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Bollettino Ufficiale n. 02 del 9 / 01 / 2003

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara mediante pubblico incanto lavori di rifacimento impianti tecnologici della Piscina Comunale per contenimento consumi energetici

1. Stazione Appaltante: Comune di Asti - Piazza San Secondo n. 1 - cap. 14100 - tel. 0141/399111 - fax 0141/399017

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi art. 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Piscina Comunale di Via Gerbi - Asti;

3.2. Descrizione: rifacimento impianti di climatizzazione, di produzione acqua calda (sanitaria e vasche natatorie) e di trattamento dell’acqua delle piscine. Il progetto prevede altresì la predisposizione di una via d’esodo per l’evacuazione rapida e sicura degli spettatori.

3.3. Categoria prevalente _ei lavori “OG11";

3.4. Importo dell’appalto:

- esecuzione dei lavori (base di gara): Euro 926.577,84

- oneri per la sicurezza: Euro 22.612,16

- importo complessivo dell’appalto: Euro 949.190,00

3.5 gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4 non sono soggetti a ribasso;

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- OG11 (prevalente): Euro 666.456,68 (esclusa quota sicurezza)

- OG1 (scorporabile/subappaltabile): Euro 260.121,16 (esclusa quota sicuerzza)

3.7 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m. ed i.;

4. Termine di esecuzione: giorni naturali e consecutivi 271 (duecentosettantuno) decorrenti dalla data del primo verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo sono consultabili presso il Settore Edilizia pubblica/Ufficio Impianti - Via Govone, 9 - Asti - tel. 0141/399820 Fax 0141/531788, tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico; è possibile inoltre acquistarne copia presso la copisteria Eliorapida sita in Corso alla Vittoria, 93 - Asti - telefono n. 0141/532193.

Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché i modelli ad esso allegati sono disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it .

Obbligo di sopralluogo:

Le ditte, per poter partecipare alla gara, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori, previo appuntamento con il sopra citato ufficio tecnico comunale (Settore Edilizia Pubblica/Ufficio Impianti - Via Govone, 9 - 14100 Asti - p.i. Binello Angelo Tel. 0141/399820 Fax 0141/531788).

Saranno ammessi all’effettuazione del sopralluogo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i seguenti soggetti:

titolare dell’impresa individuale, persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzio, direttore tecnico, tecnico appositamente delegato dall’impresa.

A tal fine, i medesimi soggetti dovranno esibire, oltre a un documento di identità o di riconoscimento equipollente, idonea documentazione, quale il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti la carica da essi ricoperta all’interno dell’impresa, ovvero apposita procura o delega scritta, con firma autenticata ai sensi di legge, da parte del Legale Rappresentante dell’impresa.

L’effettuazione del sopralluogo sarà certificata dal competente ufficio tecnico comunale (Settore Edilizia Pubblica/Ufficio Impianti - Via Govone, 9 - 14100 Asti - p.i. Binello Angelo - Tel. 0141/399820-Fax 0141/531788) che redigerà le relative certificazioni in duplice copia, consegnandone una alla ditta concorrente e l’altra al Presidente della commissione di gara, il quale ultimo, fatti gli accertamenti d’ufficio, in sede di gara escluderà tassativamente galla gara tutte le ditte che non risultino disporre di tale prescritta certificazione (per le associazioni temporanee di imprese è sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento).

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: inderogabilmente e a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 4 Febbraio 2003

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti - Piazza San Secondo n. 1 - 14100 Asti;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: in seduta pubblica alle ore 9.30 del 5 Febbraio 2003 presso una sala del Palazzo Comunale.

7. Cauzione e garanzie.

7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a Euro 18.983,80, costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando (e quindi almeno fino al giorno 3/8/2003) e con i requisiti di cui all’articolo 30 comma 2 bis della legge 109/94 s.m.ed.i;

- da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico ai sensi di legge, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio di Asti, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato presso la Tesoreria del Comune di Asti - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente: 7759/9 codice ABI 06085, codice CAB 10316;

- la cauzione provvisoria, in qualunque forma prestata, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione;

- la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione sia dell’originale sia di una fotocopia semplice accompagnata dalla busta affrancata (che servirà per la restituzione dell’originale svincolato che avverrà mediante posta ordinaria).

7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art. 13 del Capitolato Speciale di Appalto).

L’impresa esecutrice dovrà trasmettere alla direzione lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i., e precisamente:

- polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatasi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo di contratto incrementato dell’I.V.A., oltre al valore delle predette preesistenze, stimato dal progettista in Euro 1.000.000,00;

- polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i. e con il rispetto di tutte le condizioni previste dal comma 4, art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto.

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

8.1 L’opera verrà finanziata con entrate patrimoniali.

8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’articolo 12 dello schema di contratto.

9. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m. ed i.;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione - i concorrenti devono possedere:

attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG11" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III° (Euro 1.032.913), oppure per la categoria scorporabile per un importo di classifica che, aumentato di un quinto, non sia inferiore all’importo dei lavori della medesima categoria scorporabile e, contemporaneamente, per la categoria prevalente per un importo di classifica che, aumentato di un quinto, non sia inferiore all’importo totale dei lavori diminuito dell’importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile per la quale è posseduta la relativa qualificazione; sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi;

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

12. Criterio di aggiudicazione:

12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere;

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 comma 2 L. 15/12/1990 n. 386 e s.m. ed i, ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 e s.m. ed i., nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonché i soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n. 68/99;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis, all’art. 12 comma 5 ed all’articolo 13 comma 4 della L. 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e s.m.ed i;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale;

j) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;

k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m. ed i.;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della Legge 109/94 e s.m. ed i.;

p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

q) informazioni:

- informazioni di carattere amministrativo c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig.ra Simona Positivi in orario di ufficio. Tel. 0141/399261 - 262 -Telefax n. 0141/399017 - 250;

- informazioni di carattere tecnico e sopralluogo c/o Settore Edilizia Pubblica/Ufficio Impianti - Via Govone, 9 - Asti. - p.i. Binello Angelo - Tel. 0141/399820. Fax 0141/531788;

r) responsabile del procedimento: Ing. Valeria Fornaca - Tel. 0141/399803 -828

s) responsabile del sub-procedimento di gara: dott.ssa Barbara Giannaccini.

Si informa, ai sensi articolo 10 della 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all’articolo 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 24 dicembre 2002

per Il Dirigente Settore Appalti
Barbara Giannaccini