Bollettino Ufficiale n. 04 del 23 / 01 / 2003
APPALTI
Comune di Pino Torinese (Torino)
Avviso di pubblico incanto per laffidamento dellesecuzione dei lavori di progetto esecutivo e appalto lavori area attrezzata di accoglienza turistica-funzionale al museo dello spazio e planetario dellosservatorio astronomico
Comune di Pino Torinese - Provincia di Torino - Piazza Municipio n. 8 - servizio tecnico - Tel. 011.84.33.56 - Fax 011.84.03.69
In esecuzione alla determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 13 del 13/1/2003 è indetta una gara di con il sistema dellasta pubblica per laffidamento dellesecuzione dei lavori di:
progetto esecutivo e appalto lavori area attrezzata di accoglienza turistica-funzionale al museo dello spazio e planetario dellosservatorio astronomico
Legge Regionale n. 4 del 24/1/2000 e s.m.i.
Programma Integrato Uno scorcio di storia sulla tela degli artisti
Stazione Appaltante: Amministrazione Comunale di Pino Torinese - P.zza Municipio n. 8 - 10025 Pino Torinese - Tel. 011.84.33.56 - Fax. 011.84.03.69.
Codice fiscale: 82000370013.
Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi dellart. 20 della Legge 11/2/1994 n. 109, e s.m.e i., e dellart. 76 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554.
Modalità di appalto e criteri di aggiudicazione: Metodo delle offerte segrete con il criterio del prezzo più basso confrontato con il prezzo a base dasta e determinato mediante offerte al massimo ribasso ai sensi dellart. 73, lettera C) e con le disposizioni di cui al successivo Art. 76 commi 1, 2, 3 del R.D. 827 del 23/5/1924.
Lappalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso da determinarsi mediante massimo ribasso percentuale sullimporto a base dasta dei lavori (oneri della sicurezza esclusi), così come previsto dallart. 21 commi 1 b) della Legge 109/94 e s.m.i. Ai sensi del comma 1 bis dallart. 21 della suddetta legge e sulla base della Determinazione dellAutorità di Vigilanza dei LL.PP. del 26/10/1999, si procederà allesclusione automatica delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementato dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Il procedimento di esclusione per anomalia non si applicherà qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In tale caso, qualora si rilevino offerte anormalmente basse, si procederà alla verifica di congruità di cui al 4° comma dellart. 89 del D.P.R. 554/99. - Il contratto di appalto sarà:
a corpo - lett. b) 1° comma Art. 21 Legge 109/94 e successive modificazioni.
- Note * Sono escluse offerte in aumento,
* Si procederà allaggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida, qualora sia ritenuta congrua e conveniente, ed in caso di offerte uguali si procederà con sorteggio ai sensi dellart. 77 del R.D. 23/5/1924 n. 827.
Luogo di esecuzione: zona boschiva - primo tratto di Via Osservatorio
Descrizione: realizzazione area turistica-ricettiva a supporto del costruendo Museo dello Spazio e Planetario dellOsservatorio Astronomico: costruzione stazione di partenza, di arrivo e ascensore inclinato di collegamento;
costruzione strada di accesso e parcheggi;
realizzazione impianti interni ed esterni.
natura dellopera: civile.
