Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 49 del 5 / 12 / 2002

CONCORSI

ASL n. 7 - Chivasso (Torino)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di posti del ruolo sanitario per n. 1 posto di Medico Dirigente nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia (area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche) e n. 1 posto di Medico Dirigente nella disciplina di Anestesia e Rianimazione (area della Medicina Diagnostica e dei Servizi)

Art. 1

Posti e trattamento economico

In esecuzione delle deliberazioni del Commissario n. 1486 e n. 1487, del 7 novembre 2002, sono indetti, tra l’altro, pubblici concorsi, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo indeterminato, dei seguenti posti:

- Profilo Professionale: Medici

- n. 1 posto di Medico Dirigente nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia (area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche)

- n. 1 posto di Medico Dirigente nella disciplina di Anestesia e Rianimazione (area della Medicina Diagnostica e dei Servizi).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonchè dal vigente contratto nazionale di lavoro per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria.

Le procedure per l’espletamento dei concorsi in argomento sono disciplinate dalle norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e successive rettifiche, ai DD.MM.S. 30 e 31.01.1998 e s.m.i., al D.P.R. 20.12.79, n. 761, al D. Lgs. 30.12.92, n. 502 e s.m.i., al D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni, al C.C.N.L. della dirigenza Medica e Veterinaria, alla L. 15.5.1997, n. 127 e s.m.i., al D.P.R. 445/00, oltre a quelle di cui al D.Lgs. 165/01.

Art. 2

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare ai concorsi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D. Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i. e dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483:

1) Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) titolo di studio per l’accesso alla carriera e posizione funzionale di cui trattasi.

2) Requisiti specifici:

I requisiti specifici di ammissione ai concorsi disciplinati dal D. Lgs. 3.12.1992, n. 502 e s.m.i. e dall’art. 24, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti:

a) laurea in medicina e chirurgia;

b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero, in disciplina riconosciuta equipollente ai sensi del D.M.S. 30.1.98 e s.m.i., ovvero, in disciplina riconosciuta affine, ai sensi del D.M.S. 31.1.1998 e s.m.i..

Ai sensi e per gli effetti del 2° co., art. 56, del D.P.R. 483/97, il personale di ruolo in servizio alla data 1° febbraio 1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purchè ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra A.S.L. o Azienda Ospedaliera, nella disciplina predetta.

c) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 3

Presentazione delle domande: termine e modalità

Le domande di ammissione ai concorsi, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 7 Via Po, 11 - 10034 Chivasso (TO) e possono essere presentate, con le seguenti modalità:

1) direttamente presso l’Ufficio Concorsi ovvero presso l’Ufficio Protocollo della medesima Azienda sito al 3° piano in Via Po 11 - Chivasso nell’orario di apertura degli uffici.

In tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto ovvero l’istanza può essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;

2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

In tal caso l’istanza deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

L’istanza e la copia fotostatica del documento possono essere inviate per via telematica.

Le domande, inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 30^ giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto sulla G.U.R.I.. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo, non festivo.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la loro responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1. il cognome ed il nome;

2. la data, il luogo di nascita e la residenza;

3. la procedura a cui intendono partecipare;

4. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

5. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

7. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

8. i titoli di studio posseduti;

9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

10. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11. l’eventuale possesso di titoli che diano diritto a usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato dall’art. 5 DPR 487/94;

12. il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione - Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso, per la presentazione della domanda di ammissione;

13. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub) 2.

Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti o comunque acquisiti è finalizzato all’esclusivo espletamento delle pratiche d’ufficio nell’ambito dell’attività della S.C. Amministrazione del Personale con l’utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuali comunicazione a terzi. Ai candidati sono riconosciuti il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento è il Responsabile della S.C. Amministrazione del Personale.

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, secondo le modalità già precisate, ad eccezione di quella trasmessa per via telematica, che dovrà comunque essere completa di sottoscrizione, pena l’inammissibilità dell’aspirante.

Ai sensi dell’art. 20, della Legge 5.2.1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Art. 4

Documenti da allegare

Alla domanda di partecipazione ai concorsi devono essere allegati i seguenti documenti:

a) documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di cui all’art. 2, punto 2, lettere a), b) e c), che precede;

b) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, etc.)

c) un elenco dettagliato in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata);

d) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione;

e) l’originale della ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di euro 3,87.= con l’indicazione quale causale del versamento “Tassa concorso”. Il pagamento può essere effettuato mediante:

- vaglia postale intestato all’Azienda Sanitaria Locale n. 7 via Po n. 11 - 10034 Chivasso

- CCP n. 29123106 intestato all’Azienda Sanitaria Locale n. 7 via Po n. 11 - 10034 Chivasso.

