Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 48 del 28 / 11 / 2002
Codice 32.4
D.D. 8 agosto 2002, n. 193
L.R. 58/1978, art. 7. Assegnazione di contributi a Enti e Associazioni per la realizzazione di iniziative di danza. Spesa di Euro 450.000,00 (cap. 11725/02)
(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
determina
- Di approvare, in applicazione rispettivamente degli indirizzi generali e dei criteri di cui al Programma di Attività per il triennio 2002/04 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 10-6162 del 27.05.2002, e sulla base di quanto illustrato e richiamato in premessa, lassegnazione di contributi per la realizzazione di attività di danza di rilievo regionale a quei soggetti che hanno avanzato istanza ai sensi della legge regionale 58/1978 e il cui programma di attività, visti gli esiti dellistruttoria, è risultato rispondente al dettato della legge, agli obiettivi generali e ai criteri sopra richiamati, per una spesa complessiva di Euro 450.000,00, di cui Euro 290.500,00 per il sostegno alle attività realizzate nel corso del 2002 e Euro 159.500,00 a titolo di acconto per consolidate attività che le principali strutture realizzeranno nel corso del 2003, così come indicato nellallegato elenco che costituisce parte integrante della presente determinazione, nel quale sono indicati i soggetti beneficiari, la specificazione delle iniziative che si intendono sostenere e limporto dei singoli contributi.
La liquidazione dei contributi, a saldo, relativi al 2002 avverrà in ununica soluzione, ad avvenuta registrazione dellimpegno di spesa della presente determinazione, dietro presentazione alla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, entro 90 giorni dalla conclusione delliniziativa per la quale è stato assegnato il contributo, di:
1. relazione artistica sullattività svolta, con lindicazione delle presenze complessive (specificando se ricavate da borderò), corredata dalla relazione rassegna stampa;
2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo;
3. dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà relativa allavvenuto versamento dei contributi previdenziali e assistenziali di legge per i lavoratori occupati nellattività di spettacolo oggetto della sovvenzione regionale;
4. copia di tutti i materiali prodotti per loccasione, a stampa o con altri mezzi tecnologici.
Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dallart. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.
Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del 10%.
Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato limporto del contributo regionale, sarà dobbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della soma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.
Alla revoca del contributo si provvederà altresì nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente allattività finanziata.
Se i soggetti nei cui confronti viene espletata unattività di controllo risultano aver rilasciato dichiarazioni non veritiere, agli stessi sarà revocato il contributo assegnato per almeno un triennio.
Alla liquidazione dei contributi assegnati a titolo di acconto per il 2003 si procederà ad avvenuta presentazione da parte dei soggetti interessati del bilancio consuntivo dellanno 2002 e a seguito dellinvio, da parte degli stessi, della richiesta di sostegno finanziario per lanno 2003 ai sensi della normativa vigente.
Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.
Alla spesa complessiva di Euro 450.000,00 si fa fronte con gli stanziamenti di cui al capitolo n. 11725 (accantonamento n. 100865) del bilancio regionale per lanno 2002.
Il Direttore regionale
Rita Marchiori