Importo complessivo appalto: euro 890.260,09
Importo lavori soggetti a ribasso dasta: euro 864.173,61
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso dasta: euro 26.086,48
Finanziamento: Al finanziamento dei lavori si è provveduto nel seguente modo:
- Contributo Regionale L.R. 4/00 per il 50%;
- Mutui Cassa Depositi e Prestiti per il 50%;
Termini esecuzione dei lavori: Giorni 550 (cinquecentocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Varianti: Non sono ammesse offerte in variante
Qualificazione obbligatoria per la partecipazione alla gara: Ai sensi del primo comma dellart. 73 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554 viene individuata la seguente categoria prevalente:
OG1 classifica II - Importo Euro 748.260,24
Categorie a qualificazione obbligatoria, scorporabili o subappaltabili:
- i lavori a qualificazione obbligatoria, diverse dalla categoria prevalente di cui si compone lopera o il lavoro, che devono essere eseguiti unicamente da soggetti qualificati, ovvero subappaltabili (non artificiosamente suddivisibili in più contratti se trattatasi di categorie di cui di cui al comma 4 dellart. 72 del D.P.R. 554/99) o scorporabili alla fine di costituzione di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale, in quanto singolarmente dimporto superiore al 10% dellimporto complessivo dellappalto ed a 150.000,00 Euro:
- strutture, impianti ed opere speciali di cui al comma 4 dellart. 72 del D.P.R. 554/99 di importo superiore al 15% dellimporto totale dei lavori e a Euro 150.000,00, non subappaltabili (da indicare come tali in sede di offerta), e che devono essere eseguite unicamente da soggetti qualificati, anche mediante la costituzione di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale:
- i lavori appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente di cui si compone lopera o il lavoro e che possono essere eseguite direttamente, anche con il solo possesso delle qualificazione nella categoria prevalente, o liberamente subappaltabili in quanto di importo inferiore al 10% dellimporto complessivo dei lavori ed a 150.000,00 Euro:
OG6 classifica I - Importo Euro 59.050,77;
OG10 classifica I - Importo Euro 53.737,53;
OG3 classifica I - Importo Euro 29.211,55;
Requisiti di partecipazione di carattere economico e tecnico: Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documentino il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente per la classifica adeguata ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99 (Importo totale lavori).
Requisiti di ordine generale: Non sono ammessi a partecipare i soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 75 del D.P.R. 554/99, allart. 17 della Legge 68/99 ed allart. 10 della Legge 575/1965.
Pagamenti: Lappaltatore avrà diritto ai pagamenti in acconto secondo le modalità previste dal Capitolato Speciale dAppalto e dallart. 39 della Legge 109/94 e s.m. e i..
Cauzioni: Cauzione Provvisoria: Lofferta da presentare per laffidamento dellesecuzione del lavoro deve essere corredata da una cauzione pari al 2% dellimporto dei lavori, con validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, e può essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico, mediante versamento alla tesoreria comunale, o mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dellaggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione (ai sensi dellart. 30 comma 1 Legge 109/94 così come modificata dalla Legge 415/98).
Ove il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione definitiva è dovuta nella misura dell1% (art. 8 Legge 109/94 e s.m.e i. - comma 11-quater)
Cauzione Definitiva:
E prevista una cauzione definitiva pari al 10% dellimporto dei lavori. In caso di importo di ribasso dasta superiore al 20% la garanzia è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
La cauzione definitiva dovrà essere costituita mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria rilasciata da impresa di assicurazione regolarmente autorizzata.
Ove il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione definitiva è dovuta nella misura del 5% (comma 11 - quater art. 8 Legge 109/94 e s.m.e i.)
- Fidejussione bancaria o assicurativa:
Le fidejussioni bancarie o la polizze assicurative sostitutive delle suddette cauzioni devono espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante (comma 2 bis Art. 30 Legge 109/94 e s.m.e.i).
Subappalto: Il ricorso al subappalto è consentito secondo quanto previsto dallart. 18 della Legge 55/90, così come modificato dallart. 34 della Legge 109/94, e dallart. 141 del D.P.R. 554/99.
Termine di ricezione delle offerte: Entro le ore 12,00 del 18/2/2003.
Oltre tale termine non sarà valida alcuna offerta anche se aggiuntiva o sostitutiva di offerta precedente.
Le certificazioni, le autocertificazioni, i documenti e lofferta dovranno essere integralmente redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Data, ora e luogo della gara: La seduta preliminare per lesame dei plichi e della documentazione presentata si terrà il giorno 19/2/2003 alle ore 10,00 in apposita sala del Palazzo Comunale - Piazza Municipio n. 8 - Pino Torinese.
