Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 02 del 9 / 01 / 2003

Codice 15.3
D.D. 26 settembre 2002, n. 929

Approvazione manuale di valutazione ex ante relativo alla Direttiva e a Bando annuali finalizzati a progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) - Anno formativo 2001/2002

Premesso che la L.R. 63/95 all’art. 25, comma 1, afferma che l’azione di valutazione è centrale per il governo del sistema di formazione e orientamento professionale a tutti i suoi livelli;

considerato inoltre che la medesima L.R. prevede, all’art. 8, comma 2, lettera c), che la Regione proceda alla definizione dei criteri e delle modalità di attuazione del sistema di valutazione e di monitoraggio;

dato atto che la DGR n. 49 - 6796 del 29/07/02, approvando la direttiva annuale finalizzata a progetti di istruzione e formazione tecnica superiore, anno formativo 2001/2002, e la DD n. 832 del 20/08/02 di approvazione del Bando IFTS, hanno definito i criteri e i relativi punteggi per la valutazione dei progetti in sede di istruttoria ex ante, secondo quanto previsto dalla L.R. 63/95 art. 18, comma 2, lettera e);

dato atto che la medesima deliberazione demanda alla Direzione Formazione Professionale - Lavoro l’approvazione del Manuale di valutazione ex ante;

dato atto che il Settore “Attività Formativa” accerterà l’ammissibilità dei soggetti proponenti e dei progetti presentati sulla base dei criteri individuati dalle direttive regionali vigenti e dal disciplinare del Bando;

dato atto che l’esame per l’approvazione dei progetti sarà effettuato dagli Uffici regionali che si avvarranno delle risorse afferenti ai Settori con supporto della società aggiudicataria del Servizio di Consulenza e Assistenza Tecnica all’esecuzione del POR obiettivo 3 della Regione Piemonte;

considerato che è necessario dettagliare, secondo i criteri indicati nella DGR n. 49 - 6796 del 29/07/02 e nella DD n. 832 del 20/08/02, le modalità di attribuzione dei punteggi per procedere alla valutazione ex ante dei progetti formativi relativi alla direttiva e al Bando annuale sopra richiamati;

tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs n. 29/93, come modificato dal D.lgs n. 470/93;

visto l’art. 22 della L.R. 51/97;

determina

Di approvare il Manuale della valutazione ex ante (parte integrante della presente determinazione), secondo i criteri definiti dalla DGR n. 49 - 6796 del 29/07/02 e dalla DD n. 832 del 20/08/02, per procedere all’istruttoria relativa alle domande di contributi che verranno presentate in base alla Direttiva e al Bando annuali finalizzati a progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), anno formativo 2001/2002.

Il Dirigente responsabile
Anna Totolo

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE EX-ANTE DELLE PROPOSTE

DI CORSI DI FORMAZIONE

(a.f. 2001/02)

MANUALE DEGLI INDICATORI

A - Finalizzazione del progetto (max punti 250)

A1 Congruenza tra profilo professionale e obiettivi formativi

(max punti 100)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 2.1 e 2.4 con sezione 4.2

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile, a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore:

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    25    25
parzialmente coerente    50    50
coerente ma incompleta    75    75
totalmente coerente    100    100

A2 Congruenza tra livelli di ingresso, profilo professionale, denominazione e durata

(max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 4.1 e 4.2 con sezioni 1.1, 1.2, 1.3.

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    30    15
parzialmente coerente    70    35
totalmente coerente    100    50

A3 Congruenza tra contenuti e verifica finale

(max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 3.4. e/o sezioni 4.3, 4.4 (eventuali descrizioni di UFC relative alla verifica finale)

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    30    15
parzialmente coerente    70    35
totalmente coerente    100    50

A4 Congruenza tra contenuti e profilo professionale

(max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario sezioni 4.3 e/o sezione 4.4 (solo parte relativa ai contenuti formativi) con sezione 2.4

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    30    15
parzialmente coerente    70    35
totalmente coerente    100    50

B - Descrizione della situazione professionale

(max punti 100)

B1 - Grado di precisione nella descrizione delle competenze della figura professionale

(max punti 100)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”) per la presentazione dei progetti IFTS: confronto formulario intera sezione 2

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di precisione, a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
non dettagliata e incompleta    0    0
scarsamente dettagliata e
incompleta    25    25
parzialmente dettagliata e
incompleta    50    50
dettagliata ma incompleta    75    75
dettagliata e completa    100    100

C - Architettura metodologica e didattica complessiva

(max punti 150)

C1 Congruenza tra profili/contenuti e materiali/strumenti utilizzati nel percorso formativo

(max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica parti 1.15, 2.4 e 4.3 e/o 4.4 (solo parti relative agli strumenti didattici)

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
strumentazione mancante    0    0
strumentazione scarsamente
coerente    30    15
strumentazione parzialmente
coerente    70    35
strumentazione coerente    100    50

C2 Congruenza tra progettazione didattica e contenuti del corso

(max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica parti 4.3 e/o 4.4 (valutazione del livello di dettaglio dei contenuti e dell’articolazione del progetto).

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    30    15
parzialmente coerente    70    35
totalmente coerente    100    50

C3 Congruenza tra progettazione e suddivisione dei compiti tra i diversi soggetti attuatori (max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica sezione 7

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    30    15
parzialmente coerente    70    35
totalmente coerente    100    50

D - Qualità della presentazione (max punti 50)

D1 Precisione, completezza e chiarezza nella compilazione del progetto (max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica generale del formulario

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    Punteggio    peso percent. (%)    punti
scarso    0    0
sufficiente    30    15
buono    70    35
ottimo    100    50

E - Qualità nelle misure di accompagnamento e relative

modalità attuative (max punti 100)

E1 Qualità nelle misure di accompagnamento previste in generale per i partecipanti (max punti 100)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): sezione 5 (controllare eventuali rimandi alla sezione 4.3 e/o 4.4 o a eventuali altri campi testo); verificare l’adeguatezza quali-quantitativa delle misure adottate e la loro articolazione

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore.

