Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2002
APPALTI
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle dAosta - Torino
Avviso di asta pubblica per lappalto di ristrutturazione della Questura di Cuneo: edificio A - piano secondo - terzo e copertura - prot. n. 7124 del 13.11.2002
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche -per il Piemonte e la Valle dAosta - Corso Bolzano, 44 - Tel. 011/5750227-230-234 Fax 011/5750228-281 - Torino
Per il giorno 17.12.2002 alle ore 10,00 è indetta presso questo Provveditorato alle Opere Pubbliche unasta pubblica ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni, per lappalto di ristrutturazione della Questura di Cuneo: Edificio A - piano secondo - terzo e copertura.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui allart. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni nonchè imprese aventi sede in altri Stati membri dellUnione Europea alle condizioni previste dallart. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.
Limporto a base dappalto è di Euro 586.026,87 oltre a Euro 18.075,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e così in totale di Euro 604.102,86.
I lavori verranno appaltati a corpo.
Le opere comprese nellappalto a corpo sono quelle indicate negli elaborati grafici e descritte nel capitolato speciale.
Lintervento è composto dalle seguenti lavorazioni:
Categoria prevalente: OG1 - Importo Euro 454.315,56
Categoria scorporabile: OG11 - Importo Euro 149.787,30 (qualificazione obbligatoria non subappaltabile ed eseguibile solo tramite A.T.I. se non posseduta)
Il termine per lesecuzione dei lavori sarà di giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna con una penale di 600 Euro per ogni giorno di ritardo.
A garanzia dellesecuzione dei lavori verrà richiesta in sede di stipula del contratto la cauzione definitiva pari al 10% dellimporto netto dellappalto ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni dellart. 30 - 2° comma L. 109/94 e s.m.i.
Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa, la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
I pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento ogni qualvolta il credito dellImpresa al netto del ribasso dasta e delle prescritte ritenute avrà raggiunto la somma di Euro 150.000.
Le opere in appalto sono finanziate sul capitolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di 180 (centottanta) giorni a partire dalla data di scadenza per la presentazione dellofferta stessa, qualora lAmministrazione non proceda allaggiudicazione.
Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dallart. 7 commi 1 lett. b) (massimo ribasso percentuale sullimporto dei lavori a base di gara) e 1 bis (automatica esclusione delle offerte anomale) della Legge n. 415/98
Lappalto verrà aggiudicato allofferta non anomala più vantaggiosa per lAmministrazione e cioè a quella che più si avvicina per difetto alla soglia limite desclusione delle offerte anomale.
In caso di offerte uguali si provvederà allaggiudicazione a norma del 2° comma dellart. 77 del R.D. 23.5.1924, n. 827.
Le ditte interessate dovranno far pervenire a questo Istituto la seguente documentazione:
A) Offerta:
su carta legale debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante indicante, in cifra ed in lettere, la percentuale di ribasso sullimporto a base dappalto.
In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale indicata in lettere.
Le offerte ancorchè espresse in millesimi verranno considerate ai fini della media, nella sola espressione centesimale.
La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.
Nel caso di associazione temporanea o di consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, lofferta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio
B) Dichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante con cui la ditta:
1) attesti di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità daccesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto ed inoltre attesti di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate allentità, alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
2) indichi le lavorazioni che eventualmente intende subappaltare, ai sensi dellart. 34 comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni.
E fatto obbligo allappaltatore di depositare il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno 20 giorni prima della data dinizio delle lavorazioni unitamente alla certificazione attestante il possesso dei requisiti del subappaltatore e di trasmettere copia delle fatture quietanzate entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato;
3) dichiari che non partecipa alla gara in situazioni di controllo e/o collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara ai sensi dellart. 2359 C.C., che non ha presentato offerta alla gara stessa singolarmente e in associazioni temporanee o consorzio di concorrenti, che non partecipa alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti;
4) dichiari linesistenza delle situazioni di cui allart. 75, comma 1) lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del Regolamento n. 554/99, come modificato dallart. 2 del D.P.R. 30/8/2000 n. 412.
