Bollettino Ufficiale n. 48 del 28 / 11 / 2002
APPALTI
Comune di Novara
Bando di gara per lappalto del servizio di revisione, manutenzione e riparazione degli automezzi di proprietà dellAmministrazione comunale - anni 2003-2004
Parte 1ª
Descrizione generale
LAmministrazione Comunale procederà mediante pubblico incanto, alla gara per lappalto del servizio di revisione, manutenzione e riparazione degli automezzi di proprietà dellAmministrazione comunale - anni 2003-2004, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale dAppalto consultabile da oggi presso lUfficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5 Novara - Servizio Opere sul Territorio - Grandi Infrastrutture Unità Pubblica Illuminazione previo appuntamento con i tecnici comunali competenti (tel 0321/3702446).
Presso lo stesso ufficio i concorrenti dovranno ritirare:
- il modello A) da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 3 parte 2ª del presente bando di gara nella parte relativa ad offerta e documentazione.
- il modello B) da presentare per lofferta per il servizio di revisione, manutenzione e riparazione degli automezzi di proprietà dellAmministrazione comunale.
- il modello C) da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 4 parte 2ª del presente bando di gara nella parte relativa ad offerta e documentazione.
Importo complessivo massimo dellappalto per il biennio 2003-2004: Euro 183.226,62= al netto di I.V.A.
Finanziamento: il servizio è finanziato con fondi propri.
Modaltà di pagamento: art. 9 del Capitolato Speciale dAppalto.
Requisiti per la partecipazione alla gara: è richiesta liscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto e il certificato del Registro delle Imprese esercenti attività di autoriparazione (R.I.A.) alla data della pubblicazione del bando, istituito presso la C.C.I.A.A. alle attività:
- Gommista
- Meccanica e motoristica
- Elettrauto
- carrozzeria
Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
Sono ammesse a partecipare imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui allart. 11 del D. Lgs. n. 157/95 e s.m.e i.
E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di unAssociazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.
E fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del C.C..
Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato dellUnione
Modalità di aggiudicazione: Laggiudicazione del servizio sarà effettuata a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, inferiore allimporto massimo dellappalto, determinato mediante somma degli importi offerti per le singole prestazioni; tali importi saranno ricavati applicando il ribasso percentuale offerto sul costo di riferimento delle singole prestazioni.
Lappalto sarà comunque affidato fino alla concorrenza dellimporto massimo sopra indicato.
La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.
Si procederà allaggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procederà allaggiudicazione ai sensi dellart. 77 del R.D. n. 827/24.
Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.
Durata: mesi 24 (ventiquattro) a decorrere dal mese di gennaio 2003 come specificato nellart. 1 del Capitolato Speciale dAppalto.
Luogo di esecuzione del servizio: come indicato nel Capitolato Speciale dAppalto.
Prescrizioni per laggiudicatario
Laggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:
- Versamento spese contrattuali
- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dellimporto di contratto e costituzione di copertura assicurativa come da artt. 6 e 15 del Capitolato Speciale dAppalto.
La capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:
a) Mandato conferitole dallimpresa mandante
b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)
La procura deve essere conferita al legale rappresentante dellImpresa capogruppo.
Laggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e allosservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto nel Capitolato Speciale dAppalto.
Si fa presente che, ai sensi dellart. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto bandite dallAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
Sono a completo carico dellimpresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per limpresa che per lAmministrazione. LIVA sarà pagata nei modi di legge.
Subappalto: come specificato allart. 14 del Capitolato Speciale dAppalto.
In base alle vigenti disposizioni di legge, non é ammesso procedere alla revisione prezzi.
Responsabile del Procedimento:
1) Ing. Marcello Monfrinoli per gli automezzi in gestione al Servizio Interventi sul Territorio
2) Dott. Sergio Vedovato per gli automezzi in gestione al Comando Vigili Urbani.