La seduta per lapertura delle offerte e per la verifica della documentazione integrativa si terrà il giorno 24/2/2003 alle ore 12,00 in apposita sala del Palazzo Comunale - Piazza Municipio n. 8 - Pino Torinese.
Ammissione ad assistere alla gara ed allapertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Facoltà di svincolarsi dallofferta: I concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12 del giorno precedente quello fissato per la gara.
Termine di validità delle offerte: Lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Soggetti ammessi a partecipare: I concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero le imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.
Altre condizioni: - E prevista la facoltà per i concorrenti di presentare offerta in associazione temporanea di impresa ai sensi dellart. 13 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m. e i.;
- Ai sensi del comma 1-bis) dellart. 10 della Legge 11/2/1994 n. 109 non possono partecipare alla presente gara imprese che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile o che non possiedano i requisiti di ordine generale di cui allart. 17 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34.
- E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di unassociazione temporanea o consorzio di cui alle lettere d) ed e) del 1° comma dellart. 10 della Legge 109/94 e s.m.e i., ovvero partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima anche in associazione o consorzio.
- Non è ammessa lassociazione in partecipazione.
- E altresì vietata qualsiasi composizione dellassociazione o del consorzio rispetto a quella risultante dellimpegno presentato in sede di offerta.
- Tutte le controversie derivanti dallesecuzione del contratto, comprese quelle derivanti dal mancato raggiungimento dellaccordo bonario previsto dallart. 31-bis della Legge 109/94 e s.m.e i., saranno deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della citata legge (Art. 53 Capitolato speciale dappalto).
Surroga: Ai sensi del comma 1 ter dellart. 10 della Legge 109/94 e s.m.e i., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempienze delloriginario appaltatore, è facoltà dellAmministrazione aggiudicatrice interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento delle opere alle medesime condizioni economiche proposte in sede di offerta. In caso di ulteriore fallimento o risoluzione contrattuale per gravi inadempienze del secondo classificato, è facoltà dellAmministrazione aggiudicatrice di stipulare un nuovo contratto per il completamento delle opere con il terzo classificato, alle condizioni proposte in sede di offerta dal secondo classificato.
Garanzie assicurative: Ai sensi del 3 dellart. 30 della Legge 109/94 e s.m.e i. e dellart. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dellart. 13 del Capitolato speciale dappalto, laggiudicatario deve prestare una polizza assicurativa di importo non inferiore a quello di contratto a copertura dei rischi connessi allesecuzione dei lavori e una polizza di responsabilità civile per danni causati a terzi di importo non inferiore a 500.000 Euro.
Ai sensi dellart. 28 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.e i. e dellart. 102 del D.P.R. 554/99 laggiudicatario deve prestare una polizza fidejussoria per una durata di due anni sulla rata di saldo, maggiorata del tasso di interesse legale intercorrente tra il collaudo provvisorio e quello definitivo.
Ufficio di riferimento per la documentazione: Servizio Tecnico - Piazza Municipio n. 4 - Pino Torinese - Tel. 011.84.33.56 - Fax 011.84.03.69. E escluso il servizio fax. La documentazione dellappalto è in visione presso il Servizio Tecnico Comunale nei seguenti orari:
Lun, Mart, Merc. Giov e Ven: ore 9.00-12,00.
Lun e Merc.: ore 16,30 - 18,30.
Copia della documentazione progettuale e degli elaborati grafici, a proprie spese, potrà essere ordinata al Servizio Tecnico Comunale della Stazione appaltante.
Il computo metrico estimativo dei lavori, anche se liberamente in visione con la restante documentazione dellappalto, non costituisce in alcun modo elaborato contrattuale di cui allart. 110 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554 e pertanto non può essere oggetto di osservazioni e riserve. Copia del presente bando è altresì pubblicata sul sito del Comune di Pino T.se: www.comune.pinotorinese.to.it.
Disciplinare di gara
A) Documenti da presentare per la partecipazione alla gara.
