Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 18 novembre 2002, n. 60-7737

Inserimento della Unità Operativa Autonoma a Direzione Universitaria (U.O.A.D.U.) di Endocrinologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, tra i Centri Universitari ed Ospedalieri specializzati nel trattamento dei soggetti affetti da nanismo ipofisario e deficit di ormone somatotropo (GH) di cui alla DGR n. 317-30999 del 1.8.89

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

Il Ministero della Sanità ha inteso fin dagli anni ‘80 normare rigidamente i trattamenti a base di ormone somatotropo (GH) ai soggetti affetti da nanismo ipofisario, dettando le condizioni per la somministrazione e la prescrizione delle specialità medicinali a base del medesimo ormone.

Successivamente, con proprio Decreto del 29.11.93, il Ministero della Sanità ha disposto che le Regioni comunicassero i nominativi dei Centri universitari ed ospedalieri specializzati nel trattamento degli ipostaturalismi effettivamente operanti a livello territoriale, al fine di costituire un elenco nazionale delle strutture abilitate.

Coerentemente con gli indirizzi ministeriali adottati in merito, già con Dgr n. 317-30999 del 1.8.89, questa Regione ha provveduto ad individuare i centri regionali abilitati al trattamento dei soggetti affetti da nanismo ipofisario e da deficit di GH, complessivamente otto centri in ambito regionale.

A distanza di parecchi anni dal primo provvedimento di individuazione dei centri, considerato che ai quattro centri abilitati al trattamento degli ipostaturalismi e dei deficit di GH nell’area metropolitana di Torino afferisce gran parte dei pazienti affetti da tali patologie, risulta necessario aggiornare l’elenco regionale individuando un quinto polo metropolitano cui possa convergere un ulteriore bacino d’utenza.

A tal fine si rileva che il Centro Oncologico Ematologico Subalpino, Dipartimento di Oncologia, Unità Operativa Autonoma a Direzione Universitaria di Endocrinologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino può fornire un adeguato trattamento per alcune specifiche tipologie di pazienti, con particolare riferimento al deficit di GH negli esiti di trattamento radioterapico effettuato sia in età pediatrica sia nell’adulto per patologie neoplastiche cerebrali.

Per le motivazioni di cui sopra, si ritiene di includere la U.O.A.D.U. di Endocrinologia Oncologica del Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino dell’ A.O. San. Giovanni Battista di Torino che risulta in possesso della competenza specialistica e delle strutture assistenziali e diagnostiche richieste, tra le strutture regionali abilitate al trattamento dei soggetti affetti da nanismo ipofisario e da deficit di GH, con la possibilità che la U.O.A.D.U. di Endocrinologia Oncologica della stessa Azienda Sanitaria operi in modo integrato secondo l’organizzazione dipartimentale e le relative competenze.

La Giunta Regionale;

condividendo le argomentazioni del Relatore,

visto il Decreto del Ministero della Sanità del 29.11.93;

vista la D.G.R. n. 317-30999 del 1.8.89,

all’unanimità,

delibera

- di includere la Unità Operativa Autonoma a Direzione Universitaria (U.O.A.D.U.) di Endocrinologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino tra i centri regionali universitari ed ospedalieri specializzati nel trattamento dei soggetti affetti da nanismo ipofisario e deficit di ormone somatotropo (GH) di cui alla D.G.R. n.317-30999 del 1/8/89.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)