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Bollettino Ufficiale n. 01 del 3 / 01 / 2003

APPALTI

Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006”

Bando di gara a procedura aperta per la realizzazione delle piste di Slalom e Giant Slalom, poste sui versanti nord del Monte Alpette Sises, all’interno dell’area sciistica di Sestriere

1. Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006" Galleria San Federico, 16 - Torino, www.agenziatorino2006.it tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214 (”Agenzia")

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i., art.76, comma 1 D.P.R. 554/99 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/2000 e documento complementare “Disciplinare di gara” allegato al presente bando a farne parte integrante ad ogni effetto di legge.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 i lavori saranno eseguiti all’interno dell’area sciistica di Sestriere nel Comune di Sestriere (TO);

3.2 esecuzione di tutte le opere edili e di tutte le provviste occorrenti per la realizzazione delle piste di Slalom e Giant Slalom, poste sui versanti nord del Monte Alpette Sises, all’interno dell’area sciistica di Sestriere, designata dal programma olimpico ad ospitare le competizioni maschili e femminili relative alle discipline dello sci alpino (Slalom e Giant Slalom);

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 839.711,74 a corpo (IVA esclusa) di cui oneri ordinari e straordinari per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 29.695,12 (IVA esclusa);

3.4 categoria prevalente: OS 1 (lavori in terra): importo lavori Euro 542.755,75 IVA esclusa; classifica II;

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

OG 13 (opere di ingegneria naturalistica): importo lavori Euro 296.955,99; classifica I.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L.109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 152 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati tecnici grafici e descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 smi, il Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati (“C.S.A.”), lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 25,82 sul c/c. n. 40212 c/o Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Torino, via XX Settembre 40, ABI 01005, CAB 01000, intestato a Agenzia Torino 2006, causale: “pubblico incanto piste di Slalom e Giant Slalom: acquisto documentazione complementare”.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 13.02.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 14.02.2003 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.794,23 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art.30, comma 3 L.109/94 e s.m.i. e art.103 D.P.R. 554/99: somme assicurate rispettivamente almeno pari a Euro 840.000,00 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art.10 C.S.A.

9. Finanziamento: fondi statali ex L.285/00; pagamento ex art.33 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R.34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

* caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/00 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. Necessità elementi significativi sistema qualità ex art.4 D.P.R.34/2000 e allegato B medesimo decreto per classifiche 3^, 4^, 5^, 6^ e 7^. Necessità sistema qualità per classifica 8^. Per le lavorazioni di cui alla categoria OS 1 (lavori in terra) necessità di avere realizzato o avere eseguito interventi di modifica e sistemazione di almeno due piste da sci nell’ultimo decennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando di gara omologate dalla Federazione Internazionale Sci (FIS) ed utilizzate per lo svolgimento di gare nazionali e/o internazionali di sci (giochi olimpici, coppa del mondo, coppa europa, campionati mondiali, campionati nazionali, universiadi).

* caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.34/00 accertati, ai sensi dell’art.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi e, per le lavorazioni di cui alla categoria OS 1 (lavori in terra) o categoria equivalente in base alla legislazione del Paese di stabilimento, necessità di avere realizzato o avere eseguito interventi di modifica e sistemazione di almeno due piste da sci nell’ultimo decennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando di gara omologate dalla Federazione Internazionale Sci (FIS) ed utilizzate per lo svolgimento di gare nazionali e/o internazionali di sci (giochi olimpici, coppa del mondo, coppa europa, campionati mondiali, campionati nazionali, universiadi);

11.1: le piste di sci valutabili sono quelle iniziate e ultimate, omologate e utilizzate per gare nazionali e/o internazionali nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (100%) ovvero la parte percentuale di esse ultimata, omologata e utilizzata nello stesso periodo per il caso di piste di sci iniziate in epoca precedente.

11.2: in caso di raggruppamento temporaneo di imprese il predetto requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all’art.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art.1, comma 14 L.266/02. E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara” , il sopralluogo previsto dall’art.71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, comma 1 ovvero comma 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art.95, comma 4 L.109/94 smi; mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate di cui al citato art.95/4 del dpr 554/99 smi.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e a sensi art.9 del C.S.A;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 fermo quanto prescritto al precedente punto 11. per quanto attiene ai requisiti aggiuntivi (due piste di sci omologate FIS e utilizzate per lo svolgimento di gare nazionali e/o internazionali di sci), nel caso di concorrenti singoli i requisiti di capacità professionale (attestazione SOA) devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 1 D.P.R. 554/99 ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all’art.95, comma 3 D.P.R. 554/99 smi qualora associazioni di tipo verticale.

15.9 i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista.

15.10 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere indicati in Euro;

15.11 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art.141 D.P.R.554/99 e s.m.i.

15.12 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.13 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.14 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex art.1337 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.15 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal C.S.A.;

15.16 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

15.17 è esclusa la competenza arbitrale;

15.18 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.10 L.675/96 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.19 responsabile del procedimento: P.I. Vittorio Salusso.

Il Dirigente Contratti e Appalti
Armando Bertolino