Modalità di presentazione
I plichi contenenti lofferta e la documentazione, pena lesclusione della gara, devono pervenire a questa stazione appaltante (Piazza Municipio n. 8 - 10025 Pino Torinese) a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio stabilito nel presente bando di gara. E altresì ammessa la facoltà dei concorrenti di consegnare a mano i plichi nelle ore di ufficio dei tre giorni antecedenti il termine perentorio suddetto, presso lUfficio Protocollo di questa stazione appaltante posto in Piazza Municipio n. 8.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi, pena lesclusione, devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare allesterno - oltre lintestazione del mittente ed allindirizzo dello stesso - il numero di telefono, di telefax le indicazioni relative alloggetto della gara, al giorno e allora dellespletamento della medesima.
Documentazione
- 1) Istanza ammissione alla gara
Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al Sindaco del Comune di Pino Torinese sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 38, comma 3, del D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
- 2) Offerta economica
Una dichiarazione, redatta in competente bollo, contenente il ribasso in percentuale offerto rispetto allimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri della sicurezza, espresso in cifre come in lettere senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con forma leggibile e per esteso dal titolare dellImpresa o legale rappresentante o dal concorrente mandatario ovvero da tutti i concorrenti in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti. In tale caso, lofferta di associazioni di imprese dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento, e deve contenere limpegno delle medesime a conferire, in caso di aggiudicazione della gara, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse che verrà qualificata come capogruppo.
Lofferta dovrà essere chiusa in altra apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con lindicazione del mittente e delloggetto della gara.
In tale busta non dovranno essere inseriti in alcun caso altri documenti.
- 3) Dichiarazione
Presentazione di una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dellartt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 secondo le modalità di cui al 3° comma
dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità), sottoscritta dal titolare dellImpresa o legale rappresentante o dal concorrente mandatario o capogruppo, ovvero da tutti i concorrenti in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, con la quale codesta impresa con espresso riferimento ai lavori oggetto dellappalto attesta:
a) di aver preso esatta cognizione della natura dellappalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
b) di accettare, senza riserva o riserva alcuna, tutte le disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato generale dappalto approvato con D.P.R. 19/4/2000 n. 145, nel capitolato speciale dappalto, nel piano di sicurezza e negli elaborati grafici di progetto;
c) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle relative condizioni locali;
d) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione della propria offerta delle condizioni contrattuali, del computo metrico estimativo e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione, nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
e) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sullesecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa lofferta economica presentata fatta salva lapplicazione delle disposizioni dellart. 26 della Legge 109/94;
f) di aver effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente allofferta presentata;
g) di prendere atto che le indicazioni delle voci e importi riportate nella lista delle categorie di lavori del capitolato speciale dappalto non ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato attraverso le stesse, fisso ed invariabile ai sensi dellart. 19, della Legge 109/94 e s.m.e i. e dellart. 326 della Legge 20/3/1865 n. 2248 all. f);
h) di accettare, senza riserva alcuna, la consegna i lavori entro e non oltre il 28/2/2003;
i) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante lesecuzione dei lavori, rinunciando fin dora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
l) di avere accertato lesistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano dopera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per lesecuzione degli stessi;
m) di mantenere le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative : INPS sede di ___________, matricola ________________, INAIL sede di ________________, matricola n. ____________________, Cassa Edile di ____________________, matricola n. _______________, e di essere in regola con i relativi versamenti;
n) che il proprio n. di telefax al quale va inviata, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, leventuale richiesta di documentazione integrativa è il seguente: _______________;
