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Bollettino Ufficiale n. 03 del 16 / 01 / 2003

CONCORSI

Azienda ospedaliera Maggiore della Carità - Novara

Avviso pubblico per conferimento di incarico di direzione di struttura complessa - Cardiochirurgia

In esecuzione della deliberazione n. 2018 del 19/12/2002 è indetto pubblico avviso, ai sensi del D.P.R. 10/12/1997 n. 484 e del D.Lgs. n. 229 del 19/6/1999, per il conferimento del seguente incarico:

- Dirigente Medico - Direttore di Struttura complessa - Cardiochirurgia

Ruolo Sanitario - Profilo professionale: Medici.

Il trattamento economico dell’incarico da conferire è - in attesa del nuovo Contratto di Lavoro - quello previsto dal vigente Contratto Collettino Nazionale di Lavoro per l’area della dirigenza medica e veterinaria per il dirigente ex II livello.

1 - Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare all’avviso che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici;

d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

e) curriculum ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 10/12/1997 n. 484 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. stesso. Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 6 - comma 1 - del D.P.R. n. 484/97 si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;

f) attestato di formazione manageriale. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale l’incarico di direzione di struttura complessa è attribuito senza l’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato nel termine e con le modalità indicati nell’art. 15 - 8º comma e dell’art. 16 quinquies del D.Lgs. n. 229/99.

Ai sensi dell’art. 15 - comma 4 - del D.P.R. n. 484/97, coloro che sono in possesso dell’idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all’incarico di che trattasi anche in mancanza dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

2 - Presentazione delle domande

Le domande di ammissione - da redigersi in carta semplice - dovranno pervenire alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” - struttura complessa “Amministrazione del Personale” - corso Mazzini n. 18 - Novara, improrogabilmente entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti;

7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

3 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei. Alla domanda deve essere altresì unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione.

L’anzianità di servizio utile per accedere al posto messo ad incarico deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con le precisazioni di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 484/97.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonchè le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.

I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 484/97, nonchè alle pregresse idoneità nazionali.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, nonchè tutte le documentazioni relative ai titoli, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modificazioni.

L’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

4 - Conferimento dell’incarico

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale, alle condizioni e norme previste dall’art. 15 ter del D.Lgs. n. 229 del 19/6/1999, nonchè dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sulla base del parere di una apposita Commissione nominata dal Direttore Generale e composta come previsto dal predetto art. 15 ter - 2º comma - del D.Lgs. n. 229/99.

La Commissione accerterà l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del “curriculum professionale” degli interessati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda. Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonchè all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

L’incarico ha durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.

L’incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, secondo quanto stabilito all’art. 15 quinquies del D.Lgs. n. 229/99.

L’incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; il mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Nei casi di maggiore gravità, il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Il dirigente non confermato alla scadenza dell’incarico di direzione di struttura complessa è destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto dal Contratto Collettino Nazionale di Lavoro; contestualmente viene reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo.

L’incarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

5 - Costituzione del rapporto di lavoro

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro con il vincitore dell’incarico, inviterà l’interessato a presentare i seguenti documenti, in carta legale, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta:

1) documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso;

2) eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in quanto necessario per l’ammissione all’avviso pubblico;

3) estratto per riassunto dell’atto di nastica;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

In luogo della documentazione sopra indicata la S.V. potrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oltre che dei certificati di nascita, casellario giudiziale, godimento dei diritti politici, possesso dei requisiti indicati nel presente avviso, anche di cittadinanza italiana, posizione nei riguardi degli obblighi militari e di iscrizione all’Albo.

Le suddette dichiarazioni sostitutive potranno essere redatte utilizzando apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

Nello stesso termine di cui sopra (30 giorni) l’interessato, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165 del 2001.

In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. Scaduto inutilmente il termine suddetto, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. L’accertamento della idoneità fisica è effettuato a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio.

6 - Norme Finali

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per quanto non indicato nel presente avviso si fa riferimento alle disposizioni legislative vigenti in materia ed ai Contratti Collettivi di Lavoro.

Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Unità Operativa Autonoma “Amministrazione del Personale” dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” - corso Mazzini n. 18 - Novara.

Novara, 8 gennaio 2003

Il Direttore Generale
Giorgio Balzarro