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Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2002

APPALTI

Comune di Valenza (Alessandria)

Bando di gara pubblico incanto opere di ristrutturazione parziale edificio scolastico “A. Frank”, nuova sede scuola professionale “For.Al.” - 3° lotto

1. Stazione appaltante: Comune di Valenza - Via Pellizzari, 2 - 15048 Valenza (AL) - tel. (0131) 949111 - e-mail: comune.valenza@comune.valenza.al.it - Fax: (0131) 950325 - 972057)

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Complesso scolastico “Anna Frank” - Via Noce - Valenza;

3.2. descrizione: l’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori e delle provviste occorrenti per la realizzazione delle opere di ristrutturazione parziale dell’edificio scolastico “A. Frank”, nuova sede della scuola professionale “For.Al.” - 3° lotto;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 594.786,53.= (cinquecentonovantaquattromilasettecentottantaseivirgolacinquantatre)

categoria prevalente OG1; classifica d’importo fino a Euro 516.457.=;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 17.843,59.= (diciassettemilaottocentoquarantatrevirgolacinquantanove);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categorie d’opera    Importo     %
Prevalente:
OGI - Edifici civili ed industriali    358.492,82    60,27
Scavi    441,22
Demolizioni    49.527,32
Cemento armato    11882,02
Murature e tramezzi    21.603,49
Strutture in acciaio    47.668,28
Isolamenti e controsoffitti    48.780,30
Intonaci    40.563,73

Tinteggiature e verniciature     8.520,71
Infissi interni ed esterni
(Fornitura con posa ex art.
72 comma 4 lettera “l”)    129.505,75

Categorie scorporabili:
OS6 pavimenti e rivestimenti     63.730,89     10,71
OS28 impianto termico     69.523,55     11,69
OS3 impianti igienico-gas-
antincendio     20.638,57     3,47
OS30 impianti elettrico
e rivelazione gas     82.400,70     13,85

Importo complessivo
delle opere     594.786,53     100,00
di cui non soggetto a ribasso     17.843,59     3,00

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione:

giorni 265 (duecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Amministrativo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; è possibile acquistarne una copia presso “Riprocentro Copie s.n.c.”, Via Arnaldo da Brescia, 16 - Alessandria, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,15 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00, sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,15; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica al n. 0131.235742; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet: www.comune.valenza.al.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: 9 dicembre 2002, ore 12,00;

6.2. indirizzo: Via Pellizzari, 2 - 15048 Valenza (AL)

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la Sede Municipale di Via Pellizzari, 2 - Valenza, alle ore 9,30 del giorno 10 dicembre 2002; seconda seduta pubblica presso la medesima sede, il giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax o telegramma inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione:

l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere Comunale di Valenza;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’approvazione del certificato di collaudo;

9. Finanziamento:

Parte con contributo regionale e parte con mutuo con Istituto di Credito privato.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta:

180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti:

non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;

g) l’aggiudicatario deve, altresì stipulare polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma pari a Euro 2.000.000,00.= (duemilioni/00) per le opere da realizzarsi e Euro 4.000.000,00.= (quattromilioni/00) per danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere preesistenti. La polizza dovrà, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo: il massimale dovrà essere pari a Euro 500.000,00.= (cinquecentomila/00).

h) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 18 dello schema di contratto;

n) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 18 dello schema di contratto;

o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile del procedimento: Arch. Lorenza Mussa, c/o Ufficio Tecnico, Via Pellizzari, 2 - Valenza; Tel. 0131949241;

u) le spese contrattuali, calcolate presuntivamente in Euro 2.750,00.= (duemilasettecentocinquanta/00) suscettibili di variazioni, saranno a carico dell’impresa aggiudicataria;

v) al disciplinare di gara viene allegato il Nuovo Modello GAP da compilarsi nella parte dell’"Impresa Aggiudicataria" e sottoscrivere in calce ad ogni pagina.

L’Amministrazione Comunale, in presenza di ricorsi giurisdizionali delle ditte partecipanti alla gara, si riserva la facoltà di sospendere l’aggiudicazione definitiva e l’esecutività del contratto, ove stipulato, senza risarcimenti di sorta, in ossequio ad ordinanze o sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale, del Consiglio di Stato o della Magistratura ordinaria.

Valenza, 6 novembre 2002

Il Dirigente Capo del Quinto Settore
Ingegnere Capo
Roberto Melgara