o) che limpresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 Legge 12/03/1999 n. 68); ovvero che non è tenuta al rispetto di tali norme in quanto ha alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a 15;
p) che lelenco delle imprese rispetto alle quali si trova, ai sensi dellart. 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato è il seguente:
__________________ (indicare denominazione, ragione sociale e sede);
ovvero di non trovarsi, ai sensi dellart. 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto, o come controllante o come controllato con nessuna altra impresa;
q) di non partecipare alla gara in più di unassociazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio; - qualora partecipi come consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro costituita a norma della Legge 25/6/1909 n. 422 e consorzi tra imprese artigiane di cui alla Legge 8/8/1985 n. 443, per quali ditte consorziate il consorzio concorre;
r) che direttore tecnico dellImpresa è il Sig. _____________________, nato a ___________ il __________________ e residente a ________________ in Via __________________ a ________________;
s) che i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci o amministratori muniti di potere di rappresentanza e soci accomandatari sono i seguenti: __________________________;
t) che i dati da impiegare ai fini dellacquisizione dei dati da fornire allAlto Commissario per il Coordinamento della lotta contro la delinquenza mafiosa ai sensi dellart. 2 della Legge 762/1892 e della Legge 410/91 (modello G.A.P.), sono i seguenti:
Codice Istat Attività: _______________;
Tipo di impresa: __________________;
Volume affari: ____________________;
Capitale sociale: __________________;
u) di acconsentire, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il trattamento dei dati personali relativamente alla procedura di aggiudicazione, affidamento e realizzazione dei lavori;
v) di non trovarsi nella condizione di incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della Legge n. 689 del 24/11/1981;
z) di non trovarsi, relativamente allultimo quinquennio ovvero dalla data di iscrizione se successiva, in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, straordinaria o di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana e straniera, se trattasi di concorrente di altro stato.
4) Requisiti dordine generale
Presentazione di una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dellartt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del
documento di identità), sottoscritta dal titolare dellImpresa o legale rappresentante o dal concorrente mandatario o capogruppo, ovvero da tutti i concorrenti in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, con la quale codesta impresa con espresso riferimento ai lavori oggetto dellappalto attesta di non rientrare nelle cause di esclusione di cui allart. 75 del D.P.R. 554 del 21/12/1999, nonché in quelle previste dallart. 10 della Legge 575/1965 (disposizioni antimafia):
5) Requisiti tecnico-organizzativi e finanziari
Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente per la classifica adeguata ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99.
6) Subappalto
Una dichiarazione sostitutiva, resa sensi dellart. 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica di un documento di identità del soggetto dichiarante), sottoscritta dal titolare dellImpresa o legale rappresentante o dal concorrente mandatario o capogruppo, ovvero da tutti i concorrenti in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora
costituiti, riportante lindicazione dei lavori e parti di opere si intendono subappaltare o concedere in cottimo e nei modi e nei termini previsti dal 3° comma dellart. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, così come integrato dallart. 34 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.e i..
Lomissione esclude che lAmministrazione possa autorizzare affidamenti in subappalto o in cottimo di opere o lavori pertinenti lappalto.
Ai fini della valutazione del subappalto, si rammenta che i lavori OG 11 - Classifica I - Importo 92.558,18 devono essere certificati ai sensi della Legge 46/90.
7) Iscrizione al registro delle imprese
Una dichiarazione, sensi dellart. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica di un documento di identità del soggetto dichiarante), sottoscritta dal titolare dellImpresa o legale rappresentante o dal concorrente mandatario o capogruppo, ovvero da tutti i concorrenti in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, riportante i seguenti dati in merito alliscrizione al Registro delle Imprese:
- numero e data di iscrizione;
- durata della Ditta e fine dellattività;
- forma giuridica;
- in caso di Ditta individuale, nominativo del legale rappresentante;
- in caso di società, quali sono gli organi di Amministrazioni, le persone che li compongono e i loro poteri conferiti (in particolare, per le società in nome collettivo dovranno risultare tutti i soci, per le società in accomandita semplice i soci accomandatari, per le atre società tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza);
- nominativo/i del direttore tecnico/i.
