Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 18 novembre 2002, n. 32-7710

Contributi per l’acquisto di materiale bibliografico. Progetto Nati per Leggere

A relazione dell’Assessore Leo:

Con D.G.R. n. 20-6205 del 3 giugno 2002 è stata approvata una serie di accantonamenti a favore della Direzione ai Beni Culturali finalizzati a dare completa attuazione per l’anno 2002 al documento programmatico “Il patrimonio culturale per il Piemonte del futuro - obiettivi e indirizzi per l’anno 2001 e per il biennio 2002-2003, già approvato con DD.GG.RR. n. 45-3466 del 9 luglio 2001 e n. 49-4054 del 1 ottobre 2001;

uno di tali accantonamenti (a. 100881), pari a Euro 361.520,00, é stato effettuato sul cap. 11745, avente come obiettivo e finalità Contributo ai Comuni per acquisti di materiale bibliografico per le biblioteche civiche.

Con D.G.R. n. 52-6481 del 1 luglio 2002 sono stati approvati i criteri per l’erogazione dei contributi ai Comuni per l’acquisto di materiale bibliografico a favore delle proprie biblioteche, in base ai quali è stato formulato il Piano contributi 2002, approvato con determinazioni dirigenziali n. 287 del 30 agosto 2002 e n. 328 dell’8 ottobre 2002, per una somma complessiva pari a Euro 288.900,00. Sull’accantonamento n. 100881 risultano quindi ancora disponibili Euro 72.620,00.

Fra gli obiettivi programmatici della Direzione ai Beni Culturali, contenuti nel documento di cui sopra, figurano il sostegno alle manifestazioni e iniziative di promozione del libro e della lettura (cfr. pag. 47), il rafforzamento della relazione esistente tra biblioteche e promozione della lettura (cfr. pag.40) e la promozione del libro in ogni sua forma, anche tramite l’organizzazione di iniziative comuni con la Fondazione per il Salone del Libro e per il Salone della musica.

Peraltro il progetto di cui si parla riveste particolare importanza anche per l’Assessorato alla Sanità, il quale, perseguendo - tra gli altri - obiettivi di promozione della salute psico-fisica individuale e collettiva, condivide, così come l’Associazione Culturale Pediatri, l’idea che la sollecitazione della lettura costituisca una fondamentale opportunità per lo sviluppo della persona, con ricadute positive sul successivo rendimento scolastico, sull’apprendimento e la socializzazione primaria e secondaria.

Nel 2001, sulla scia del successo conseguito da analoghe esperienze iniziate negli Stati Uniti agli inizi degli anni ‘80, è stato avviato in Italia il progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la salute del bambino Onlus, con l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita.

Come in altre regioni, anche in Piemonte sono già state avviate, a titolo sperimentale, attività di promozione della lettura per i bimbi da 0 a 6 anni coerenti con gli obiettivi del progetto nazionale Nati per Leggere (Un libro un bebé ad Asti, Benvenuto tra noi ad Alpignano, Nati per leggere a Biella, Settimo Torinese, Moncalieri, Chivasso e in alcuni Comuni dell’ASL 7);

visti i risultati positivi che esse stanno producendo e sulla base delle sollecitudini ricevute dall’AIB Piemonte e dall’ACP, si intende aderire all’iniziativa nazionale ed elaborare un progetto locale curato dalle Direzioni regionali ai Beni Culturali e al Controllo Attività Sanitaria, in collaborazione con l’ AIB Piemonte, l’ ACP e la Fondazione per il Salone del Libro e per il Salone della musica di Torino.

Il progetto, secondo le prime ipotesi formulate, si potrebbe articolare nelle seguenti fasi principali: costituzione di un Comitato scientifico che coordini il programma; censimento delle esperienze già in corso; messa a punto di materiale informativo da distribuire nelle ASL, negli studi pediatrici, nei nidi, nelle scuole materne, nelle biblioteche e nelle librerie; organizzazione di iniziative di formazione/informazione; adeguamento delle biblioteche sia nel senso degli spazi per i bambini sia nel senso della dotazione di libri adatti alla fascia 0-6 anni; dono di un libro ai neonati secondo modalità da definirsi.

E’ un progetto di natura pluriennale il cui costo attualmente presumibile, nel triennio 2003-2004-2005, è di circa Euro 400.000,00 finalizzati alla predisposizione del materiale informativo, alle iniziative di formazione, al sostegno ai progetti presentati dalle biblioteche e all’acquisto di un volume da donare a ciascun neonato.

Nella sua realizzazione si intende convogliare anche gli sforzi e le energie di sponsor, pubblici e privati, eventualmente interessati (Associazioni, Fondazioni bancarie, ASL,etc.) e a partire dal 2003 si intende gestirlo attraverso la Fondazione per il Salone del Libro e per il Salone della musica di Torino.

Ora si ritiene opportuno avviarlo presso alcune biblioteche che rivestono funzioni di coordinamento bibliotecario sul territorio e che presentino progetti, da avviarsi o già avviati, coerenti con l’iniziativa Nati per leggere.

L’Assessorato alla Sanità con nota n. 17386/29.6 del 12/11/2002 ha manifestato l’intenzione di aderire al progetto di cui trattasi, partecipandovi anche finanziariamente attraverso propri atti.

Si ritiene perciò di destinare i Euro 72.620,00 ancora disponibili sull’accantonamento n. 100881 a quei soggetti che presentino progetti, ritenuti congrui, come contributi per l’acquisto di materiale bibliografico.

Tutto ciò premesso e considerato la Giunta regionale, unanime,

delibera

di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, d’intesa con l’Assessorato alla Sanità, la realizzazione di un progetto regionale Nati per Leggere secondo le linee individuate in premessa;

di affidare la realizzazione del progetto alle Direzioni regionali ai Beni Culturali e al Controllo Attività Sanitaria, che vi faranno fronte nell’ambito dei rispettivi accantonamenti;

di destinare, per l’avvio del progetto, le risorse ancora disponibili sul cap. 11745/2001 (a. 100881), pari a Euro 72.620,00 per l’erogazione di contributi ai soggetti che presentino progetti coerenti con l’iniziativa Nati per leggere, per acquisti di materiale bibliografico.

La presente deliberazione verrà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)