I titoli possono essere prodotti:

- in originale;

- mediante copia autenticata ai sensi dell’art. 18, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

- mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, nei casi previsti dall’art. 46, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

- mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all’art. 47, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La predetta dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della dichiarazione.

Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 48, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero presentate con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, riguardante la conoscenza del fatto che la copia delle stesse, è conforme all’originale.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76, del D.P.R. 28 dicembre 200, n. 445, qualora dal controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’u.c. dell’art. 46, del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Qualora i servizi dovessero essere documentati con certificati originali, saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi siano stati prestati.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, non autocertificati secondo la normativa vigente, vengono valutati solo se documentati con la copia del foglio matricolare dello stato di servizio precisando che, relativamente ai servizi prestati presso gli Ospedali Militari, sono confermate le disposizioni di cui all’art. 25, del D.P.R. 761/79.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili o necessarie.

Art. 5

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Art. 6

Sorteggio componenti Commissione esaminatrice

Ai fini dell’art. 6, co. 2, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, si rende noto fin d’ora, che il sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice relativa al concorso in parola, avrà luogo presso la sede dell’A.S.L. 7, via Po n. 11 Chivasso - con inizio alle ore 9,00 del decimo giorno successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo. Se eventualmente si rendessero necessari successivi sorteggi per indisponibilità di Commissari già estratti, questi avranno luogo nella stessa sede ed alla stessa ora il ventesimo giorno successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Art. 7

Prove d’esame

Le prove d’esame consisteranno, ai sensi degli art. 26, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, in:

a) prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica:

1) su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

2) per la disciplina dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione;

3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c) prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede in cui si svolgeranno le prove d’esame saranno comunicate ai candidati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda di partecipazione.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La commissione, alla prima riunione, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione, da formalizzare nei relativi verbali, delle prove concorsuali al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. La valutazione è effettuata con il rispetto di quanto previsto dall’art. 9, comma 3, del D.P.R. 483/97.

Art. 8

Redazione della graduatoria

Ogni commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria viene trasmessa agli uffici amministrativi della A.S.L. per i provvedimenti di cui al paragrafo successivo.

Art. 9

Conferimento dei posti

Il Commissario dell’A.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni e della L. 16 giugno 1998, n. 191.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 16, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Commissario dell’ A.S.L., ed è immediatamente efficace.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti che entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Art. 10

Adempimenti dei vincitori

Il candidato dichiarato vincitore è invitato dall’A.S.L., ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, al Servizio Amm.ne del Personale dell’A.S.L. 7 via Po 11 - 10034 Chivasso (TO), nel termine e con le modalità stabilite dal bando di concorso, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione dello stesso, la dichiarazione sostitutiva di certificazione prodotta in sostituzione delle seguenti normali certificazioni:

1) cittadinanza italiana

2) residenza

3) stato di famiglia

4) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

5) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

6) godimento dei diritti politici

7) copia del foglio matricolare o dello stato di servizio militare, oppure, per gli esentati, certificato di esito definitivo di leva (per i candidati di sesso maschile)

8) estratto dell’atto di nascita

9) titoli che danno diritto a usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’articolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

La A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, la A.S.L. comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Commissario.

L’azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7, del D.Lgs. n. 165/01.

La conferma in servizio è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, previsto dall’art. 13, del C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del 8 giugno 2000.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussiste alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonchè attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4, punto 7, della Legge 30.12.1991 n. 412, dell’art. 13, del CCNL di categoria, dell’art. 53, del D. Lgs. 165/01.

Art. 11

Norme finali

Con la partecipazione ai concorsi è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende sanitarie e delle Aziende Ospedaliere.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale di interesse.

L’Azienda Sanitaria si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente bando di concorso o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e successive rettifiche, ai DD.MM.S. 30 e 31.01.1998 e s.m.i., alla legge 23.12.1978 n. 833, al D.P.R. 20.12.1979, n. 761, al D.P.R. 3/57 e s.m.i., al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., alla L. 24.12.1993 n. 537, ai CC.CC.NN.L. della dirigenza medica e veterinaria, alla L. 15.5.1997 n. 127 e s.m.i., al D.P.R. 445/00, nonché al D. Lgs. 165/01.

Per informazioni inerenti il presente bando rivolgersi al Servizio Personale - Settore concorsi - di questa A.S.L. 7 Chivasso, dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16.30, il venerdì dalle 10.00 alle 11,30 - tel.011/9176340-527 - fax 011/9176532.

Il Commissario
Laura Serra Guermani