8) Cauzione provvisoria
Ai sensi dellart. 30 della Legge 11/2/1994 n. 109, così come modificata
dalla Legge 18/11/1998 n. 415, dovrà essere versata una cauzione provvisoria pari al 2% dellimporto totale dei lavori (base dasta + oneri della sicurezza), da prestare anche mediante versamento alla Tesoreria Comunale o mediante fideiussione bancaria o assicurativa con validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta. In caso di possesso della certificazione UNI EN ISO 9000, tale cauzione è ridotta nella misura dell1%.
Inoltre, ai sensi del 2° comma dellart. 100 del D.P.R. 554/99, la cauzione provvisoria di cui sopra deve essere accompagnata dallimpegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora codesto concorrente risultasse aggiudicatario.
Società cooperative e loro consorzi.
Le società cooperative e i loro consorzi dovranno inoltre presentare la seguente documentazione aggiuntiva:
Società Cooperative:
- certificato in bollo di iscrizione nellapposito Registro prefettizio, rilasciato dalla competente Prefettura, in data non anteriore a sei mesi da quella della gara (per società cooperative e non per i loro consorzi), o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi dellart. 46 del D.P.R. 28/12/2000, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante);
Consorzi di Cooperative costituiti ai sensi della Legge 25/06/1909 n. 422 e s.m.e i.:
- certificato in bollo di iscrizione nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, rilasciato dal competente Ufficio Provinciale del Lavoro, in data non anteriore a sei medi da quella della gara, o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi dellart. 46 del Dlgs 28/12/2000, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante);
- dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi dellart. 46 del Dlgs 28/12/2000, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (con allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante), con la quale è indicato lelenco dei consorziati per i quali il consorzio concorre e che per gli stessi sussiste il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
Riunioni temporanee di concorrenti, consorzi ex art. 2602 del codice Civile e GEIE.
Nel caso di associazioni temporanee o consorzi o GEIE non ancora costituiti:
I concorrenti partecipanti in riunione temporanee, in consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera e), della Legge 109/94 e s.m.e i. e i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del Dlgs 23/7/1991 n. 240, non ancora costituiti, dovranno inoltre presentare una dichiarazione aggiuntiva, resa da ogni concorrente ai sensi dellart. 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico (allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante), attestante:
- lelenco delle imprese o dei consorziati per i quali si concorre e tipo di associazione costituita (orizzontale o verticale);
- a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
- limpegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina dellart. 13, commi 5 e 5 bis, della Legge 109/94 e s.m.e i..
b) Nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti:
I concorrenti partecipanti in riunione temporanee, in consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera e), della Legge 109/94 e s.m.e i. e i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del Dlgs 23/7/1991 n. 240, già costituiti, devono presentare:
- il mandato conferito allImpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
- procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica
Note
Nel caso di riunioni di concorrenti e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e s.m.e.i, di tipo orizzontale, i requisiti previsti dal presente bando di gara dovranno essere posseduti dalla mandataria o da unimpresa consorziata nelle misure minima del 40%, la restante parte posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%.
Nel caso di riunioni di concorrenti e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e s.m.e.i, di tipo verticale, i requisiti previsti dal presente bando di gara dovranno essere posseduti dalla mandataria/capogruppo o da unimpresa consorziata nella categoria prevalente, nelle categorie scorporate, da ciascuna mandante o altra impresa consorziata nei rispettivi importi e categorie da essi assunti.
B) Note
- Procedura di aggiudicazione
Le operazioni di aggiudicazione sono esperite da un apposita commissione comunale.
La predetta commissione, nella prima seduta di gara, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
- verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
- verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dellelenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
- verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui allarticolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
La commissione di gara, il giorno fissato dal presente bando di gara per la seconda seduta, procede:
a) allesclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b) allapertura delle offerte di cui al punto 2 del presente bando di gara, presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara, ed allaggiudicazione provvisoria dellappalto ai sensi dellarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dallAutorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata allunità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque Qualora laggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-quater, ultimo periodo ed nel caso che anche la seconda eventuale aggiudicazione non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di procedere alla determinazione di una nuova media nella terza seduta di gara oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.
