Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2002
APPALTI
Comune di Agliè (Torino)
Bando di gara a procedura aperta - lavori di realizzazione del Centro di documentazione delle Residenze Sabaude
1. Stazione appaltante: Comune di Agliè.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. art. 76, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:
3.1 i lavori saranno eseguiti nel comune di Agliè (TO).
3.2 esecuzione di tutte le strutture in legno, opere edili e impiantistiche e somministrazione di tutte le provviste e i mezzi dopera occorrenti per la realizzazione del Centro di documentazione delle Residenze Sabaude.
3.3 Importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 885.723,58 a corpo, IVA esclusa, di cui oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 55.329,92 IVA esclusa.
3.4 categoria prevalente OS 32 (strutture in legno): importo lavori euro 388.489,57 IVA esclusa; classifica II.
3.5 lavorazioni di cui si compone lintervento:
categoria OG 1 (edifici civili e industriali): importo lavori euro 324.243,62 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica II
categoria OG 11 (impianti tecnologici): importo lavori euro 172.990,39 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica I.
3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.
4. Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonchè il Capitolato Speciale dAppalto (C.S.A.) e lo Schema di contratto saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dallinteressato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dallinteressato medesimo di euro 25 sul c/c n. 798769/71 c/o Banca C.R.T., via Roma n. 7, Agliè (TO) ABI 6320, CAB 30000, intestato a Comune di Agliè, causale: pubblico incanto centro di documentazione residenze sabaude: acquisto documentazione complementare.
Gli elaborati grafici (tecnici e descrittivi) del progetto esecutivo, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i. e lelenco prezzi saranno in visione presso lindirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria:
Centro Copie, viale Tenente Morello n. 11, Castellamonte (TO) tel. 0124/581342.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 23.12.2002, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.
6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 24.12.2002 alle ore 10,00 presso lindirizzo in epigrafe.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 17.714,47 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.
Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99 e s.m.i.; somme assicurate rispettivamente almeno pari a euro 1.000.000,00 e a euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art. 13.2 C.S.A.
9. Finanziamento: fondi Regione Piemonte; pagamento ex art. 48 del C.S.A. Mutuo Cassa DD.PP. e Fondi propri.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c), ovvero da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, D.P.R. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- caso di concorrente stabilito in Italia
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione in corso di validità rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare.
Lattestazione di qualificazione rilasciata da un SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dellesistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dellaffidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dellart. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.
Necessità elementi significativi sistema qualità ex art. 4 D.P.R. 34/2000 e allegato B medesimo decreto per classifiche, 6º, 7º e 8º.
- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti allUnione Europea
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dellart. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.
14. Non ammesse varianti.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino allart. 17 L. 68/99 o che usufruiscano di un piano di emersione di cui al D.L. 210/02.
E obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel Disciplinare di gara, il sopralluogo previsto dallart. 71, comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m.i.
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dellart. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nellulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione.
15.6 laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e a sensi art. 13.1.2 del C.S.A.;
15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;
15.8 i concorrenti possono essere costituite anche in forma di associazione mista;
15.9 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui allart. 95, comma 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
15.10 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea dovranno essere indicati in euro;
15.11 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
15.12 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete.
15.13 Aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
15.14 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.
15.15 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 48 del C.S.A.
15.16 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti saranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
15.17 è esclusa la competenza arbitrale;
15.18 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart. 10 L. 675/96 e s.m.i., esclusivamente nellambito della presente gara;
15.19 responsabile del procedimento: Geom. Marco Gai.
Il Responsabile U.T.C.