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Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2002

APPALTI

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Torino

Avviso di asta pubblica per l’appalto di ristrutturazione della Questura di Cuneo: edificio “A” - piano secondo - terzo e copertura - prot. n. 7124 del 13.11.2002

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche -per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Corso Bolzano, 44 - Tel. 011/5750227-230-234 Fax 011/5750228-281 - Torino

Per il giorno 17.12.2002 alle ore 10,00 è indetta presso questo Provveditorato alle Opere Pubbliche un’asta pubblica ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni, per l’appalto di ristrutturazione della Questura di Cuneo: Edificio “A” - piano secondo - terzo e copertura.

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni nonchè imprese aventi sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni previste dall’art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.

L’importo a base d’appalto è di Euro 586.026,87 oltre a Euro 18.075,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e così in totale di Euro 604.102,86.

I lavori verranno appaltati a corpo.

Le opere comprese nell’appalto a corpo sono quelle indicate negli elaborati grafici e descritte nel capitolato speciale.

L’intervento è composto dalle seguenti lavorazioni:

Categoria prevalente: OG1 - Importo Euro 454.315,56

Categoria scorporabile: OG11 - Importo Euro 149.787,30 (qualificazione obbligatoria non subappaltabile ed eseguibile solo tramite A.T.I. se non posseduta)

Il termine per l’esecuzione dei lavori sarà di giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna con una penale di 600 Euro per ogni giorno di ritardo.

A garanzia dell’esecuzione dei lavori verrà richiesta in sede di stipula del contratto la cauzione definitiva pari al 10% dell’importo netto dell’appalto ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni dell’art. 30 - 2° comma L. 109/94 e s.m.i.

Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa, la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

I pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento ogni qualvolta il credito dell’Impresa al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute avrà raggiunto la somma di Euro 150.000.

Le opere in appalto sono finanziate sul capitolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di 180 (centottanta) giorni a partire dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta stessa, qualora l’Amministrazione non proceda all’aggiudicazione.

Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’art. 7 commi 1 lett. b) (massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara) e 1 bis (automatica esclusione delle offerte anomale) della Legge n. 415/98

L’appalto verrà aggiudicato all’offerta non anomala più vantaggiosa per l’Amministrazione e cioè a quella che più si avvicina per difetto alla soglia limite d’esclusione delle offerte anomale.

In caso di offerte uguali si provvederà all’aggiudicazione a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23.5.1924, n. 827.

Le ditte interessate dovranno far pervenire a questo Istituto la seguente documentazione:

A) Offerta:

su carta legale debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante indicante, in cifra ed in lettere, la percentuale di ribasso sull’importo a base d’appalto.

In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale indicata in lettere.

Le offerte ancorchè espresse in millesimi verranno considerate ai fini della media, nella sola espressione centesimale.

La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.

Nel caso di associazione temporanea o di consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio

B) Dichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante con cui la ditta:

1) attesti di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità d’accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto ed inoltre attesti di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità, alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

2) indichi le lavorazioni che eventualmente intende subappaltare, ai sensi dell’art. 34 comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni.

E’ fatto obbligo all’appaltatore di depositare il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno 20 giorni prima della data d’inizio delle lavorazioni unitamente alla certificazione attestante il possesso dei requisiti del subappaltatore e di trasmettere copia delle fatture quietanzate entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato;

3) dichiari che non partecipa alla gara in situazioni di controllo e/o collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara ai sensi dell’art. 2359 C.C., che non ha presentato offerta alla gara stessa singolarmente e in associazioni temporanee o consorzio di concorrenti, che non partecipa alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti;

4) dichiari l’inesistenza delle situazioni di cui all’art. 75, comma 1) lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del Regolamento n. 554/99, come modificato dall’art. 2 del D.P.R. 30/8/2000 n. 412.