Tutte le sedute di gara sono pubbliche.
Ai sensi dellart. 8 del vigente Regolamento comunale di disciplina dei contratti, il Responsabile Unico del Procedimento entro 7 giorni dal provvedimento di approvazione del verbale di gara, comunica allImpresa
interessata lavvenuta aggiudicazione dellappalto.
I concorrenti, ad eccezione dellaggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata per la partecipazione alla gara.
- Validità ed ammissibilità delle offerte
Resta inteso che:
- lofferta e la dichiarazioni, a pena di esclusione, devono essere prive di abrasioni, raschiature e cancellature; in caso di correzione, la si dovrà fare in modo da lasciar vedere ciò che vi era precedentemente scritto;
- non sarà presa in considerazione lofferta nel caso che manchino o risultino incompleti o irregolari alcuni dei documenti richiesti. Il Presidente di gara valuta comunque se irregolarità riscontrata sia sanabile oppure violi la par condicio dei concorrenti. Nella prima ipotesi ammette lofferta con riserva di regolarizzazione in caso di aggiudicazione, nella seconda, con motivazione, esclude o ammette lofferta.
- le offerte non in regola con limposta di bollo, sarà regolarizzata ai sensi dellart. 16 del D.P.R. n. 955 del 30/12/1982.
- Dichiarazioni:
Lamministrazione si riserva di verificare a campione tutti i requisiti dei certificati attestati con le dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, tramite lacquisizione dufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualità.
In caso di dichiarazioni false e mendaci rese in sede di gara o di aggiudicazione, si provvederà con la segnalazione del fatto alla Procura della Repubblica ed allAutorità di Vigilanza sui lavori pubblici per i
provvedimenti di competenza. Tale condizione è oggetto di esclusione o di
revoca dellaggiudicazione.
E facoltà del concorrente presentare ununica dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante tutti i requisiti e le di cui ai punti 3), 4), 5), 6) e 7) della parte A del presente bando di gara.
- Obblighi dellaggiudicatario
Ai sensi dellart. 19 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.e i, laffidamento dei lavori è soggetto a contratto di appalto a titolo oneroso. Le spese contrattuali, di registro ed accessorie sono a carico dellaggiudicatario ai sensi dellart. 112 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554 e dellart. 8 del Capitolato generale di appalto di cui al D.P.R. 19/7/2000 n. 145.
Dopo il provvedimento di approvazione del verbale di gara, la ditta aggiudicataria sarà invitata a presentare, entro 15 giorni dalla data della richiesta e comunque prima della stipula del contratto, pena la decadenza dellaggiudicazione, la seguente documentazione relativa al contratto dappalto:
- cauzione definitiva del 10% sullimporto netto dei lavori da costituirsi tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa;
- modello G.A.P. debitamente compilato per la parte di competenza;
- ricevuta dellufficio Tesoreria del Comune per deposito spese di contratto, di registro, diritti segreteria ed accessori;
- eventuale certificazione ex art. 17 Legge 68/99;
Ove nel termine previsto dal primo comma dellart. 109 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554, limpresa non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno alluopo stabilito, questo Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta laggiudicazione e procedere allescussione della cauzione provvisoria. In tal caso la stazione appaltante potrà aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.
Ai sensi del comma 1 bis) dellart. 31 della Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.e.i., entro trenta giorni dallaggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori, laggiudicatario è tenuto a redigere e consegnare il piano operativo di sicurezza per quanto attiene le scelte autonome e relative responsabilità nellorganizzazione del cantiere e nellesecuzione dei lavori.
