle ore 12.30 all’U.O.A. Amm.ne del Personale dell’A.S.L. n. 18 Alba - Bra, Via Vittorio Emanuele n. 3 Bra (CN) oppure in Via Romita n. 6 Alba (CN).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’incarico di che trattasi scade alle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora tale giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che a tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda, regolarmente sottoscritta, i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

f) i titoli di studio posseduti;

g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui all’art. 1, lett. c) e d). Per quanto riguarda la Specializzazione, deve essere indicata l’esatta e completa dicitura della stessa, la data, e l’Università presso cui è stata conseguita. Per quanto attiene all’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici, dovrà essere indicato il numero d’ordine e la data di decorrenza;

h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.

Art. 6

Documentazione da allegare alla domanda
e modalità di presentazione

Alla domanda di partecipazione all’avviso gli aspiranti devono allegare la seguente documentazione:

a) un curriculum professionale, i cui contenuti sono indicati all’art. 4 del presente bando;

b) certificazioni di servizio attestante il possesso del requisito specifico di cui all’art. 1 lett. d);

c) eventuali pubblicazioni.

I contenuti del curriculum professionale, esclusi quelli di cui all’art. 4 lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della L. 4.1.68, n. 15 e successive modificazioni ed integrazioni.

Le pubblicazioni (e gli eventuali altri documenti che il candidato intenda presentare) devono essere prodotte secondo una delle seguenti modalità:

a) mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/00, riguardante il fatto che le copie dei documenti presentati sono conformi agli originali. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, redatta secondo le modalità indicate nello schema “Allegato 1", è resa e sottoscritta dall’interessato ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione.

b) in originale;

c) in copia legale o autenticata ai sensi di legge:

Art. 7

Norma finale

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi alla S.O.C. “Amministrazione del Personale” sito in Via Romita n. 6 - 12051 Alba (CN) - nei giorni e nelle ore d’ufficio - tel. 0173/316521 - 316205

Il Commissario
Francesco Morabito

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

(art. 4 Legge 4.1.1968, n. 15 e art. 2 D.P.R. 20.10.1998, n. 403-D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

Io sottoscritto/a _____ nato/a _____ il _____

Dichiaro

che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione: _____

sono conformi agli originali.

Letto, confermato e sottoscritto

Alba,_____

Il dichiarante (1)

(1) Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità.

(Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).