Si avverte che le dichiarazioni circa l’inesistenza delle situazioni di cui alle sopraccitate lettere b) c), si intendono riferite sotto la personale responsabilità del sottoscrittore:

- al Titolare e Direttori tecnici per le Imprese individuali;

- ai Soci e Direttori tecnici per le società in nome collettivo e in accomandita semplice;

- ai Legali Rappresentanti e Direttori tecnici per gli altri tipi di Società, Cooperative e Consorzi;

5) dichiari, qualora ricorrano le condizioni, di non essere tenuta all’osservanza della normativa sul collocamento obbligatorio di cui all’art. 17 della Legge 68/99;

6) dichiari di essere in possesso della certificazione di qualità, nel caso in cui intenda beneficiare della riduzione del 50% dell’importo della cauzione;

7) indichi, nel caso di associazione temporanea o consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, le imprese che costituiranno il raggruppamento nonchè quella cui saranno conferite le funzioni di capogruppo;

8) indichi, se trattasi di Consorzio, per quali consorziati il medesimo Consorzio concorre;

C) Certificato della Camera di Commercio:

di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti il nominativo delle persone designate a rappresentare legalmente la società.

Ai sensi della legge 4.1.68 n. 15 come modificata ed integrata dalla legge n. 127/97, detto certificato potrà essere surrogato da apposita dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, contenente le indicazioni di cui sopra.

D) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA

per le categorie di opere OG1 prevalente per l’importo di Euro 516.457 (classifica seconda) e OG11 scorporabile per l’importo di Euro 258.228 (classifica prima).

Si avverte che i lavori di cui alla categoria OG11, non sono subappaltabili e che quindi in mancanza della necessaria qualificazione gli stessi dovranno essere eseguiti solo a mezzo A.T.I. ai sensi dell’art. 13 comma 7- della legge 109/94 e s.m.i.

Si avverte che la lavorazione di cui alla categoria OG11, se non posseduta, dovrà essere eseguita solo a mezzo A.T.I. ai sensi dell’art. 13 comma 7- della legge 109/94 e s.m.i.

Ai sensi della Legge 4.1.1968 n. 15, come modificata ed integrata dalla legge 127/97, in luogo del suddetto attestato, codesta Impresa potrà esibire una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal Legale Rappresentante.

All’offerta di cui al punto A), alle dichiarazioni di cui al punto B) e nel caso di dichiarazione sostitutiva di cui ai punti C), D), in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione, dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

E) Certificazione di ottemperanza alla normativa sul collocamento obbligatorio rilasciata dal competente Ufficio (art. 17 della Legge n. 68/99)

Detta certificazione, qualora risalga a data antecedente a quella del bando di gara (comunque nel limite di 6 mesi), dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente.

Ai sensi delle disposizioni vigenti emanate dall’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici per detto certificato non è ammessa la dichiarazione sostitutiva.

F) Dichiarazione rilasciata dal Provveditorato:

dalla quale risulta che la Ditta interessata, nella persona del Direttore tecnico o del Legale Rappresentante o del Procuratore abbia preso visione del progetto.

In calce alla suddetta attestazione la Ditta dovrà dichiarare di condividere e far proprie le valutazioni tecnico-economiche contenute negli elaborati progettuali visionati nonchè la valutazione economica complessiva considerato che l’appalto è a corpo.

G) Cauzione provvisoria:

dell’importo di Euro 12.082,06 pari al 2% dell’importo a base di appalto.

Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Detta cauzione dovrà inoltre avere validità per almeno sei mesi dalla data prevista per la presentazione dell’offerta e dovrà essere corredata dall’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Nell’ipotesi di associazione temporanea o consorzi di concorrenti, le dichiarazioni di cui ai punti B1, B2, B7, B8 ed F dovranno essere prodotte dalla sola ditta Capogruppo mentre le dichiarazioni e i documenti di cui ai punti B3, B4, B5, B6, C, D, E dovranno riferirsi a ciascuna impresa riunita.

Si dichiara espressamente che tutte le indicazioni, prescrizioni, nonchè tutti i documenti richiesti hanno carattere tassativo ed inderogabile per cui l’inosservanza o l’irregolarità di uno di questi, sia pure rilevabile in una sola delle associate, determina l’esclusione dalla gara.

