Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 50 del 12 / 12 / 2002

APPALTI

INAIL Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Piemonte - Torino

Bando di gara pubblico incanto - Lavori di straordinaria manutenzione stabile INAIL di Alessandria

1. Stazione appaltante: INAIL - Direzione Regionale Piemonte con Sede in Torino - C.so Orbassano n. 366 - 10137 - tel. 011.55931 fax 011.5593585.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e s.m.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: INAIL - sede di Alessandria - Via Gramsci angolo via Bergamo - 15100 Alessandria;

3.2. descrizione: - Demolizione parziale di intonaci esistenti e successivo rifacimento degli stessi previa interposizione di rete porta intonaco; - Ripresa e rifacimento con malta a ritiro controllato di frontalini, sottobalconi e cornicioni; - Sostituzione degli inserti in marmo e klinker presenti sui prospetti; - Rifacimento delle pavimentazioni dei balconi; - Opere di tinteggiatura degli intonaci; - Opere di verniciatura serramenti in legno e ringhiere in ferro; - Sostituzione avvolgibili; - Trattamento conservativo delle porzioni di facciata con rivestimento a tesserine in pietra; - Rifacimento integrale del manto di copertura dei fabbricati; - Rifacimento parziale delle coperture piane (terrazzi a livello); - Rifacimento integrale delle lattonerie;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): appalto con corrispettivo a misura Euro 700.726,52 (settecentomilasettecentoventisei/52); categoria prevalente OG1 per 1 class. di Euro 516,457;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 110.532,66 (centodiecimila-cinquecentotrentadue/66) oltre IVA;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento: Cat. OG1 Importo Euro 324.492,21; Cat. OS7 Importo Euro 281.990,05; Cat. OS6 Importo Euro 94.244,26;

3.6. le categorie indicate sono subappaltabili a ditte in possesso delle relative qualificazioni o meglio eseguite dalla ditta appaltatrice se in possesso della relativa qualificazione, ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 17, c. 2 della L. 23.8.88 n. 400;

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della L. 109/94 e s.m.

4. Termine di esecuzione: giorni 450 (quattrocentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono disponibili presso l’Ufficio Attività Strumentali della Direzione Regionale Piemonte - c.so Orbassano n. 366 - Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e presso la Sede di Alessandria Area Servizi - via Gramsci n. 2 - Alessandria con medesimo orario; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso i suddetti uffici nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30, previo versamento di Euro 10,00 (euro dieci/00) tramite bonifico bancario presso l’Istituto Credito Italiano Ag. 19 sita in Torino, p.zza Omero n. 19 cc. 15047 cab 01019 abi 02008; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax al n. 011.5593585 della Direzione Regionale Piemonte o al n. 0131.316222 della Sede di Alessandria inviato 48 ore prima della data di ritiro.

Il bando, il disciplinare di gara lo schema di contratto e la domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo dell’offerta sono altresì disponibili sul sito Internet www.inail/piemonte.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: Il termine di ricezione delle offerte è il 3.2.03 ore 12;

6.2. indirizzo: Direzione Regionale Piemonte - Uff. Attività Strumentali, Funzione Patrimonio, C.so Orbassano n. 366 - 10137 Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la Direzione Regionale Piemonte alle ore 10, del giorno 4.2.03; seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10, del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi, mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p. 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, così come previsto dall’art. 30 della L. 109/94 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al p. 3.3. costituita: - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1.9.93, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1.9.93, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva così come previsto dall’art. 30 c. 2 della L. 109/94, in favore della stazione appaltante valida fino al 90° giorno dall’emissione del certificato di collaudo.

9. Finanziamento: Fondi propri dell’amministrazione;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d) e) ed e/bis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5. della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. Termine di validità dell’offerta: 180 gg. dalla data di presentazione.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/99 e s.m. e privi dei requisiti previsti dalle norme che disciplinano il lavoro dei disabili, di cui alla L. 68/99; e non adempienti, agli obblighi di sicurezza ai sensi dell’art. 1 c. 5 della L. 327/2000;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1/bis, della L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 e s.m.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11/quater, della L. 109/94 e s.m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e/bis), della L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui al p. 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c. 3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 11 del capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata: - ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al p. 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 11 del capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94 e art. 141 del DPR 554/99;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, c. 1/ter, della L. 109/94 e s.m.;

q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e s.m.;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s) responsabile del procedimento: Geom. Sabrina Scavo, per la carica c.so Orbassano 366 - 10137 Torino tel. 011.5593635-744;

16. Avviso di preinformazione nella GUCE: non sarà fatta menzione del presente appalto nella G.U.C.E.

Torino, 28 novembre 2002

Il Direttore Regionale
Gian Paolo Colicchio