Si avverte che le dichiarazioni circa linesistenza delle situazioni di cui alle sopraccitate lettere b) c), si intendono riferite sotto la personale responsabilità del sottoscrittore:
- al Titolare e Direttori tecnici per le Imprese individuali;
- ai Soci e Direttori tecnici per le società in nome collettivo e in accomandita semplice;
- ai Legali Rappresentanti e Direttori tecnici per gli altri tipi di Società, Cooperative e Consorzi;
5) dichiari, qualora ricorrano le condizioni, di non essere tenuta allosservanza della normativa sul collocamento obbligatorio di cui allart. 17 della Legge 68/99;
6) dichiari di essere in possesso della certificazione di qualità, nel caso in cui intenda beneficiare della riduzione del 50% dellimporto della cauzione;
7) indichi, nel caso di associazione temporanea o consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, le imprese che costituiranno il raggruppamento nonchè quella cui saranno conferite le funzioni di capogruppo;
8) indichi, se trattasi di Consorzio, per quali consorziati il medesimo Consorzio concorre;
C) Certificato della Camera di Commercio:
di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti il nominativo delle persone designate a rappresentare legalmente la società.
Ai sensi della legge 4.1.68 n. 15 come modificata ed integrata dalla legge n. 127/97, detto certificato potrà essere surrogato da apposita dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, contenente le indicazioni di cui sopra.
D) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA
per le categorie di opere OG1 prevalente per limporto di Euro 516.457 (classifica seconda) e OG11 scorporabile per limporto di Euro 258.228 (classifica prima).
Si avverte che i lavori di cui alla categoria OG11, non sono subappaltabili e che quindi in mancanza della necessaria qualificazione gli stessi dovranno essere eseguiti solo a mezzo A.T.I. ai sensi dellart. 13 comma 7- della legge 109/94 e s.m.i.
Si avverte che la lavorazione di cui alla categoria OG11, se non posseduta, dovrà essere eseguita solo a mezzo A.T.I. ai sensi dellart. 13 comma 7- della legge 109/94 e s.m.i.
Ai sensi della Legge 4.1.1968 n. 15, come modificata ed integrata dalla legge 127/97, in luogo del suddetto attestato, codesta Impresa potrà esibire una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal Legale Rappresentante.
Allofferta di cui al punto A), alle dichiarazioni di cui al punto B) e nel caso di dichiarazione sostitutiva di cui ai punti C), D), in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento didentità del sottoscrittore.
E) Certificazione di ottemperanza alla normativa sul collocamento obbligatorio rilasciata dal competente Ufficio (art. 17 della Legge n. 68/99)
Detta certificazione, qualora risalga a data antecedente a quella del bando di gara (comunque nel limite di 6 mesi), dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini dellassolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dellufficio competente.
Ai sensi delle disposizioni vigenti emanate dallAutorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici per detto certificato non è ammessa la dichiarazione sostitutiva.
F) Dichiarazione rilasciata dal Provveditorato:
dalla quale risulta che la Ditta interessata, nella persona del Direttore tecnico o del Legale Rappresentante o del Procuratore abbia preso visione del progetto.
In calce alla suddetta attestazione la Ditta dovrà dichiarare di condividere e far proprie le valutazioni tecnico-economiche contenute negli elaborati progettuali visionati nonchè la valutazione economica complessiva considerato che lappalto è a corpo.
G) Cauzione provvisoria:
dellimporto di Euro 12.082,06 pari al 2% dellimporto a base di appalto.
Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Detta cauzione dovrà inoltre avere validità per almeno sei mesi dalla data prevista per la presentazione dellofferta e dovrà essere corredata dallimpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Nellipotesi di associazione temporanea o consorzi di concorrenti, le dichiarazioni di cui ai punti B1, B2, B7, B8 ed F dovranno essere prodotte dalla sola ditta Capogruppo mentre le dichiarazioni e i documenti di cui ai punti B3, B4, B5, B6, C, D, E dovranno riferirsi a ciascuna impresa riunita.
