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Bollettino Ufficiale n. 04 del 23 / 01 / 2003

APPALTI

Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - San Sebastiano Curone (Alessandria)

Bando di gara per l’affidamento mediante asta pubblica di concessione di costruzione e gestione di centro sportivo polivalente

Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - Piazza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) - Tel. 0131/786198 Fax 0131/786544 e-mail: cm.curonegrueossona@tor.it

1. Ente appaltante: Comunità Montana delle Valli Curone, Grue e Ossona con sede in San Sebastiano Curone (AL), P.zza Roma, 12;

2. Procedura di gara: Asta pubblica per l’affidamento di costruzione e gestione (ai sensi del combinato disposto art. 20 c. 2 L. 109/94 e art. 76, c. 2 DPR 554/99) di un Centro Sportivo Polivalente da realizzarsi in loc.tà “Malvista” del Comune di Gremiasco (AL).

3. Oggetto della concessione: oggetto della concessione sono le seguenti prestazioni:

a) Verifica del progetto esecutivo di “Area sportiva polivalente da adibirsi a sport equestri, pesca sportiva e caccia” approvato con deliberazione della Giunta della C.M. n. 1 del 8.1.02;

b) Progettazione definitiva ed esecutiva delle “Proposte di migliorie afferenti al progetto di area sportiva polivalente da adibirsi a sport equestri, pesca sportiva e caccia” sulla base del progetto preliminare approvato con deliberazione della Giunta della C.M. n. 145 del 17.10.02;

c) Progettazione definitiva ed esecutiva di “Area attrezzata in loc.tà Malvista del Comune di Gremiasco” in base al progetto preliminare approvato con deliberazione della Giunta della C.M. n. 144 del 17.10.02;

d) Costruzione e gestione delle opere ed impianti come sopra progettati. Il quadro economico di “Area Sportiva Polivalente ____” risulta essere il seguente: Importo lavori (a corpo): Euro 505.412,13; Oneri di sicurezza cantieri non soggetti a ribasso d’asta: Euro 11.424,54; Totale importo lavori: Euro 516.836,67; Somme a disposizione dell’Amm.ne: Euro 196.906,76; Totale generale: Euro 713.743,43; Il quadro economico delle “Proposte di migliorie afferenti al progetto di area sportiva polivalente da adibirsi a sport equestri, pesca sportiva e caccia” risulta essere il seguente: Importo lavori lavori: Euro 207.987,81; Somme a disposizione dell’Amministrazione: Euro 23.157,98; Arrotondamenti Euro 354,21; Totale generale: Euro 231.500,00. Il quadro economico di “Area attrezzata in loc.tà Malvista del Comune di Gremisco” risulta essere il seguente: Importo Lavori: Euro 126.661,55; Somme a disposizione dell’Amministrazione: Euro 38.157,21; Arrotondamenti: Euro 447,44; Totale generale: Euro 165.266,20; Il concessionario dovrà verificare la progettazione esecutiva di “Area sportiva polivalente” sopraccitata e provvedere alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di cui ai progetti preliminari summenzionati, alla realizzazione di tutte le opere previste da detti progetti ed avrà il diritto allo sfruttamento economico delle opere costruite secondo quanto previsto dallo schema di contratto di concessione che s’intende allegato al presente bando e che è depositato presso gli uffici della comunità montana - Servizio Tecnico - manutentivo.

La Comunità Montana si è fatta carico delle spese tecniche relative ai progetti di cui sopra per cui l’investimento netto a carico del concessionario sarà di Euro 926.528,67 (oltre I.V.A. di legge);

4. Luogo di esecuzione: Loc.tà Malvista del Comune di Gremiasco (AL).

5. Lavorazioni indicative di cui si compone l’intervento: Cat. prevalente: OS32 importo Euro 246.791,83 - altre cat.: OG1 Euro 233.036,29 - OG11 Euro 184.813,76 - OS24 Euro 146.315,47 - OG13 Euro 77.999,59

6. Durata massima della concessione: la durata della concessione, da determinarsi in sede di gara, potrà al massimo arrivare a 40 anni.

7. Prezzo massimo che l’amm.ne intende corrispondere: Al fine di assicurare l’equilibrio economico finanziario della gestione, l’Amm.ne concedente erogherà al concessionario un prezzo, da determinarsi in sede di gara, comunque complessivamente non superiore a Euro 639.000 oltre ad I.V.A. di legge.

Detto importo verrà erogato, in base alla redazione di appositi S.A.L. predisposti dal Direttore Lavori ed approvati dal Responsabile Unico del Procedimento in 3 soluzioni: il 30% al raggiungimento dell’aliquota di 1/3 dei lavori da eseguire; il 30% al raggiungimento dell’aliquota di 2/3 dei lavori da eseguire; il restante 40% entro 45 gg. dall’avvenuto collaudo tecnico-amministrativo delle opere e all’accertamento dell’agibilità delle stesse;

8. Tempi massimi di progettazione, esecuzione e avvio della gestione: Verifica del progetto esecutivo dell’Area Sportiva Polivalente e consegna progetti definitivi delle Migliorie e dell’Area attrezzata sopra specificati entro 90 gg. dalla stipula dell’atto di concessione.