Parte 2ª
Offerta e documentazione
Per partecipare alla gara, il concorrente dovrà presentare i sotto indicati documenti:
1) Offerta da presentare in competente bollo da Euro 10,33, indicando nella colonna 5 del modello B) il ribasso percentuale offerto per ciascuna tipologia di prestazione e nella colonna 6 limporto derivante dallapplicazione del ribasso percentuale sul relativo importo presunto predefinito di ogni singola prestazione, indicato nella colonna 4. Il prezzo complessivo offerto, corrispondente alla somma dei singoli importi riportati nella colonna 6, dovrà essere indicato nellultima riga del predetto modello B). I ribassi percentuali, gli importi indicati nella colonna 6 e il prezzo complessivo offerto, dovranno essere indicati in cifre ed in lettere; in caso di discordanza prevarrà lindicazione in lettere. Tale offerta, da racchiudere senza alcun altro documento in apposita busta a pena di esclusione dalla gara, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante dellimpresa e nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in copia autenticata. Non sono ammesse offerte in aumento.
In caso di riunione temporanea di imprese, lofferta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dallart. 11 del D.Lgs. n. 157/95 e s.m. e i.
Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.
Si fa presente che al termine della gara, verrà effettuata la verifica dei conteggi presentati dalla concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, provvedendo a correggere eventuali errori riscontrati. Qualora per effetto delle correzioni apportate, risulti che il prezzo più basso è stato proposto da altro concorrente, laggiudicazione verrà effettuata a favore di questultimo, previa verifica dei conteggi presentati.
2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza Comune di Novara) dellimporto di Euro 3.664,53 pari al 2% dellimporto a base di gara, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Filiale n. 12 - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dellofferta.
Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione.
3) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da Euro 10,33 resa ai sensi dell art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Opere sul Territorio - Grandi Infrastrutture sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.
Ai sensi dellart. 75 del D.P.R. n. 445/00, qualora in seguito ai controlli effettuati dufficio dallAmministrazione Comunale ai sensi dellart. 71 del D.P.R. 445/00, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, laggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente alleventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto dappalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.
In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena lesclusione della gara.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. n. 445/00, indicate nel citato modello A), pena lesclusione alla gara.
Legge n. 68/99. Limpresa concorrente dovrà dichiarare nel predetto modello A) se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili; in caso affermativo dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme di cui alla citata legge e presentare, unitamente alla documentazione di cui al presente bando di gara, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti lottemperanza alle norme della predetta legge. In caso di certificazione rilasciata in data anteriore alla pubblicazione del presente bando, limpresa dovrà confermare, se sussistenti, con espressa dichiarazione, il perdurare delle condizioni di cui al certificato purchè esso non risulti di data anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.
Limpresa concorrente, in caso di oggettiva impossibilità, in luogo della citata certificazione potrà produrre copia della formale richiesta inoltrata agli uffici provinciali competenti, di data non anteriore a trenta giorni dalla data di presentazione dellofferta. In ogni caso lAmministrazione Appaltante si riserva la facoltà di accertare la circostanza dichiarata. La mancata produzione della citata certificazione o della copia della richiesta di rilascio della stessa, comporterà lesclusione dalla gara.
4) Attestato di presa visione del capitolato speciale dappalto - modello C) - pena lesclusione dalla gara rilasciato dai tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702446.
Parte 3ª
Modalità di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 11 dicembre 2002 a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca su tutti i lembi di chiusura indirizzato a:
Comune di Novara - Ufficio archivio e protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara - che dovrà, inoltre, recare allesterno la dicitura seguente:
Offerta per la gara del giorno 12.12.2002 per lappalto del servizio: Revisione, manutenzione e riparazione degli automezzi di proprietà dellAmministrazione comunale anni 2003-2004".
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Apertura buste
Lapertura delle buste avverrà alle ore 10,00 del giorno 12 dicembre 2002, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara - dove si procederà in presenza del pubblico, allapertura dei plichi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara.
Si procederà, quindi, allammissione o allesclusione dei singoli concorrenti e allapertura delle offerte. Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca.
Avvertenze:
- Ai sensi dellart. 10 della Legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del regolamento comunale per laccesso agli atti.
- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici:
per la parte amministrativa - tel. 0321/370.2259 FAX 0321/370.2268
per la parte tecnica - tel. 0321/370.2446.
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Sicurezza del Cittadino Interventi
sul Territorio
Sergio Vedovato Marcello Monfrinoli