L’eventuale difformità degli atti dalle disposizioni in materia di bollo sarà disciplinata dal disposto del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642.

L’offerta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata recante l’indicazione dell’appalto cui si riferisce.

La predetta busta, a sua volta, dovrà essere chiusa in altro plico contenente la restante documentazione anch’esso ceralaccato e controfirmato.

Su quest’ultimo piego dovranno essere apposti, oltre all’indirizzo di questo Provveditorato alle OO.PP per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Ufficio Contratti - Corso Bolzano 44 - 10121 Torino, anche l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora relativa alla gara, il nominativo dell’Impresa/e mittente/i con la specifica dei ruoli di mandatario e mandante/i. nel caso di Associazione Temporanea di imprese

Il piego sopraddetto dovrà pervenire a destinazione entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per l’esperimento della gara esclusivamente mediante raccomandata del Servizio Postale, Posta Prioritaria oppure Agenzie di Recapito autorizzate.

Il termine è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i pieghi che non pervenissero a destinazione entro l’anzidetto termine.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui alla gara avesse partecipato un solo concorrente.

Ai sensi della Legge 8.8.1992 n. 359 non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione l’art. 1664 del Codice Civile.

E’ esclusa la competenza arbitrale nel caso di risoluzione di controversie.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Per quanto non espressamente detto nel presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti.

Si ritiene opportuno avvertire:

Che, trattandosi di appalto a corpo, l’Impresa, nella valutazione dell’offerta, dovrà fare proprie valutazioni tecnico economiche, sulla base dei contenuti degli elaborati progettuali, indipendentemente dal contenuto del computo metrico ed estimativo dato in visione, che ha puramente valore indicativo e non è documento contrattuale.

Che l’elenco prezzi allegato al progetto ha l’unico scopo di computare lavori in variante che, eventualmente, dovessero rendersi necessari in corso d’opera.

Che la procedura di esclusione automatica non verrà applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 (cinque), in tal caso l’appalto verrà aggiudicato all’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione previa la facoltà della stessa di sottoporre a verifica di congruità le offerte anomale, ai sensi del disposto di cui all’art.89 - comma 4 - del Regolamento n. 554/99.

Si intendono valide ai fini dell’applicabilità dell’esclusione automatica anche quelle offerte che successivamente verranno escluse dalla gara per il cosiddetto meccanismo del taglio delle ali.

Che è fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di un’Associazione Temporanea o Consorzio di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio di concorrenti, nonchè di partecipare alla gara in situazione di controllo e/o di collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara, ai sensi dell’art. 2359 C.C.

Che è fatto divieto ai Consorziati, per conto dei quali il consorzio ha indicato che concorrono, di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.

Che sarà facoltà dell’Amministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta nonchè il terzo classificato, in caso di fallimento del secondo, il cui contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo.

Ciò vale anche nel caso di mancata accettazione dell’aggiudicazione.

Che l’aggiudicatario dovrà altresì prestare polizze assicurative di cui all’art. 103 del Regolamento n. 554/99. Si precisa al riguardo che la somma da assicurare per danni ad impianti ed opere anche esistenti sarà pari all’importo netto dell’appalto, mentre quella da assicurare per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori sarà di 500.000 Euro

Che saranno a carico dell’Impresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione, eventuali integrazioni di particolari costruttivi, impiantistici e sicurezza.

Che in caso di difformità, le disposizioni di cui al presente avviso di gara prevarranno su quelle del capitolato speciale d’appalto.

Il progetto e i disegni relativi ai lavori in appalto sono in visione presso l’Ufficio Contratti tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 oppure possono essere acquistati presso la ditta Elios S.n.c. - Corso Bolzano 10 - tel 011/547493

Responsabile del procedimento è l’Ing. Massimo del Gaudio.

Il Vice Provveditore
Nicolò Tummarello)