Nei successivi 30 gg. dovranno essere prodotti i pareri degli enti competenti (VV.F., ASL. ecc. ____).

Approvazione da parte dell’Amm.ne nei successivi 30 gg.

Progetti esecutivi delle “Migliorie” e di “Area attrezzata”: presentazione entro 30 gg. dalla approvazione dei progetti definitivi. Approvazione da parte dell’Amm.ne nei successivi 30 gg.;

Consegna dell’area: entro 15 gg. dall’approvazione dei progetti esecutivi;

Ultimazione dei lavori: il tempo di esecuzione dei lavori verrà determinato in sede di gara.

Esso non potrà comunque superare i 365 gg. dalla data di consegna dell’area;

Collaudo: entro tre mesi dalla data di ultimazione lavori;

Avvio della gestione: entro tre mesi dalla data di approvazione del collaudo;

9. Requisiti del concessionario: chi intende partecipare alla gara deve dimostrare di essere in possesso dei requisiti indicati art. 98 del D.P.R. 554/99;

10. Lingua: Italiano;

11. Criterio e modalità di aggiudicazione: La concessione verrà affidata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui art. 21 c. 2 e segg. L. 109/94 e s.m., nonché art. 91 D.P.R. 554/99.

La Commissione Giudicatrice sarà composta e nominata secondo quanto indicato art. 92 D.P.R. 554/99;

Gli elementi presi in considerazione per l’aggiudicazione sono i seguenti:

1. elementi di natura qualitativa:

a) Il valore tecnico ed estetico delle opere da progettare: max p.ti 15;

b) Le modalità di gestione max p.ti 35;

c) L’inserimento di accorgimenti costruttivi finalizzati al miglioramento della possibilità di accesso e fruizione degli impianti da parte dei portatori di handicap (scivoli di entrata in acqua ecc. ___) max p.ti 5;

2. elementi di natura quantitativa: a) Il prezzo richiesto dal concessionario: max p.ti 20;

b) Il tempo di esecuzione dei lavori max p.ti 5;

c) La durata della concessione: max p.ti 20;

Totale: p.ti 100;

L’offerta verrà valutata secondo il metodo aggregativi - compensatore di cui all’all. B D.P.R. 554/99 e s.m.i precisato nel disciplinare di gara allegato presente bando, che potrà essere richiesto a cura e spese dei concorrenti, al Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana all’indirizzo sopra specificato.

12. Varianti: In fase di progettazione sono ammesse varianti non sostanziali ai progetti preliminari sopra descritti.

In fase di esecuzione dei lavori sono ammesse soltanto varianti non sostanziali ai sensi L. 109/94 e s.m.i.

13. Società di progetto: Il soggetto aggiudicatario avrà la facoltà, dopo l’aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi art. 37 quinquies L. 109/94 e s.m.i.;

14. Termine e modalità di presentazione delle offerte e criteri di ammissibilità. Le offerte relative alla gara oggetto del presente bando dovranno essere presentate all’ufficio protocollo della Comunità Montana, all’indirizzo sopra specificato entro e non oltre le ore 12 del giorno 6.3.03.

Le modalità di presentazione dell’offerta ed i criteri di ammissibilità alla gara vengono specificati dettagliatamente nel disciplinare di gara di cui precedente p.to 12;

15. Apertura delle offerte: in seduta pubblica presso la sede della Comunità Montana in data 11.3.03.

Eventuali ulteriori sedute pubbliche, in date da determinarsi, verranno tempestivamente comunicate ai concorrenti.

16. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data dell’esperimento della gara;

17. Obblighi del concessionario: Per quanto riguarda gli obblighi del concessionario si rimanda a tutto quanto indicato nello schema di contratto allegato presente bando, che potrà essere richiesto in copia, a cura e spese dei concorrenti al Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana all’indirizzo sopra specificato.

18. L’Amm.ne concedente si riserva:

a) la facoltà di cui art. 10 c. 1-ter L. 109/94 e s.m.;

b) la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida;

c) la facoltà di verifica prevista art. 64 c. 6 D.P.R. 554/99;

19. Obblighi del concessionario: Per quanto riguarda gli obblighi del concessionario si rimanda a tutto quanto indicato nello schema di contratto allegato presente bando che potrà essere richiesto in copia, a cura e spese dei concorrenti al Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana all’indirizzo sopra specificato.

20. Responsabile procedimento: Geom. Gaetano Giacobone. Si informano gli interessati che i dati personali raccolti nell’ambito presente procedimento saranno trattati dalla Stazione Appaltante nel rispetto degli obblighi cui L. 675/96.

Il Responsabile del Procedimento
Gaetano Giacobone

Il Direttore Segretario
Emilio Andreoletti