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Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2002

APPALTI

Comune di Agliè (Torino)

Bando di gara a procedura aperta - lavori di realizzazione del Centro di documentazione delle Residenze Sabaude

1. Stazione appaltante: Comune di Agliè.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. art. 76, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:

3.1 i lavori saranno eseguiti nel comune di Agliè (TO).

3.2 esecuzione di tutte le strutture in legno, opere edili e impiantistiche e somministrazione di tutte le provviste e i mezzi d’opera occorrenti per la realizzazione del “Centro di documentazione delle Residenze Sabaude”.

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 885.723,58 a corpo, IVA esclusa, di cui oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 55.329,92 IVA esclusa.

3.4 categoria prevalente OS 32 (strutture in legno): importo lavori euro 388.489,57 IVA esclusa; classifica II.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OG 1 (edifici civili e industriali): importo lavori euro 324.243,62 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica II

categoria OG 11 (impianti tecnologici): importo lavori euro 172.990,39 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica I.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonchè il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) e lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di euro 25 sul c/c n. 798769/71 c/o Banca C.R.T., via Roma n. 7, Agliè (TO) ABI 6320, CAB 30000, intestato a Comune di Agliè, causale: “pubblico incanto centro di documentazione residenze sabaude: acquisto documentazione complementare”.

Gli elaborati grafici (tecnici e descrittivi) del progetto esecutivo, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i. e l’elenco prezzi saranno in visione presso l’indirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria:

Centro Copie, viale Tenente Morello n. 11, Castellamonte (TO) tel. 0124/581342.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 23.12.2002, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 24.12.2002 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 17.714,47 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99 e s.m.i.; somme assicurate rispettivamente almeno pari a euro 1.000.000,00 e a euro 500.000,00. Polizza R.C.O. a sensi art. 13.2 C.S.A.

9. Finanziamento: fondi Regione Piemonte; pagamento ex art. 48 del C.S.A. Mutuo Cassa DD.PP. e Fondi propri.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c), ovvero da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare.

L’attestazione di qualificazione rilasciata da un SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.

Necessità elementi significativi sistema qualità ex art. 4 D.P.R. 34/2000 e allegato B medesimo decreto per classifiche, 6º, 7º e 8º.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Non ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99 o che usufruiscano di un piano di emersione di cui al D.L. 210/02.

E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara”, il sopralluogo previsto dall’art. 71, comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m.i.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e a sensi art. 13.1.2 del C.S.A.;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 i concorrenti possono essere costituite anche in forma di associazione mista;

15.9 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all’art. 95, comma 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

15.10 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere indicati in euro;

15.11 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.12 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete.

15.13 Aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.14 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.

15.15 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 48 del C.S.A.

15.16 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti saranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

15.17 è esclusa la competenza arbitrale;

15.18 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.19 responsabile del procedimento: Geom. Marco Gai.

Il Responsabile U.T.C.