Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 02 del 9 / 01 / 2003
Codice 15.3
D.D. 26 settembre 2002, n. 929
Approvazione manuale di valutazione ex ante relativo alla Direttiva e a Bando annuali finalizzati a progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) - Anno formativo 2001/2002
Premesso che la L.R. 63/95 allart. 25, comma 1, afferma che lazione di valutazione è centrale per il governo del sistema di formazione e orientamento professionale a tutti i suoi livelli;
considerato inoltre che la medesima L.R. prevede, allart. 8, comma 2, lettera c), che la Regione proceda alla definizione dei criteri e delle modalità di attuazione del sistema di valutazione e di monitoraggio;
dato atto che la DGR n. 49 - 6796 del 29/07/02, approvando la direttiva annuale finalizzata a progetti di istruzione e formazione tecnica superiore, anno formativo 2001/2002, e la DD n. 832 del 20/08/02 di approvazione del Bando IFTS, hanno definito i criteri e i relativi punteggi per la valutazione dei progetti in sede di istruttoria ex ante, secondo quanto previsto dalla L.R. 63/95 art. 18, comma 2, lettera e);
dato atto che la medesima deliberazione demanda alla Direzione Formazione Professionale - Lavoro lapprovazione del Manuale di valutazione ex ante;
dato atto che il Settore Attività Formativa accerterà lammissibilità dei soggetti proponenti e dei progetti presentati sulla base dei criteri individuati dalle direttive regionali vigenti e dal disciplinare del Bando;
dato atto che lesame per lapprovazione dei progetti sarà effettuato dagli Uffici regionali che si avvarranno delle risorse afferenti ai Settori con supporto della società aggiudicataria del Servizio di Consulenza e Assistenza Tecnica allesecuzione del POR obiettivo 3 della Regione Piemonte;
considerato che è necessario dettagliare, secondo i criteri indicati nella DGR n. 49 - 6796 del 29/07/02 e nella DD n. 832 del 20/08/02, le modalità di attribuzione dei punteggi per procedere alla valutazione ex ante dei progetti formativi relativi alla direttiva e al Bando annuale sopra richiamati;
tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE
visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs n. 29/93, come modificato dal D.lgs n. 470/93;
visto lart. 22 della L.R. 51/97;
determina
Di approvare il Manuale della valutazione ex ante (parte integrante della presente determinazione), secondo i criteri definiti dalla DGR n. 49 - 6796 del 29/07/02 e dalla DD n. 832 del 20/08/02, per procedere allistruttoria relativa alle domande di contributi che verranno presentate in base alla Direttiva e al Bando annuali finalizzati a progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), anno formativo 2001/2002.
Il Dirigente responsabile
Anna Totolo
INDICATORI PER LA VALUTAZIONE EX-ANTE DELLE PROPOSTE
DI CORSI DI FORMAZIONE
(a.f. 2001/02)
MANUALE DEGLI INDICATORI
A - Finalizzazione del progetto (max punti 250)
A1 Congruenza tra profilo professionale e obiettivi formativi
(max punti 100)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 2.1 e 2.4 con sezione 4.2
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile, a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore:
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 25 25
parzialmente
coerente 50 50
coerente ma incompleta 75 75
totalmente coerente 100 100
A2 Congruenza tra livelli di ingresso, profilo professionale, denominazione e durata
(max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 4.1 e 4.2 con sezioni 1.1, 1.2, 1.3.
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 30 15
parzialmente
coerente 70 35
totalmente coerente 100 50
A3 Congruenza tra contenuti e verifica finale
(max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 3.4. e/o sezioni 4.3, 4.4 (eventuali descrizioni di UFC relative alla verifica finale)
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 30 15
parzialmente
coerente 70 35
totalmente coerente 100 50
A4 Congruenza tra contenuti e profilo professionale
(max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 4.3 e/o sezione 4.4 (solo parte relativa ai contenuti formativi) con sezione 2.4
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 30 15
parzialmente
coerente 70 35
totalmente coerente 100 50
B - Descrizione della situazione professionale
(max punti 100)
B1 - Grado di precisione nella descrizione delle competenze della figura professionale
(max punti 100)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario intera sezione 2
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di precisione, a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
non dettagliata e incompleta 0 0
scarsamente
dettagliata e
incompleta 25 25
parzialmente dettagliata e
incompleta 50 50
dettagliata
ma incompleta 75 75
dettagliata e completa 100 100
C - Architettura metodologica e didattica complessiva
(max punti 150)
C1 Congruenza tra profili/contenuti e materiali/strumenti utilizzati nel percorso formativo
(max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica parti 1.15, 2.4 e 4.3 e/o 4.4 (solo parti relative agli strumenti didattici)
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
strumentazione mancante 0 0
strumentazione
scarsamente
coerente 30 15
strumentazione parzialmente
coerente 70 35
strumentazione
coerente 100 50
C2 Congruenza tra progettazione didattica e contenuti del corso
(max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica parti 4.3 e/o 4.4 (valutazione del livello di dettaglio dei contenuti e dellarticolazione del progetto).