Ai sensi dellart. 34 delle Legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.e i., e dellart. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, lImpresa può concedere in subappalto o in cottimo solo i lavori indicati in sede di offerta e nel limite del 30% della categoria prevalente, è perentoriamente sottoposto alla seguenti condizioni:
- richiesta di autorizzazione sottoposta alla stazione appaltante contenente tutta la documentazione (sostituibile con dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del Dlgs. 28/12/2000 n. 445, secondo le modalità di cui al 3° comma dellart. 38 del medesimo Testo Unico - allegata copia fotostatica del documento di identità del soggetto dichiarante), e i requisiti previsti dallart. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, così come modificata dallart. 34 della Legge 109/94 e s.m.e i.;
- applicazione prezzi non inferiori al venti per cento di quelli di aggiudicazione;
- deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dellesecuzione delle relative lavorazioni.
Ai sensi del comma 3-bis) dellart. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55, è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento che il committente effettua nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti.
Limpresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dallart. 18, VI° comma, della legge 19.3.1990, n. 55, nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 1729/UL del 1.6.1990 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.
Per quanto concerne le disposizioni relative alla custodia dei cantieri, trovano applicazione lart. 5 del D.P.R. 21/4/2000 n. 145 e la circolare M.LL.PP. 9.3.1983, n. 477/UL e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi del 3° comma dellart. 9 del D.P.C.M. 10/1/1991 n. 55, prima dellinizio dei lavori e comunque entro trenta giorni dalla data del verbale di consegna, laggiudicatario è tenuto a trasmettere alla committenza copia dellavvenuta denuncia dellappalto agli enti previdenziali - inclusa la cassa edile - assicurativi ed antinfortunistici.
Ai sensi del 8° comma dellart. 3 del Dlgs 14/8/1994 n. 494 e s.m.e i., prima dellinizio dei lavori lappaltatore è altresì tenuto a fornire al committente lindicazione dei contratti collettivi applicati ai propri lavoratori dipendenti ed a quelli dei subappaltatori.
La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza. Su ogni rata di acconto verrà operata una ritenuta dello 0,5% a garanzia degli adempimenti sulla tutela, sicurezza, salute, assicurazione e assistenza dei lavoratori.
In caso di ritardo al pagamento delle retribuzioni dovute al personale dipendente, la stazione appaltante potrà, secondo le modalità dellart. 13 del D.P.R. 21/4/2000 n. 145, procedere direttamente in merito detraendo il relativo importo dalle somme dovute allappaltatore in esecuzione del contratto.
- Garanzie:
Per lesecuzione dei lavori lappaltatore è obbligato a fornire le seguenti garanzie:
- cauzione definitiva (art. 101 D.P.R. 21/12/1999 n. 554);
- polizza assicurativa avente durata dalla consegna dei lavori alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione provvisorio, di responsabilità civile con massimale non inferiore a 500.000 Euro;
- polizza assicurativa per la copertura degli eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento e della distruzione totale o parziale di impianti, anche preesistenti, verificatosi nel corso dellesecuzione dei lavori (art. 103 D.P.R. 21/12/1999 n. 554) con massimale non inferiore allimporto di contratto;
- fideiussione bancaria o polizza assicurativa a garanzia della rata di saldo, maggiorata del tasso di interesse legale applicato per un periodo di due anni, per il periodo intercorrente il certificato di regolare esecuzione provvisorio e definitivo (art. 102 D.P.R. 21/12/1999 n. 554).
- Trattamento e conservazione dei dati
Si informa, ai sensi dellart. 10 della Legge 31/12/1996 n. 675, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e trattati presso il Responsabile del procedimento come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. Gli interessati godono dei diritti di cui allart. 13 che potranno essere fatti valere nei confronti nel Responsabile Unico del Procedimento.
- Responsabile Unico del Procedimento
Ai sensi dellart. 7 della legge 109/94 così come modificata dalla legge 415/98, è individuato Responsabile del Procedimento lArch. Sergio Ciccareli del Servizio Tecnico Comunale - tel. 011.84.33.56. A tale Servizio ci si potrà rivolgere per qualunque chiarimento o informazione, anche a mezzo telefonico.
Pino Torinese, 15 gennaio 2003
Il Responsabile del Procedimento
Sergio Ciccarelli