Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 51 del 19 / 12 / 2002

CONCORSI

Azienda ospedaliera Maggiore della Carità - Novara

Bando di pubblico concorso per la copertura di n. 5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - Cat. D - Ruolo Sanitario

In esecuzione della deliberazione n. 1897 del 28/11/2002 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di:

- n. 5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - Cat. D - Ruolo Sanitario.

Il trattamento economico dei posti messi a concorso è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

1 - Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) diploma universitario di tecnico di laboratorio, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

d) iscrizione all’Albo Professionale, ove richiesto per l’esercizio professionale.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 3 - 6º comma - della Legge 15/5/1997 n. 127 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età, salvo i limiti di età previsti dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere ai posti messi a concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

2 - Presentazione delle domande

Le domande di ammissione - da redigersi in carta semplice - dovranno pervenire alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” - struttura complessa “Amministrazione del Personale” - corso Mazzini n. 18 - Novara, improrogabilmente entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti;

7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

10) l’indicazione della lingua straniera scelta tra: inglese, francese e tedesco;

11) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui al precedente punto 2).

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

3 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Al riguardo si precisa che i titoli saranno ripartiti come segue:

a) titoli di carriera: punti 15

b) titoli accademici e di studio: punti 5

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3

d) curriculum formativo e professionale: punti 7

I titoli di carriera sono così ripartiti:

- nella posizione funzionale e nel profilo cui si riferisce il concorso

Punti 1,50 per anno

- nella posizione funzionale immediatamente inferiore a quella dei posti messi a concorso

Punti 0,75 per anno

I servizi prestati nel livello economico superiore alla categoria cui si riferisce il concorso sono valutati con il punteggio di cui sopra, maggiorato del 10%.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere altresì unito un elenco in duplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. I contenuti del curriculum e le pubblicazioni, nonchè tutte le documentazioni relative ai titoli, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modificazioni. L’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie e/o documenti, previa esibizione dell’originale. Per quanto attiene all’ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli, alle prove d’esame e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

4 - Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: consistente in una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso;

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

prova orale: attinente alla materia oggetto del concorso e comprendente oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le lingue inglese, francese e tedesco.

Ai concorrenti sarà comunicata tempestivamente la data degli esami; prima di sostenere le prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento.

5 - Costituzione del rapporto di lavoro

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro con i vincitori del concorso, inviterà i destinatari a presentare la seguente documentazione, in carta legale a pena di decadenza nei diritti, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta:

1) originale del diploma del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso o una copia autenticata ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma stesso;

2) eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in quanto necessario per l’ammissione al concorso;

3) estratto per riassunto dell’atto di nascita;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

In luogo della documentazione sopra indicata la S.V. potrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oltre che dei certificati di nascita, casellario giudiziale, godimento dei diritti politici, possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso, anche di cittadinanza italiana, posizione nei riguardi degli obblighi militari e di iscrizione all’Albo. Le suddette dichiarazioni sostitutive potranno essere redatte utilizzando apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda. Nello stesso termine di cui sopra (30 gg.) i destinatari, sotto la loro responsabilità, devono dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165 del 2001. - In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 11 e 17, comma 9 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto l’1/9/1995. Scaduto inutilmente il termine suddetto, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica.

I dipendenti assunti in servizio a tempo indeterminato sono soggetti ad un periodo di prova ai sensi dell’art. 15 del succitato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. La graduatoria, approvata con provvedimento del Direttore Generale, rimarrà efficace per un termine di 24 mesi, dalla data della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, per l’eventuale copertura di posti che successivamente ed entro il termine di validità dovessero rendersi disponibili, tenuto conto anche dei disposti di cui all’art. 16 del D.P.R. 9/5/1994 n. 487 e D.Lgs. 12/5/1995 n. 196. In tale caso l’utilizzazione della graduatoria avverrà nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria stessa.

6 - Norme Finali

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente bando di concorso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla struttura complessa “Amministrazione del Personale” - dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” - corso Mazzini n. 18 - Novara.

Novara, 3 dicembre 2002

Il Direttore Generale
Giorgio Balzarro