Si dichiara espressamente che tutte le indicazioni, prescrizioni, nonchè tutti i documenti richiesti hanno carattere tassativo ed inderogabile per cui linosservanza o lirregolarità di uno di questi, sia pure rilevabile in una sola delle associate, determina lesclusione dalla gara.
Leventuale difformità degli atti dalle disposizioni in materia di bollo sarà disciplinata dal disposto del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642.
Lofferta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata recante lindicazione dellappalto cui si riferisce.
La predetta busta, a sua volta, dovrà essere chiusa in altro plico contenente la restante documentazione anchesso ceralaccato e controfirmato.
Su questultimo piego dovranno essere apposti, oltre allindirizzo di questo Provveditorato alle OO.PP per il Piemonte e la Valle dAosta - Ufficio Contratti - Corso Bolzano 44 - 10121 Torino, anche loggetto dellappalto, il giorno e lora relativa alla gara, il nominativo dellImpresa/e mittente/i con la specifica dei ruoli di mandatario e mandante/i. nel caso di Associazione Temporanea di imprese
Il piego sopraddetto dovrà pervenire a destinazione entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per lesperimento della gara esclusivamente mediante raccomandata del Servizio Postale, Posta Prioritaria oppure Agenzie di Recapito autorizzate.
Il termine è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i pieghi che non pervenissero a destinazione entro lanzidetto termine.
Si procederà allaggiudicazione anche nel caso in cui alla gara avesse partecipato un solo concorrente.
Ai sensi della Legge 8.8.1992 n. 359 non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione lart. 1664 del Codice Civile.
E esclusa la competenza arbitrale nel caso di risoluzione di controversie.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Per quanto non espressamente detto nel presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti.
Si ritiene opportuno avvertire:
Che, trattandosi di appalto a corpo, lImpresa, nella valutazione dellofferta, dovrà fare proprie valutazioni tecnico economiche, sulla base dei contenuti degli elaborati progettuali, indipendentemente dal contenuto del computo metrico ed estimativo dato in visione, che ha puramente valore indicativo e non è documento contrattuale.
Che lelenco prezzi allegato al progetto ha lunico scopo di computare lavori in variante che, eventualmente, dovessero rendersi necessari in corso dopera.
Che la procedura di esclusione automatica non verrà applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 (cinque), in tal caso lappalto verrà aggiudicato allofferta più vantaggiosa per lAmministrazione previa la facoltà della stessa di sottoporre a verifica di congruità le offerte anomale, ai sensi del disposto di cui allart.89 - comma 4 - del Regolamento n. 554/99.
Si intendono valide ai fini dellapplicabilità dellesclusione automatica anche quelle offerte che successivamente verranno escluse dalla gara per il cosiddetto meccanismo del taglio delle ali.
Che è fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di unAssociazione Temporanea o Consorzio di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio di concorrenti, nonchè di partecipare alla gara in situazione di controllo e/o di collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara, ai sensi dellart. 2359 C.C.
Che è fatto divieto ai Consorziati, per conto dei quali il consorzio ha indicato che concorrono, di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.
Che sarà facoltà dellAmministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dellappaltatore, interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta nonchè il terzo classificato, in caso di fallimento del secondo, il cui contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo.
Ciò vale anche nel caso di mancata accettazione dellaggiudicazione.
Che laggiudicatario dovrà altresì prestare polizze assicurative di cui allart. 103 del Regolamento n. 554/99. Si precisa al riguardo che la somma da assicurare per danni ad impianti ed opere anche esistenti sarà pari allimporto netto dellappalto, mentre quella da assicurare per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori sarà di 500.000 Euro
Che saranno a carico dellImpresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per lAmministrazione, eventuali integrazioni di particolari costruttivi, impiantistici e sicurezza.
Che in caso di difformità, le disposizioni di cui al presente avviso di gara prevarranno su quelle del capitolato speciale dappalto.
Il progetto e i disegni relativi ai lavori in appalto sono in visione presso lUfficio Contratti tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 oppure possono essere acquistati presso la ditta Elios S.n.c. - Corso Bolzano 10 - tel 011/547493
Responsabile del procedimento è lIng. Massimo del Gaudio.
Il Vice Provveditore
Nicolò Tummarello)