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 30 15
parzialmente
coerente 70 35
totalmente coerente 100 50
C3 Congruenza tra progettazione e suddivisione dei compiti tra i diversi soggetti attuatori (max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica sezione 7
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 30 15
parzialmente
coerente 70 35
totalmente coerente 100 50
D - Qualità della presentazione (max punti 50)
D1 Precisione, completezza e chiarezza nella compilazione del progetto (max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica generale del formulario
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio Punteggio peso percent. (%) punti
scarso 0 0
sufficiente 30 15
buono 70 35
ottimo 100 50
E - Qualità nelle misure di accompagnamento e relative
modalità attuative (max punti 100)
E1 Qualità nelle misure di accompagnamento previste in generale per i partecipanti (max punti 100)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): sezione 5 (controllare eventuali rimandi alla sezione 4.3 e/o 4.4 o a eventuali altri campi testo); verificare ladeguatezza quali-quantitativa delle misure adottate e la loro articolazione
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore.
La valutazione qualitativa delle misure di accompagnamento proposte viene incrementata nel caso in cui:
- siano proposte più di una misura di accompagnamento
- le misure proposte siano di tipologia sostanzialmente distinta (id est, non siano articolazioni della stessa tipologia di misura)
Giudizio punteggio una misura più misure
di accomp. di accomp.
assente 0 0
qualità
scarsa 25 25
qualità parziale 45 50
qualità discreta 65 75
qualità elevata 85 100
F - Stage (max punti 150)
F1 Descrizione del progetto formativo di stage (max punti 100)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): sezione 4.5 (valutare linsieme dei campi costituenti la sezione)
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
carente 0 0
sufficiente 25 25
discreto 50 50
buono 75 75
ottimo 100 100
F2 Qualità delle modalità di valutazione dello stage (max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): sezione 4.5 (valutare specifico campo) e/o sezione 3.4.
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
scarso 0 0
sufficiente 30 15
discreto 70 35
buono 100 50
G - Priorità - Obiettivi trasversali POR (Max punti 200)
G1 Pari opportunità (max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica sezioni 4.3 e/o 4.4 (solo i moduli specifici che colgano la dimensione di genere e il relativo scambio di informazioni o di esperienze positive).
Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
non coerente 0 0
scarsamente coerente 30 15
parzialmente
coerente 70 35
totalmente coerente 100 50
G2 Sviluppo locale (max punti 100)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica sezioni 3.2 e 3.3, integrate con la produzione di documentazione che attesti lesistenza, lapprovazione e il finanziamento del Patto Territoriale e/o Piano di Recupero Urbano e/o Programmi di Sviluppo Locale autorizzati dalle Province.
Modalità di calcolo: Corsi finalizzati ad uno o più progetti dimpresa, allinterno di:
1. Patti territoriali
oppure
2. Programmi di riqualificazione urbana (P.R.U.)
oppure
3. Programmi di Sviluppo Locale individuali dalle Province
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
NO - Non presente 0 0
SI - Presente 100 100
G3 Società dellinformazione (max punti 50)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica sezione 4.4 (con eventuali integrazioni nella 4.3) correlata allutilizzo di strumenti informatici, della comunicazione multimediale e/o della FaD, con particolare attenzione ai progetti relativi ai processi di informatizzazione della P. A. (con documentazione che ne attesti la connessione).
Modalità di calcolo:
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
Progetto correlato allutilizzo
di strumenti informatici,
della comunicazione
multimediale e/o
della FaD 60 30
Come
sopra + informatizzazione
della P.A. (con documentazione
che ne attesti
la connessione) 100 50
Nota: si assegna il punteggio massimo (punti 50) in presenza di UFC specifiche corredate da documentazione coerente che attesti processi di informatizzazione della P.A.
Punteggi Aggiuntivi
1.1 Corsi finalizzati a uno o più progetti di impresa
(max punti 80)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): confronto sezione 3.1 con 3.2 e 3.3. (nel caso di corsi finalizzati a progetti dimpresa non compresi nel punto G2).
Modalità di calcolo: Progetto/i dimpresa chiaramente definito/i
SI (max 80 punti) NO (0 punti)
Se SI si accede alla seguente valutazione:
Giudizio punteggio peso percent. (%) punti
sufficiente livello di
finalizzazione
del corso
a progetto/i dimpresa 60 50
buon livello di finalizzazione
del
corso a progetto/i
dimpresa 80 65
elevato livello di finalizzazione
del corso
a progetto/i
dimpresa 100 80
2.1 Certificazione ISO 9001 e/o Accreditamento
(max punti 100)
Unità di riferimento dellindicatore: il singolo corso
Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica allattuazione del POR ob. 3.
Formulario IFTS (all. D): verifica documentazione di certificazione ISO 9001 (edizione 1994 o 2000 - settore EA 37) e/o Accreditamento dei seguenti soggetti partecipanti alla formazione dellATS: Istituto Secondario di Scuola Superiore (ISSS), Agenzia Formativa, Impresa che eroga formazione.
N.B. dalla presentazione della documentazione di Certificato ISO 9001 e/o Accreditamento, è esclusa lUniversità
modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile, a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per lindicatore.
Documentazione punteggio peso percent. (%) punti
Certificazione ISO 9001
(settore
EA 37) e/o
Accreditamento sia per
lIstit. Sec. di Scuola
Sup. (ISSS) che
per
lAgenzia Form. o
Impresa che eroga
formazione 100 100
Certificazione
ISO 9001
(settore EA 37) e/o
Accreditamento sia per
lAgenzia Form. che
per
lImpresa che eroga
formazione 90 90
Certificazione ISO 9001
(settore
EA 37) e/o
Accreditamento di Uno
Solo dei tre soggetti
partecipanti allATS
(esclusa lUniversità) 80 80