La valutazione qualitativa delle misure di accompagnamento proposte viene incrementata nel caso in cui:

- siano proposte più di una misura di accompagnamento

- le misure proposte siano di tipologia sostanzialmente distinta (id est, non siano articolazioni della stessa tipologia di misura)

Giudizio    punteggio    una misura    più misure
         di accomp.    di accomp.
assente    0    0
qualità scarsa    25    25
qualità parziale    45    50
qualità discreta    65    75
qualità elevata    85    100

F - Stage (max punti 150)

F1 Descrizione del progetto formativo di stage (max punti 100)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): sezione 4.5 (valutare l’insieme dei campi costituenti la sezione)

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
carente    0    0
sufficiente    25    25
discreto    50    50
buono    75    75
ottimo    100    100

F2 Qualità delle modalità di valutazione dello stage (max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): sezione 4.5 (valutare specifico campo) e/o sezione 3.4.

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
scarso    0    0
sufficiente    30    15
discreto    70    35
buono    100    50

G - Priorità - Obiettivi trasversali POR (Max punti 200)

G1 Pari opportunità (max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica sezioni 4.3 e/o 4.4 (solo i moduli specifici che colgano la dimensione di genere e il relativo scambio di informazioni o di esperienze positive).

Modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
non coerente    0    0
scarsamente coerente    30    15
parzialmente coerente    70    35
totalmente coerente    100    50

G2 Sviluppo locale (max punti 100)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica sezioni 3.2 e 3.3, integrate con la produzione di documentazione che attesti l’esistenza, l’approvazione e il finanziamento del Patto Territoriale e/o Piano di Recupero Urbano e/o Programmi di Sviluppo Locale autorizzati dalle Province.

Modalità di calcolo: Corsi finalizzati ad uno o più progetti d’impresa, all’interno di:

1. Patti territoriali

oppure

2. Programmi di riqualificazione urbana (P.R.U.)

oppure

3. Programmi di Sviluppo Locale individuali dalle Province

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
NO - Non presente    0    0
SI - Presente    100    100

G3 Società dell’informazione (max punti 50)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica sezione 4.4 (con eventuali integrazioni nella 4.3) correlata all’utilizzo di strumenti informatici, della comunicazione multimediale e/o della FaD, con particolare attenzione ai progetti relativi ai processi di informatizzazione della P. A. (con documentazione che ne attesti la connessione).

Modalità di calcolo:

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
Progetto correlato all’utilizzo
di strumenti informatici,
della comunicazione
multimediale e/o
della FaD    60    30
Come sopra + informatizzazione
della P.A. (con documentazione
che ne attesti la connessione)    100    50

Nota: si assegna il punteggio massimo (punti 50) in presenza di UFC specifiche corredate da documentazione coerente che attesti processi di informatizzazione della P.A.

Punteggi Aggiuntivi

1.1 Corsi finalizzati a uno o più progetti di impresa

(max punti 80)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): confronto sezione 3.1 con 3.2 e 3.3. (nel caso di corsi finalizzati a progetti d’impresa non compresi nel punto G2).

Modalità di calcolo: Progetto/i d’impresa chiaramente definito/i

SI’ (max 80 punti)    NO (0 punti)

Se SI’ si accede alla seguente valutazione:

Giudizio    punteggio    peso percent. (%)    punti
sufficiente livello di
finalizzazione del corso
a progetto/i d’impresa    60    50
buon livello di finalizzazione
del corso a progetto/i
d’impresa    80    65
elevato livello di finalizzazione
del corso a progetto/i
d’impresa    100    80

2.1 Certificazione ISO 9001 e/o Accreditamento

(max punti 100)

Unità di riferimento dell’indicatore: il singolo corso

Modalità di rilevazione: Istruttoria con supporto del Servizio di Assistenza Tecnica all’attuazione del POR ob. 3.

Formulario IFTS (all. “D”): verifica documentazione di certificazione ISO 9001 (edizione 1994 o 2000 - settore EA 37) e/o Accreditamento dei seguenti soggetti partecipanti alla formazione dell’ATS: Istituto Secondario di Scuola Superiore (ISSS), Agenzia Formativa, Impresa che eroga formazione.

N.B. dalla presentazione della documentazione di Certificato ISO 9001 e/o Accreditamento, è esclusa l’Università

modalità di calcolo: Giudizio articolato su diversi gradi di congruenza possibile, a cui corrispondono proporzionalmente diverse frazioni del punteggio totale previsto per l’indicatore.

Documentazione    punteggio    peso percent. (%)    punti
Certificazione ISO 9001
(settore EA 37) e/o
Accreditamento sia per
l’Istit. Sec. di Scuola
Sup. (ISSS) che per
l’Agenzia Form. o
Impresa che eroga
formazione    100    100
Certificazione ISO 9001
(settore EA 37) e/o
Accreditamento sia per
l’Agenzia Form. che per
l’Impresa che eroga
formazione    90    90
Certificazione ISO 9001
(settore EA 37) e/o
Accreditamento di Uno
Solo dei tre soggetti
partecipanti all’ATS
(esclusa l’Università)    80    80